REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
- davidelba
- Perditempo
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
Mi domandavo come potesse sembrare cosi semplice, alzare il posteriore pinzando l'anteriore.
Ho trovato una regolazione leva un po stile enduro, con tanto gioco e blocco quasi a schiacciare le dita, per capirci..
Ho tolto un po di gioco per avere una pinzata alta ma forse non basta. Voi come la regolate ?
Ho trovato una regolazione leva un po stile enduro, con tanto gioco e blocco quasi a schiacciare le dita, per capirci..
Ho tolto un po di gioco per avere una pinzata alta ma forse non basta. Voi come la regolate ?
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
Se non erro dovrebbe esserci un grano bloccato da un dado basso esagonale che si trova sulla leva che va a spingere sulla pompa dell'olio; basta che lo avviti di pochi giri e le pastiglie si chiudono di più, a meno che siano consumate troppo..il gioco lo regoli dopo
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
La regolazione è una cosa personale...
Io la tengo con un po di gioco e molto vicino al manubrio quasi a toccarel e dita quando è tirata al massimo...cosi mi sembra piu gestibile e mi da maggior feeling..
Altri invece la tengono con pochissimo gioco e molto lontana dal manubrio....
Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio....
Io la tengo con un po di gioco e molto vicino al manubrio quasi a toccarel e dita quando è tirata al massimo...cosi mi sembra piu gestibile e mi da maggior feeling..
Altri invece la tengono con pochissimo gioco e molto lontana dal manubrio....
Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio....
Gasgas potente tutto il resto è niente
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
La vite sulla leva determina solamente la distanza della leva dal manubrio non sicuramente la chiusura delle pastiglie, la corsa della leva è sempre uguale indipendentemente da dove inizia a pompare.vallum ha scritto:Se non erro dovrebbe esserci un grano bloccato da un dado basso esagonale che si trova sulla leva che va a spingere sulla pompa dell'olio; basta che lo avviti di pochi giri e le pastiglie si chiudono di più, a meno che siano consumate troppo..il gioco lo regoli dopo
Regola la leva in modo che tirando con indice e medio la stessa non arriva a poggiare sulle dita che restano in presa sul manubrio... poi è comunque una regolazione personale
- davidelba
- Perditempo
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
Grazie per le risposte.
Io di solito tenevo la leva come Luke 90 con la pinzata molto vicina alle dita che restano sulla manopola ( 3 dita, freno solo con l'indice ) perchè ho sempre preferito evitare che si bloccasse la ruota anteriore ma vedo che nel trial invece è necessario per fare certi movimenti, quindi allontanerò dalle dita il punto di blocco e magari userò anche il medio oltre all'indice per fare più pressione sulla leva, unica incognita sarà se prendendo un ramo nel bosco con la leva, mi darà la pinzata e giù per terra.....
Io di solito tenevo la leva come Luke 90 con la pinzata molto vicina alle dita che restano sulla manopola ( 3 dita, freno solo con l'indice ) perchè ho sempre preferito evitare che si bloccasse la ruota anteriore ma vedo che nel trial invece è necessario per fare certi movimenti, quindi allontanerò dalle dita il punto di blocco e magari userò anche il medio oltre all'indice per fare più pressione sulla leva, unica incognita sarà se prendendo un ramo nel bosco con la leva, mi darà la pinzata e giù per terra.....
-
- Perditempo
- Messaggi: 654
- Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
- Moto:
- motoclub:
- Località: Basso TRENTINO
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
Se sposti la pompa verso sx, "aumenti" la forza del dito e rischi meno "contatti" .
- davidelba
- Perditempo
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
SI.. questa è una buona idea, l'ho spostata già abbastanza e pensavo anche di montare una leva più corta di quella standard.cico ha scritto:Se sposti la pompa verso sx, "aumenti" la forza del dito e rischi meno "contatti" .
Le usate le leve corte ( che poi sono solo 2 cm meno.. )
-
- Perditempo
- Messaggi: 654
- Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
- Moto:
- motoclub:
- Località: Basso TRENTINO
Re: REGOLAZIONE FRENO ANTERIORE
A sx uso la corta GG , a dx pompa Nissin... E già che ci sei, puoi fare una bella "incisione" per la "frattura d' emergenza".