montesa 4rt e zone....
montesa 4rt e zone....
Ragazzi agosto tempo di ferie e di vacanze, non per tutti, io sono qua in ufficio e tra alti e bassi del lavoro, non potendo andare in moto ragiono e forse mi faccio un pò di seghe mentali... ma ecco il mio ragionamento...
Dato assodato che nel trial racing, campionato italiano le marche più presenti in tutte le categorie, sono beta e gas gas, con inserimenti annate per annate di altri marchi, sherco abbastanza diffusa e poi a seguire scorpa, vertigo, jtg, ossa fino all'anno passato, xispa anni fa e ovviamente montesa.
Però fino al 2009 in tutte le categorie da tr1 a tr4 , master, di montesa ce n'erano eccome con vittorie e piloti di grido,Lenzi, il grande Bosis, Iolli, Vaccaretti, Andreoli, , vabbè erano i tempi del future team, poi anno dopo anno sono calate fino quasi a sparire nel 2013....
Mi chiedo tutte quelle Montesa erano quindi moto super preparate, di motore e di allegerimenti costosissimi...???
Erano poi tutte su base 250 magari portate a 300???
la totale scomparsa dall'ambiente racing è stata causata da un miglioramento così efficace dei due tempi l'uno per l'altro...???
ma gas gas e beta, txt pro e evo sono moto uscite già almeno sei sette anni fa...
probabilmente una parte delle risposte riesco già a darmela da solo, forse una montesa base anche repsol è meno adatta di una qualsiasi 2 tempi factory... poi nel mondo del racing i piloti cambiano moto spesso e quindi l'affidabilità e la robustezza montesa diventa meno importante...
a voi la parola....
Dato assodato che nel trial racing, campionato italiano le marche più presenti in tutte le categorie, sono beta e gas gas, con inserimenti annate per annate di altri marchi, sherco abbastanza diffusa e poi a seguire scorpa, vertigo, jtg, ossa fino all'anno passato, xispa anni fa e ovviamente montesa.
Però fino al 2009 in tutte le categorie da tr1 a tr4 , master, di montesa ce n'erano eccome con vittorie e piloti di grido,Lenzi, il grande Bosis, Iolli, Vaccaretti, Andreoli, , vabbè erano i tempi del future team, poi anno dopo anno sono calate fino quasi a sparire nel 2013....
Mi chiedo tutte quelle Montesa erano quindi moto super preparate, di motore e di allegerimenti costosissimi...???
Erano poi tutte su base 250 magari portate a 300???
la totale scomparsa dall'ambiente racing è stata causata da un miglioramento così efficace dei due tempi l'uno per l'altro...???
ma gas gas e beta, txt pro e evo sono moto uscite già almeno sei sette anni fa...
probabilmente una parte delle risposte riesco già a darmela da solo, forse una montesa base anche repsol è meno adatta di una qualsiasi 2 tempi factory... poi nel mondo del racing i piloti cambiano moto spesso e quindi l'affidabilità e la robustezza montesa diventa meno importante...
a voi la parola....
-
- Super utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
- Moto: TRS 300 R
- motoclub: Triangolo Lariano
- Nazione: 0
Re: montesa 4rt e zone....
Adoro la 4rt, ma per farci zone o gare probabilmente è la meno indicata.... Nel senso, rispetto alle 2 è quella su cui dovresti spendere di più per renderla più competitiva, non solo per il peso.... E quindi, a meno di non essere sponsorizzato da un team che mi passa Montesa già preparate, chi me lo fa fare di prendere una Montesa per fare solo zone e gare?
Re: montesa 4rt e zone....
Fino a circa il 2009 -2011 c'erano più team con Montesa ma anche più privati e sicuramente più soldi in giro..
sicuramente se nel racing son tutte beta o gas gas... avrà il suo significato...
grazie della risposta...
sicuramente se nel racing son tutte beta o gas gas... avrà il suo significato...
grazie della risposta...
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
Concordo pienamente ...senza contare che fino a quando c era HM probabilmente l interesse dell importatore verso il trial era maggiore x cui avendo un team (future) che seguiva le competizioni vi erano più moto presenti nelle garesergioNMD ha scritto:Adoro la 4rt, ma per farci zone o gare probabilmente è la meno indicata.... Nel senso, rispetto alle 2 è quella su cui dovresti spendere di più per renderla più competitiva, non solo per il peso.... E quindi, a meno di non essere sponsorizzato da un team che mi passa Montesa già preparate, chi me lo fa fare di prendere una Montesa per fare solo zone e gare?
