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Manu |
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Ciao ragazzi,
sono nuovo di questo ambiente e mi presento.
Sono Emanuele di Pordenone ed ho trentatrè anni.
Da sempre appassionato di moto,non avevo mai preso in considerazione però la categoria trial,ma da un pò mi stuzzica parecchio!!!
Voglio portarne a casa una non per trial impegnativo ma per utilizzarla
in moto alpinismo.
Qui entrate in ballo voi con i vostri consigli.
Ho preso in considerazione due modelli(anche per il prezzo non molto alto).
Eccoli,
-Gas Gas TXT 280 del 2002 praticamente immacolato con pochissima strada a 1600,00 euro
-Gas Gas TXT PRO 280 del 2006 non immacolato ma tenuto benissimo e con poca stada a 2400,00
-Beta Rev 3 250 del 2008 moto molto bella e usata poco a 2500,00
Tutte le moto hanno fatto solo moto alpinismo(almeno sembra).
Che ne dire,quale mi consigliereste?
Mi scuso per essermi dilungato!!
Ciao e grazie.
Emanuele |
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Manu |
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Dimenticavo,
le moto sono tutte targate! |
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webmaster |
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Motoalpinismo?........ tra la scelta prendi Beta di sicuro. _________________
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adany |
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webmaster ha scritto: Motoalpinismo?........ tra la scelta prendi Beta di sicuro.
quoto , anche solo per il prezzo  _________________ www.gasare.com
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marbon60 |
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Probabilmente come facilità appena saliti la Gas Gas è più immediata, però, e te lo dico avendo avuto 2 Rev la Beta è molto più affidabile.
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida, ma a quel prezzo e per quello che ti darà in mulattiera a occhi chiusi la comprerei. _________________ The President
of
Trialisti Euganei |
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roro |
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Manu |
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Grazie ragazzi,
allora mi sà che opterò per la Beta!
Saluti
Emanuele |
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ploca94 |
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marbon60 ha scritto:
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida,
..su questo proprio non sono d'accordo....chi l'ha detta 'sta cosa  |
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SteTrial |
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quindi la mia gass posso dire che è fatta in ferro? |
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FistaEvo |
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ploca94 ha scritto: marbon60 ha scritto:
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida,
..su questo proprio non sono d'accordo....chi l'ha detta 'sta cosa 
Bè prova a fare una volè con un telaio in acciaio e poi prova con un Rev o con una Evo e poi dimmi se non c'è differenza...
Il telaio in acciaio è più flessibile per cui "gira" più facilmente, a discapito di una stabilità minore rispetto all'alluminio.
Che moto hai? |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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FistaEvo ha scritto: ploca94 ha scritto: marbon60 ha scritto:
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida,
..su questo proprio non sono d'accordo....chi l'ha detta 'sta cosa 
Bè prova a fare una volè con un telaio in acciaio e poi prova con un Rev o con una Evo e poi dimmi se non c'è differenza...
Il telaio in acciaio è più flessibile per cui "gira" più facilmente, a discapito di una stabilità minore rispetto all'alluminio.
Che moto hai?
Se leggi sopra ,quì si stà parlando di moto da trial usate ,per fare motoalpinismo ;se parliamo di volè e tecniche sopraffine il discorso cambia.. |
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yughio |
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Sultano della Biella |
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....Beta è più affidabile oltre ad essere più resistente....(secondo me).... _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza |
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gianga |
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utente bischero |
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FistaEvo ha scritto: ploca94 ha scritto: marbon60 ha scritto:
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida,
..su questo proprio non sono d'accordo....chi l'ha detta 'sta cosa 
Bè prova a fare una volè con un telaio in acciaio e poi prova con un Rev o con una Evo e poi dimmi se non c'è differenza...
Il telaio in acciaio è più flessibile per cui "gira" più facilmente, a discapito di una stabilità minore rispetto all'alluminio.
Che moto hai?
