il 2T e il 4T editoriale di Motocilclismo fuoristrada...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 8:06 am    Oggetto: il 2T e il 4T editoriale di Motocilclismo fuoristrada... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questo editoriale sembra il riassuunto di tutte le discussioni che ho visto qui sul forum, dando ragione contemporaneamente a 4tempisti e ai 2tempisti...

http://www.motociclismo.it/motociclismo-fuoristrada-ndash-settembre-2010-1-editoriale-moto-9474

lo copio anche:

hi fa le moto decide la musica e a noi tocca tenere il tempo. Quando un costruttore come la Honda rinnega il 2T al punto da eliminarlo dai suoi listini, che siano scooter, minicross o altro, è chiaro al mondo che il 4T sarà il futuro. Da lì, dieci anni di innovazioni e investimenti, da parte di tutti, nei motori con le valvole, capaci in poco tempo di surclassare gli antenati a miscela, per prestazioni assolute. A tutti noi è chiaro quanto siano più veloci ed efficaci i 4T, specie si alcuni tipi di fondo. Però, Honda a parte, il 2 tempi, non è mai morto. È rimasto sornione agli ultimi posti delle classifiche di vendita, sia perché in rari casi i mezzi erano aggiornati e appetibili, sia perché l’appassionato pensava di portarsi a casa una moto praticamente irrivendibile. Eppure di vantaggi il 2T ne ha, e ne ha sempre avuti: prima di tutto costa meno nella manutenzione. Se con il 2T si poteva girare un’intera stagione cambiando al massimo un pistone, con il 4T, il discorso è ben diverso. Per renderli competitivi con i fratelli a miscela, sono stati esasperati, con il risultato, specie per i 250, di costi esagerati e intervalli di manutenzione molto più frequenti. E poi, pistone e fasce del 2T potevi, con un minimo di cognizione e attrezzi, sostituirtelo nel box di casa, mentre oggi si è costretti a staccare salati assegni al meccanico. Per l’appassionato che utilizza la moto tutte le settimane, il nostro è diventato uno sport di lusso. E chi dobbiamo ringraziare per questo? Non dico che sia stato sbagliato tutto questo investimento sui 4T, ma è mancata la misura, questo sì. Sono mancate moto “normali”, fatte per gli amatori, con qualche CV in meno e qualche kg in più, con ciclistiche come si deve, un prezzo allettante e intervalli di manutenzione dilatati. Forse il business è stato tanto sull’assistenza quanto sulla vendita e allora a chi interessa fare una moto non esasperata, che non andrà mai, o quasi, dal meccanico? Un plauso va fatto a Yamaha, che con le sue WR-F ha mantenuto una linea di enduro meno estremo rispetto alla concorrenza, a vantaggio anche dell’affidabilità. E con la WR250R, poi, il concetto si è decisamente spostato verso quanto stiamo auspicando. Gas Gas, con la Pampera 250 2T e poi con le 400 e 450, e Suzuki con il DR-Z 400 seguirono una strada simile, salvo poi toglierle dai listini. Oggi siamo tutti impazienti di vedere le moto del futuro, che saranno sempre più a 2 tempi: Fantic sta preparando una gamma completa, con 125-250 e 300, che verrà presentata entro fine ottobre, HM sta lavorando su un 125 2T e le voci che Honda stia tornando al due tempi con una cross 250 2T sono sempre più insistenti. Sono dieci anni che ci raccontano che il 4 è meglio del 2 per consumi, velocità e facilità di guida. Oggi tutti si buttano sul 2 tempi perché sembra essere di nuovo il massimo. Per chi, come noi, ha sempre rimpianto i motori a miscela e la loro semplicità meccanica, è una bella notizia, ma quella del 4T facile ed economico per tutti, resta un’occasione sprecata. E purtroppo stiamo ancora pagando le rate del meccanico.

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
é vero che per interventi seri devi portarla dal meccanico, ma è anche vero che ne conosco ben pochi che hanno fatto interventi seri......
Il discorso cambia se cominci a fare modifiche ed esasperazioni perchè sei un pilota professionista o semi professionista, per l'utente normale ne avanza....
Io e tanti altri, a parte il cambio di olio ( mezzo chilo dal costo di una decina di euro) nulla altro.....