-
- Super utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
- Moto: TRS 300 R
- motoclub: Triangolo Lariano
- Nazione: 0
Re: montesa 4rt e zone....
trialista vintage ha scritto:Concordo pienamente ...senza contare che fino a quando c era HM probabilmente l interesse dell importatore verso il trial era maggiore x cui avendo un team (future) che seguiva le competizioni vi erano più moto presenti nelle garesergioNMD ha scritto:Adoro la 4rt, ma per farci zone o gare probabilmente è la meno indicata.... Nel senso, rispetto alle 2 è quella su cui dovresti spendere di più per renderla più competitiva, non solo per il peso.... E quindi, a meno di non essere sponsorizzato da un team che mi passa Montesa già preparate, chi me lo fa fare di prendere una Montesa per fare solo zone e gare?
.... mentre quelli di Red Moto non sembrano molto interessati a promuovere il settore trial.... Tanto le moto "si vendono da sole"
Re: montesa 4rt e zone....
comunque sempre rimanendo nelle chiacchiere da bar estivo finisce che la moto totale non esiste....
se parliamo delle moto ad iniezione...
Montesa ottima ma non da zone...
Vertigo ed Ossa lascia stare che si scassano...
e allora poi si capisce perchè son tutte beta o gas gas...
scherzo ovviamente...
però per un trial amatoriale da tr4 tr5 con pilota 40 enne montesa forse non è una scelta così oscena...
se parliamo delle moto ad iniezione...
Montesa ottima ma non da zone...
Vertigo ed Ossa lascia stare che si scassano...
e allora poi si capisce perchè son tutte beta o gas gas...
scherzo ovviamente...
però per un trial amatoriale da tr4 tr5 con pilota 40 enne montesa forse non è una scelta così oscena...
-
- Novellino
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 17/11/2014, 18:10
- Moto: scorpa factory 250
- motoclub: lazzate
Re: montesa 4rt e zone....
ma una bella scorpa factory ?
ciao a tutti
ciao a tutti
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
per fare la tr4 ....
o un montesa standard
o una scorpa 250 (NON 300)
queste sarebbero le mie scelte
o un montesa standard
o una scorpa 250 (NON 300)
queste sarebbero le mie scelte
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
- pogopogo
- Perditempo
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
boh, per far gare da amatore/veterano/scarsone non farei nulla di decente nè con la 4RT, ma nemmeno con una 2 tempi megaleggera... per contro ho visto gente brava fare numeri egregi con dei veri cancelli... mi ricordo che una ventina di anni fa c'era chi faceva gare senior/junior (mi sembra che la categoria fosse "agonisti") con una Honda (non Montesa, proprio quella vera) 4 tempi, si difendeva alla grande contro moto sulla carta ben piu' performanti... sempre questione di manico..
Trial old style
Re: montesa 4rt e zone....
...probabile, ma con il 2t ti divertiresti il doppio e torneresti a casa stanco la metà!!pogopogo ha scritto:boh, per far gare da amatore/veterano/scarsone non farei nulla di decente nè con la 4RT, ma nemmeno con una 2 tempi megaleggera...
- pogopogo
- Perditempo
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
..io guido da vecchi.. ruote bene a terra.. non mi accorgevo nemmeno dei 90 kg del Climber, figurati degli 80 del 4RT...
Trial old style
Re: montesa 4rt e zone....
Scusami tu hai già provato una 2t moderna o vivi del ricordo della Climber? Se non l'hai fatto ti consiglio di farlo e poi valuti la 4rt...nel tuo interesse
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
gianga, toglimi una curiosita' : ma tu.... la moto la spingi a motore spento o la guidi a motore acceso?
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
Cassio non capisci una beata Fava....questo qui prova gli ostacoli da TR2 ...e non solo
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
caz*o è vero....
Guida a motore spento e spinge a motore acceso
Guida a motore spento e spinge a motore acceso
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
Re: montesa 4rt e zone....