Non ci credo!
Ammesso e non concesso che la Beta "giri" meno di moto con il telaio in acciaio, sarà una questione di geometrie. Quanto può flettere in più un telaio in acciaio rispetto all'alluminio? Si parla sicuramente di millimetri (pochi). Non credo che l'acciaio sia in grado di trasformare la moto in una biscia... |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
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FistaEvo ha scritto: ploca94 ha scritto: marbon60 ha scritto:
E' un po' più difficile da far girare nelle curve strette , perchè con un telaio in alluminio è più rigida,
..su questo proprio non sono d'accordo....chi l'ha detta 'sta cosa 
Bè prova a fare una volè con un telaio in acciaio e poi prova con un Rev o con una Evo e poi dimmi se non c'è differenza...
Il telaio in acciaio è più flessibile per cui "gira" più facilmente, a discapito di una stabilità minore rispetto all'alluminio.
Che moto hai?
LUI? dipende dal mercato ... a volte 3 o 4, altre 30 o 40 .....  _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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Luca91 |
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utente bischero |
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e poi la rev ha molto più sterzo di una gas, non dirmi che conta più il telaio dell'angolo dello sterzo
x emanuele: prendi la beta e non sbagli. _________________ Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012
***REZIATRIAL*** |
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SteTrial |
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Io ho una gass del 2007 da ottobre 2007, e sinceramente mi sto trovando molto bene,non ha avuto mai niente e oltre a fare motoalpinismo faccio anche delle zone certe volte.. ho solo cambiato l'olio al motore.. _________________ Stefen.. |
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FistaEvo |
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Scusate un secondo:
-ploca se hai veramente tutte quelle moto, ti prego, invitami a vederle tutte! prometto che ricambierò. Hai ragione sul discorso del motoalpinismo, però secondo me anche senza fare volè o robe assurde sul tornantino stretto te ne accorgi lo stesso della differenza. Io sono un novello del trial, però esco una volta a settimana con un gruppo di bravi trialisti e sento loro dire queste cose, che poi ti riporto.
Anche nell'enduro c'è una bella differenza tra un telaio in acciaio che ti permette di avere un'ottima maneggevolezza, e uno in alluminio che ti dà tanta stabilità.
-x gianga: La flessione dell'acciaio c'è eccome! e anche se fosse qualche millimetro (penso sia di più) non è trascurabile! Ti ripeto; hai mai provato nella stessa giornata due moto con telaio in acciaio e alluminio? Fidati prova e ti accorgerai di una bella differenza!
Ti riporto un pezzo di un articolo:
"L’alluminio come sappiamo è più elastico del acciaio, di conseguenza un telaio in alluminio dovrebbe risultare più elastico, ma non è così, l’alluminio oltre ad essere più elastico è anche meno resistente di conseguenza per avere un telaio di pari resistenza bisogna usare più alluminio, questo vuol dire avere più materia e quindi più rigidità."
Ha più materia quindi è più rigido e flette meno.
Per chi ha voglia di leggere riporto un articolo più scientifico, fatto in un'università:
Le proprietà del telaio in alluminio:
Benefici
La proprietà che ha spinto l'industria ciclistica e non solo ad impiegare l'alluminio è senza dubbio la densità; il valore che fa segnare alla bilancia (2,7 kg/dm3) è pari alla metà di quello del titanio e addirittura un terzo di quello dell'acciaio. Solo magnesio e berillio, tra gli elementi strutturali, fanno segnare pesi inferiori ma la loro penetrazione sul mercato attualmente è pressoché nulla, vuoi per gli alti costi di produzione che per altre caratteristiche intrinseche dei due metalli.
densità
Materiale d kg/dm3
Alluminio 2,70
Titanio 4,50
Acciaio 7,80
La bassa densità quindi permette di allestire una struttura molto leggera a vantaggio del rendimento su strada in particolar modo in salita, dove la resistenza al peso diventa il nemico numero uno da combattere.