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
é vero che per interventi seri devi portarla dal meccanico, ma è anche vero che ne conosco ben pochi che hanno fatto interventi seri......
Il discorso cambia se cominci a fare modifiche ed esasperazioni perchè sei un pilota professionista o semi professionista, per l'utente normale ne avanza....
Io e tanti altri, a parte il cambio di olio ( mezzo chilo dal costo di una decina di euro) nulla altro.....


L'editoriale infatti da ragione anche alla tua analisi che condivido appieno.
Con motori di "serie" la longevita' del 4t penso sia superiore.
Secondo me avverrà quello che un po' sta avvenendo (stranamente in anticipo) nel trial.
Ovvero, il garista sfegatato si prende il 2T, il motoalpinista garista occasionale il 4t, con le dovute eccezzioni e sfumature del caso...
Ps
Web ma che moto hai ?

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

al momento repsol 4RT e 315 2T
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.

in pratica dovrebbe essere un motore "eterno"(se usato con le giuste maniere)ma non sempre e'cosi' Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.

in pratica dovrebbe essere un motore "eterno"(se usato con le giuste maniere)ma non sempre e'cosi' Very Happy


sai forse perche abbiamo in mente i vecchi 4t mono da enduro (chi ha almeno dai 35 anni in su) quelli li si che erano veramente robusti ma erano anche pesanti e "lenti" poi avevano cilindrate ragguardevoli qui stiamo parlando pur sempre di 250 cc che per un 4T secondo me sono sfavorevoli nel rapporto peso prestazioni (nel caso di competizioni al 100%), a meno di fargli prendere regimi di rotazione pazzeschi=roba sofisticata=costosa=con longevità bassa ! almeno io la penso così pur continuando ad ammirare motori come il 4rt ma comprendendo sempre i benefici del 2t, insomma il web che li ha entrambi mi sa che ha fatto la scelta giusta !!!!!!!!

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi sono letto da cima a fondo il manuale di officina del montesa 4t e devo dire che un oggettino cosi pensando a quando è uscito (nel 2005 se non sbaglio) e beh ! tanto di cappello...
(sto parlando ovviamente del lato tecnico della moto, avendone guidata una solo per 5 minuti...)
Penso che honda dovrebbe portarla già di serie ad almeno 300cc per accontentare anche i garisti puri e dare una revisione al telaio per tentare di recuperare qualche etto...certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!!

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!!

speriamo presto di vederla Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini... Mr. Green
_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini... Mr. Green


io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 26, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giangi ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini... Mr. Green


io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica.

ognuno puo' fare quello che vuole... Neutral comunque 100 ore di enduro per me sono praticamente un anno... Exclamation

_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 27, 2010 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
Giangi ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini... Mr. Green


io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica.

ognuno puo' fare quello che vuole... Neutral comunque 100 ore di enduro per me sono praticamente un anno... Exclamation


in effetti è tutto relativo a quanto usi la moto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 27, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone

hanno ragione,bisogna sempre leggere il libretto uso e manutenzione Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 27, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
mi sono letto da cima a fondo il manuale di officina del montesa 4t e devo dire che un oggettino cosi pensando a quando è uscito (nel 2005 se non sbaglio) e beh ! tanto di cappello...
(sto parlando ovviamente del lato tecnico della moto, avendone guidata una solo per 5 minuti...)
Penso che honda dovrebbe portarla già di serie ad almeno 300cc per accontentare anche i garisti puri e dare una revisione al telaio per tentare di recuperare qualche etto...certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!!


....a parer mio qualche etto (e un po' di manutenzione) si puo' toglier via dalla distribuzione togliendo catena, tendicatena e mettendo una cascata di ingranaggi... e magari quattro valvoline pneumatiche... son solo supposizioni, ma chissa'... dalla ciclistica qualcosa si puo' sicuramente togliere, ma l'affidabilita' ne potrebbe risentire.. per chi fa gare ci puo' stare... Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0841s (PHP: 42% - SQL: 58%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on