Perno forcellone
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Perno forcellone
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho iniziato a sventare completamente il mezzo preso di recente ( GG txt 280 del 06) purtroppo mi sto rendendo conto che l'ex proprietario era un vero cagnaccio.. manutenzione zero e ora io bestemmio, ma ormai ci sono dentro...
Il mio problema più grosso al momento è che non riesco a sfilare il perno del forcellone, il fermo su un lato (brugola da 8) si è svitato, ho provato col martello, passato alla mazzetta, alla mazza, al martellino pneumatico da demolizione,; il tutto dopo aver annaffiato tutto con sbloccante ma non c'è verso, non muove di un millimetro, il passo successivo sarà provare a far girare il perno tenendo fermo il forcellone saldando una barra al perno ma la vedo dura.. ultimo passo che mi rimane è forare il perno con una punta della misura del diametro esterno del perno (20 mm ?)
Se avete qualche idea su come fare illuminatemi, vi prego!
Ciao a tutti e grazie
Il mio problema più grosso al momento è che non riesco a sfilare il perno del forcellone, il fermo su un lato (brugola da 8) si è svitato, ho provato col martello, passato alla mazzetta, alla mazza, al martellino pneumatico da demolizione,; il tutto dopo aver annaffiato tutto con sbloccante ma non c'è verso, non muove di un millimetro, il passo successivo sarà provare a far girare il perno tenendo fermo il forcellone saldando una barra al perno ma la vedo dura.. ultimo passo che mi rimane è forare il perno con una punta della misura del diametro esterno del perno (20 mm ?)
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Re: Perno forcellone
L'ultima che ho visto è stato l'uso del martello pneumatico da cantiere. un tubo appoggiato al muro che si appoggia al telaio dove deve uscire il perno e dall'altra parte il martello ( quello grosso ).
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Re: Perno forcellone
Proverò anche quello allora, magari va meglio.. nel kit revisione forcellone sai mica se c'è anche il perno? Dalle foto sembra esserci ma spesso non sono veritiere.. altrimenti lo faccio fare al tornio
- davidelba
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Re: Perno forcellone
Di solito comprendente sia delle rulliere ad aghi che le boccole di scorrimento del perno forcellone ma non dei perni.Albe92 ha scritto:Proverò anche quello allora, magari va meglio.. nel kit revisione forcellone sai mica se c'è anche il perno? Dalle foto sembra esserci ma spesso non sono veritiere.. altrimenti lo faccio fare al tornio
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Re: Perno forcellone
Ok ti ringrazio, inizio a prepararmi psicologicamente
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Re: Perno forcellone
...puoi anche provare a smontare tutto, lasciando telaio, motore e forcellone, portarla da un meccanico che abbia una pressa abbastanza larga e far spiantare il perno lentamente... a mazzate, fosse storto qualcosa (l'allineamento telaio/forcellone) rischi solo di far danni... per il perno nuovo, prendilo come ricambio originale (l'avevo trovato del Climber, non penso sia impossibile di un Gas Gas) che fai prima...
qui trovi l'esploso su come è montato: http://www.trialshop.com/image/data/fil ... PRO_06.pdf
e qui il pezzo con il prezzo: http://www.trialshop.com/index.php?rout ... t280412008
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Re: Perno forcellone
Hai svitato le due brugole del 5 che tengono stretto il perno al blocco motore???Albe92 ha scritto:Ciao a tutti, qualche giorno fa ho iniziato a sventare completamente il mezzo preso di recente ( GG txt 280 del 06) purtroppo mi sto rendendo conto che l'ex proprietario era un vero cagnaccio.. manutenzione zero e ora io bestemmio, ma ormai ci sono dentro...
Il mio problema più grosso al momento è che non riesco a sfilare il perno del forcellone, il fermo su un lato (brugola da 8) si è svitato, ho provato col martello, passato alla mazzetta, alla mazza, al martellino pneumatico da demolizione,; il tutto dopo aver annaffiato tutto con sbloccante ma non c'è verso, non muove di un millimetro, il passo successivo sarà provare a far girare il perno tenendo fermo il forcellone saldando una barra al perno ma la vedo dura.. ultimo passo che mi rimane è forare il perno con una punta della misura del diametro esterno del perno (20 mm ?)
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Le viti numero 5 di quest'immagine
http://cdn.greenlandmx.com/ProductImage ... 244100.jpg
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Re: Perno forcellone
Certo, brugole svitate, ho contattato mytrial e sorprendentemente anche a quest'ora mi ha risposto che nel kit c'è anche il perno, prenderò quello visto che con i soldi del solo perno di trialshop qui prendi il kit completo..
Comunque di moto bullone per bullone ne ho smontate parecchie anche di 20, 30 anni fa, ma mai vista una cosa simile... sarà che sono troppo ben abituato con moto japponesi
Comunque di moto bullone per bullone ne ho smontate parecchie anche di 20, 30 anni fa, ma mai vista una cosa simile... sarà che sono troppo ben abituato con moto japponesi
Re: Perno forcellone
Allora prova a inserire un cacciavite piatto nel taglio tra le due meta del carter, in questo modo allarghi il carter e magari sblocchi un po il perno da unl' eventuale ossidazione...anche se il danno peggiore sara in corrispondenza dei cuscinetti (boccole di scorrimento)....