Molti si chiederanno perché nei telai in alluminio, avendo il materiale una densità pari alla metà e ad un terzo rispetto a titanio ed acciaio, anche il loro peso non rispecchi la stessa proporzione. Ciò è dovuto prevalentemente all'utilizzo di tubazioni di diametro più grande (oversize) e quindi più pesanti, per garantire ai telai in alluminio una rigidità maggiore.
Il concetto di rigidità del telaio, ci indica quella proprietà meccanica della struttura che non fa disperdere la forza impressa sui pedali dal ciclista. Negli ultimi dieci anni, per soddisfare la domanda di telai rigidi, gli sforzi delle aziende del settore si sono concentrati sulla ricerca in questo campo e l'alluminio, pur essendo un materiale elastico rispetto ad acciaio e titanio, ha invaso il mercato del ciclo. Come si spiega tutto ciò ?
L'alluminio infatti fa registrare il più basso modulo elastico, con un valore pari ad un terzo di quello dell'acciaio e di due terzi rispetto a quello del titanio.
modulo d'elasticità
Materiale E - N/mm2
Acciaio 210.000
Titanio 105.000
Alluminio 70.000
Perché allora si parla di telai in alluminio rigidi ? Per capire il concetto che sta alla base di queste affermazioni pensiamo a due sbarre cilindriche in alluminio lunghe 1 metro: una del diametro di 5 cm e l'altra del diametro di 1 cm; potremmo saggiare la rigidità delle due sbarre prendendole per gli estremi e cercando di piegarle.
La sbarra da 5 cm ovviamente risulterà quella più rigida. Infatti la rigidità aumenta proporzionalmente con la terza potenza della variazione di diametro della sezione della tubazione. Infatti se raddoppio il diametro la rigidità incrementa di 8 volte (23), se triplico il diametro la rigidità incrementa di 27 volte (33)!! La nota stonata è che la variazione di peso è funzione quadratica della variazione di diametro, ovvero aumentando il diametro il peso aumenta al quadrato della variazione di diametro. Quindi se raddoppio il diametro il peso aumenta di 4 volte (22), se lo triplico di 9 volte (32).
Da qui si capisce come una struttura in alluminio con tubazioni maggiorate (oversize) risulti più rigida di una allestita in acciaio e, grazie alla sua densità ridotta, mantenga contenuto il suo peso.
L' alluminio non soffre il problema della ruggine e neanche dell'indebolimento tipico delle zone interessate dalla saldatura. O meglio, la saldatura indebolisce comunque il telaio, ma è possibile ritornare praticamente ai valori di resistenza originali con opportuni trattamenti, che, purtroppo, non possono essere effettuati per l'acciaio.
Note "dolenti"
Una tubazione in alluminio top di gamma non supera carichi unitari di rottura superiori a 480 N/mm2, circa la metà di un buon acciaio ed un terzo delle migliori leghe di acciaio sul mercato. Le prestazioni diminuiscono quando si utilizzano tubazioni di bassa lega con valori che scendono sotto i 350 N/mm2; le aziende ovviano alla povertà di questa proprietà meccanica agendo sulla distribuzione degli spessori della tubazione, togliendo materiale dalle zone meno sollecitate e rinforzando gli spessori nei punti sottoposti ad un maggior lavoro. L'esperienza di case produttrici che lavorano l'alluminio da molti anni, comunque rassicurano il consumatore sulla bontà delle realizzazioni ottenute con le tecnologie moderne, tanto da indurre a praticare una vendita al pubblico con garanzia a vita (!) sul telaio in alluminio.