Arrridajeeee...verrei alla 3 giorni solo per il gusto di prenderti a sprangate in testa...con simpatia e senza offesa, s'intendetrialista vintage ha scritto:Cassio non capisci una beata Fava....questo qui prova gli ostacoli da TR2 ...e non solo
Cassio se la guidassi a motore spento la differenza tra due tì e quattro tì non sarebbe poi così tanta...i problemi nascono una volta avviato il motore...
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
Cassio....mettilo in castigo ....mi ha minacciato
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
Castigo :vintage è specie protetta
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
Re: montesa 4rt e zone....
Gran simpaticone ti diverti con poco...anche tu tra le specie protette?
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
No dai...questa non si può sentire,anch'io sono un trialista vecchio ma preferisco di gran lunga una moto leggera....finché ci saranno in giro i due tempi il 4 t resterà una moto adatta al motoalpinismo...pogopogo ha scritto:..io guido da vecchi.. ruote bene a terra.. non mi accorgevo nemmeno dei 90 kg del Climber, figurati degli 80 del 4RT...
Visto che essere d accordo con gianga mi procura bruciore di stomaco indosso un casco anti spranga e aggiungo.... Cosa ne vorrà mai sapere di due tempi moderni uno che si è' comprato una evo 2011 e la voleva depotenziare xke non è' in grado di guidarla....
Re: montesa 4rt e zone....
Ribadisco, la sprangata in testa ce l'hai prenotata...magari ti fa pure bene e poi mi ringrazi!
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
.... colpisci da dietro però....da davanti potresti farti male ... oppure usa la lupara come dalle tue parti
Re: montesa 4rt e zone....
Ma i moderatori qui dentro cosa ci stanno a fare? Cassio se hai un minimo di dignità dovresti buttare fuori sto provocatore.
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
cassio... mettimi in punizione... anche se la violenza non l'ho menzionata io
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
Uff che palle: un testone delle valli contro uno marittimo...
In castigo tutti e due
In castigo tutti e due
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
Bagnati fino a ferragosto... ora vi saluto che il trattore chiama
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
- ciki
- Santone
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
- Moto: montesa repsol 2015
- motoclub: valsessera
- Nazione: 0
Re: montesa 4rt e zone....
Io mi guarderei volentieri una puntata di ciao Darwin gianga contro trialista vintage...lo
scontro eterno
scontro eterno
- pogopogo
- Perditempo
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
- Contatta:
Re: montesa 4rt e zone....
...non trialista vecchio (anche se è vero...), che comunque fa buon brodo: "guida da vecchi", in perfetto stile anni '80!!!trialista vintage ha scritto:No dai...questa non si può sentire,anch'io sono un trialista vecchio ma preferisco di gran lunga una moto leggera....finché ci saranno in giro i due tempi il 4 t resterà una moto adatta al motoalpinismo...pogopogo ha scritto:..io guido da vecchi.. ruote bene a terra.. non mi accorgevo nemmeno dei 90 kg del Climber, figurati degli 80 del 4RT...
Visto che essere d accordo con gianga mi procura bruciore di stomaco indosso un casco anti spranga e aggiungo.... Cosa ne vorrà mai sapere di due tempi moderni uno che si è' comprato una evo 2011 e la voleva depotenziare xke non è' in grado di guidarla....
Trial old style
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: montesa 4rt e zone....
Probabilmente parliamo di cose diverse...io x fare zone intendo che poi l allenamento si traduce nel partecipare a delle gare e qui con la guida vecchia,purtroppo, da tr3 in su non vai da nessuna parte ....pogopogo ha scritto:...non trialista vecchio (anche se è vero...), che comunque fa buon brodo: "guida da vecchi", in perfetto stile anni '80!!!trialista vintage ha scritto:No dai...questa non si può sentire,anch'io sono un trialista vecchio ma preferisco di gran lunga una moto leggera....finché ci saranno in giro i due tempi il 4 t resterà una moto adatta al motoalpinismo...pogopogo ha scritto:..io guido da vecchi.. ruote bene a terra.. non mi accorgevo nemmeno dei 90 kg del Climber, figurati degli 80 del 4RT...
Visto che essere d accordo con gianga mi procura bruciore di stomaco indosso un casco anti spranga e aggiungo.... Cosa ne vorrà mai sapere di due tempi moderni uno che si è' comprato una evo 2011 e la voleva depotenziare xke non è' in grado di guidarla....