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DADO |
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UTENTE ESPERTO |
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ragazzi devo cambiare pignone corona e catena sulla sherco 2004 cosa consigliate e perchè?
Considerando che sherco è un po corta come allungo se metto la corona posteriore più piccola mi aiuta? Quanti denti quindi?
Di conseguenza devo avere anche una catena apposta o basta giocare sulla tensione della ruota?
Qualsiasi fornitore può andare? Tipo trialshop? |
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cassio |
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trombettiere
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Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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va da un meccanico che risparmi e non fai stronzate...
dovresti avere :tagliacatena, pistola ad aria compressa con bussola, e...il know-how necessario a non fare stronzate che cosi a occhio e croce mi pare che tu non abbia
dammi retta : spendi un deca in piu' ma risparmi dei soldi _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Località: Cosio v. (SO) |
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Cambiando i datri di trasmissione ( denti corona o pignone) capita spesso di avere la catena troppo lunga o troppo corta , togliendo solo una maglia ti ritrovi la catena corta , lasciandola troppo lunga da non far lavorare il tendicatena , il problema allungo è meglio ovviarlo con il motore , la corona cambia poco, ti cambia magari una marcia ma poi l'allungo mica cambia.
PS: segui il consiglio del cassio , vai dal meccanico , 15 euro spese bene per non dover poi buttare una catena da 60 euro . _________________ www.gasare.com
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gianga |
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utente bischero |
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Se tu volessi "sperimentare" soluzioni alternative su elementi critici del motore (cambio, pistone, biella...) direi anch'io di lasciar perdere o comunque chiedere l'assistenza di qualcuno più esperto. Modificare un pò il rapporto finale non è certo un crimine e si può sempre tornare indietro.
E poi è sempre bello oltre che formativo sporcarsi le mani direttamente ed acquisire un minimo di sensibilità meccanica.
Se posso consigliarti ti dico di non ridurre troppo il numero dei denti della corona (ad esempio 2 denti in meno), per regolare la lunghezza della catena non occorrono chissà quali strumenti, ti basta una morsa, un martello e una punta, se proprio vuoi trattarti bene comprati uno smagliacatene. Per richiudere la catena procurati una falsa maglia, facilissima da applicare e molto comoda se per qualche motivo vuoi smontare la catena (es. pulizia accurata).
Fai le tue prove, importante che la catena installata abbia il corretto gioco... |
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Arcer |
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UTENTE ESPERTO |
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Membro N°: 1424 |
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Località: bergamo |
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se serve un meccanico per cambiare la trasmissione, serve un infermiere per scaccolarsi il naso
il tagliacatena non serve, basta il flessibile per molare la ribattuta e la pistola ad aria compressa a che serve ?
mi sembra uno degli interventi piu' semplici che si possano intraprendere... |
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Mone |
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utente bischero |
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Citazione:
la pistola ad aria compressa a che serve ?
Su alcuni modelli a tenere il pignone c'è un dado, si può togliere e mettere anche con la chiave tradizionale, se si ha la pistola è meglio...
sui motori sherco però a tenere il pignone c'è un seeger, basta l'apposita pinza. _________________
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Luca91 |
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utente bischero |
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Località: Delebio (So) |
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anche sui motori beta c'è un seeger... _________________ Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012
***REZIATRIAL*** |
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Arcer |
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UTENTE ESPERTO |
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Membro N°: 1424 |
Registrato: 08/03/08 20:04 |
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Località: bergamo |
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capito Mone, in quel caso in effetti e' meglio usare la pistola.
io ne ho presa una a 60 euro che ho sempre usato per le sospensioni e tutti i dadi liberi.... |
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tonitrial |
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BABY-USER |
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Età: 56 Zodiaco: |
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lo fa mi figlio di 14 anni sulla bici che è uguale la grazziella ,mola la maglia da aprire e la picchia con una punta del trapano se non hai il caccia spine ,falsimaglia ,e hai finito ,il pignone sul beta 50 che ha lui eè su a vite dado,ma non serve l'avvitatore ad aria ,su tutte ormai son su con un siger,divertiti e fatti una bella esperienza che non guasta mai _________________ in caso di dubbio spalanca |
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pogopogo |
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pitty trial |
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Arcer ha scritto: se serve un meccanico per cambiare la trasmissione, serve un infermiere per scaccolarsi il naso
il tagliacatena non serve, basta il flessibile per molare la ribattuta e la pistola ad aria compressa a che serve ?
mi sembra uno degli interventi piu' semplici che si possano intraprendere...
..tagliacatena tascabile da trialshop: meglio del flessibile e sta nel marsupio, che, se rompi la catena su per le montagne, la sistemi (ammesso che ti porti un paio di giunte...)
...la pistola ad aria compressa lasciala ai gommisti... e' fatta per quello...
se non c'e' il seger, ma un dado, prima di smontare catena e corona, metti la prima dentro e con una chiave a bussola dai un colpo secco per allentarlo... se non ci riesci c'e' la chiave apposta per tener fermo il pignone... (attenzione a cambiare i valori di catena/corona/pignone, meglio che non siano multipli tra di loro per non avere usure anomale...) _________________ trial old style |
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gianga |
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utente bischero |
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pogopogo ha scritto: attenzione a cambiare i valori di catena/corona/pignone, meglio che non siano multipli tra di loro per non avere usure anomale...
Non riesco a capire |
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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_________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Ad esempio nelle ruote dentate si evita di far ingranare sempre lo stesso dente di una ruota con il corrispettivo (uno o piu) dell altra in moto tale da ridurre l usura dato che porterebbe portare a una immediata usura e prematura rottura dei singoli denti...questo perche ogni singolo dente non è perfetto....per ovviare a questo problema si sceglie un numero di denti della ruota e del pignone in modo tale che siano primi tra di loro ovvero che non hanno divisori comuni cosi il dente del pignone ingrana sempre un dente diverso della ruota... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
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Località: Palermo |
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Quindi il problema si pone tra catena e corona e catena e pignone dato che pignone e corona non ingranano tra loro. Certo che visto l'utilizzo rude, le condizioni di lubrificazione non sempre ottimali e visto anche che quando si smonta la ruota posteriore sicuramente si perde la precedente corrispondenza tra maglia e dente...chi ha mai contato quante maglie ha la catena |
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mikymontesa |
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UTENTE MEDIO |
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gianga ha scritto: Quindi il problema si pone tra catena e corona e catena e pignone dato che pignone e corona non ingranano tra loro. Certo che visto l'utilizzo rude, le condizioni di lubrificazione non sempre ottimali e visto anche che quando si smonta la ruota posteriore sicuramente si perde la precedente corrispondenza tra maglia e dente...chi ha mai contato quante maglie ha la catena
io ho sempre segnato dente corona - pignone con la maglia della catena.(come si toglie si deve rimettere e vai tranquillo) |
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pogopogo |
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pitty trial |
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gianga ha scritto: Quindi il problema si pone tra catena e corona e catena e pignone dato che pignone e corona non ingranano tra loro. Certo che visto l'utilizzo rude, le condizioni di lubrificazione non sempre ottimali e visto anche che quando si smonta la ruota posteriore sicuramente si perde la precedente corrispondenza tra maglia e dente...chi ha mai contato quante maglie ha la catena
...quando cambi catena conti le maglie.. non si misura con il metro da sarto!!! _________________ trial old style |
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