resistenza alle rotture
Materiale Rm - N/mm2
Tubazioni in Lega d'Acciaio 1200 - 1500
Tubazioni in Lega di Titanio 800 - 900
Tubazioni in Lega d'Alluminio 400 - 470
Mentre l'acciaio e il titanio "non conoscono la fatica" o meglio possiedono un limite di fatica l'alluminio è un materiale che purtroppo si "stanca facilmente". Basta infatti un carico anche minimo per far "invecchiare" la struttura cristallina dell'alluminio, non esiste come nell'acciaio e nel titanio un'intensità di carico limite, sotto la quale possiamo applicare un numero infinito di sollecitazioni senza provocare fratture da fatica. Quindi il solo fatto di salire in bici e pedalare implica un "consumo" del telaio; di ciò va tenuto di conto in particolar modo se si è deciso di optare per un telaio usato in alluminio. Conoscere il chilometraggio di un mezzo in alluminio può essere importante per evitare indesiderabili rotture, quindi il consiglio, in caso di acquisto di un telaio usato, è quello di indagare sulle abitudini ciclistiche del possessore precedente.
limite di fatica
Materiale
Titanio sì
Acciaio sì
Alluminio no
Infine analizziamo la duttilità ovvero capacità di deformazione senza giungere alla rottura. L'alluminio in questo campo fornisce risultati tutt'altro che esaltanti. Basti pensare che la letteratura giudica l'8% di allungamento come soglia critica a rischio rottura e l'alluminio fa segnare valori a cavallo di questo limite variabili tra 6 e 12%.
duttilità
Materiale Allung. %
(Ap 5)
Titanio 20 - 30
Acciaio 10 - 15
Alluminio 6 - 12
Il prezzo di un telaio di alluminio è leggermente più elevato di uno in acciaio sia per il costo intrinseco del materiale stesso, sia per la dispendiosa operazione di saldatura, meno economica di una per l'acciaio. Un telaio di medio-basso livello da g 1200-1300 in alluminio viene a costare 800.000/1.000.000 lire, mentre per regalarsi un prodotto di alta qualità dal peso inferiore al kg occorrono oltre 2 milioni di lire.
Considerazioni conclusive
Tracciando un profilo delle proprietà meccaniche delle leghe di alluminio, non possiamo non rimanere un po' perplessi di fronte al gran rumore che spesso viene fatto a proposito delle loro qualità. La grande offerta di telai in alluminio che propone il mercato è quindi da attribuire alla moda del momento ed alla "leggenda metropolitana" creatasi attorno alle proprietà "miracolose" di questo metallo. Ciò non significa comunque che l'alluminio non sia una buona scelta ma che la scelta debba essere ponderata a seconda di che cosa chiediamo al nostro telaio.
Il regno incontrastato dell'alluminio, è quello delle biammortizzate, in cui la rigidità del telaio, permette agli elementi elastici anteriori e posteriori di lavorare al meglio; in più, la struttura è soggetta a minor sforzo meccanico.
Leggerezza e rigidità sono due qualità importanti in un telaio, ma non le uniche. Un buon "assemblatore" di bici riesce a far risparmiare al patito della leggerezza quei 200-400 g di differenza, agendo su componenti non fondamentali, ad esempio utilizzando raggi "sfinati", pedali ultraleggeri, camere d'aria in lattice, portaborraccia in lega, pedivelle "alleggerite" .... in fondo il telaio rappresenta solo un quinto del peso totale della bici !
Spero che questo vi basti! |
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FistaEvo |
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gianga |
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Secondo me la flessione del telaio lascia il tempo che trova dato che le sospensioni sono morbidissime e le gomme praticamente sgonfie...
Piuttosto mi aspetterei che una moto che flette di meno risponda più fedelmente ai comandi.
In un tornantino lento probabilmente non flette nessuna delle tipologie di telaio eppure le moto hanno comportamenti diversi. Cercherei la spiegazione nella geometria e nella distribuzione dei pesi! |
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ronnyß |
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la geometria del teleio è legata alla scelta del materiale, un telaio in acciaio non può avere lo stesso disegno di uno in alluminio... se il telaio di una Sherco fosse in alluminio si spaccherebbe alla prima botta  |
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