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Re: Perno forcellone
In mezzo ai carter preferisco di no anche perché motore e blocco non li apro, comunque dove c'è il carter il perno ruota libero così come in prossimità del telaio il problema è nei cuscinetti/boccole del forcellone.. penso che l'unica soluzione sarà aumentare le dimensioni del martellone pneumatico
Re: Perno forcellone
provare a scaldarlo?e poi martello...
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Re: Perno forcellone
Albe92 ha scritto:.. penso che l'unica soluzione sarà aumentare le dimensioni del martellone pneumatico
Io una cosa del genere non la farei mai........
Re: Perno forcellone
Anni ga ho visto lo stesso problema su una moto da Regolarità, bene, battendo sul perno per sfilarlo,il perno si è gonfiato all'interno dei cuscinetti e non è più venuto via. Sono riusciti a segarlo passando con una lama di seghetto tra il telaio e il forcellone e tra il motore e il forcellone (sulle moto di allora, se ricordo bene si usavano delle boccole, c'era un po' di spazio), un lavoro immane, poi, tolto il forcellone con una pressa sono stati sfilati i vari pezzi del perno... Per cui non battere, usa una pressa idraulica, non so in che modo, ma tenendo solo motore e telaio forse ce la fai a metterla orizzontale sotto una pressa.... In bocca al lupo...
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Re: Perno forcellone
La scaldata con la lanterna è d'obbligo, domattina provo a saldare un ferro esternamente in modo perpendicolare al perno così da formare una sorta di "T" e provare a far girare il perno.. se non va manco questa martellone..nel txt tra forcellone e telaio si potrebbe segare anche se il problema non è lì, mentre tra carter e forcellone non c'è proprio lo spazio, mi pare ci sia una rondella.. avevo pensato anche a quello.. purtroppo ci sto mettendo una vita ma sono rango tipo gamba di legno con il tutore
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Re: Perno forcellone
...segui i consigli dei "vecchi"..
(se non è chiaro, ti traduco il proverbio in Modenese che ho in firma: "se il giovane sapesse, se il vecchio potesse..")
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Re: Perno forcellone
la parte opposta di quella che batti deve essere appoggiata su un ciocco di legno altrimenti il telaio fa molla a moto in piedi-puoi provare con una barra filettata che avviti dove hai tolto la vite che serra il forcellone al lato opposto ci metti un trapano a percussione che contemporaneamete fa girare il perno prova e riprova non è nato li
- ciki
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Re: Perno forcellone
Ce l‘hai fatta ???? Io sono con te moralmente !! Io bestemmio un giorno si e uno no a lavoro per viti spanate....ecc ecc
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Re: Perno forcellone
Ancora niente, ho provato a farlo girare ma non c'è verso, domani sono di nuovo sotto ai ferri.. appena riesco a rimettermi in piedi la metto fuori contro il muro e provo a martellare ancora.. Grazie per il supporto appena avrò novità farò sapere, magari se imparo carico anche qualche foto di sta carogna di perno
Re: Perno forcellone
Quando ruoti il forcellone, il perno ruota anche lui?
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Re: Perno forcellone
Sì, probabilmente le boccole si son saldate al perno
Re: Perno forcellone
una bella rogna.....
Re: Perno forcellone
compra delle punte buone e buca...mi sa che l unica...la pressa e' una cosa buona ma a piegare e' un attimo...
Re: Perno forcellone
novita'..........
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Re: Perno forcellone
DOMANDA INERENTE:
si riesce a togliere il perno forcellone senza smontare il link e mono ?
smontaggio solo per lubrificazione
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Re: Perno forcellone
a tuo rischio e pericolo.... dopo a rimontarlo è un casino, tanto staccare il mono è una vite-.........
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Re: Perno forcellone
mmmmmm hai ragione.....meglio smontare il link ( lubrificare ) poi il perno forcellone.....webmaster ha scritto:a tuo rischio e pericolo.... dopo a rimontarlo è un casino, tanto staccare il mono è una vite-.........
P:S la colpa è tua WEB che mi hai fatto venire le paranoie con i perni forcellone GG che grippano...
Re: Perno forcellone
Smonta anche i leveraggi...quelli sono i primi da ingrassare...
Comunque io una volta all'anno ingrasso il perno e due volte all'anno ingrasso i leveraggi...cosi facendo non ho problemi
Comunque io una volta all'anno ingrasso il perno e due volte all'anno ingrasso i leveraggi...cosi facendo non ho problemi
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Re: Perno forcellone
Farò come dite voi....grazie dei consigliLuke90 ha scritto:Smonta anche i leveraggi...quelli sono i primi da ingrassare...
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Re: Perno forcellone
solitamente io uso un grasso bianco con litio cfg o saratoga in tubetti + resistente nei lavaggi che il grasso normaledavidelba ha scritto:Farò come dite voi....grazie dei consigliLuke90 ha scritto:Smonta anche i leveraggi...quelli sono i primi da ingrassare...
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