Problema con l'avviamento

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mirco75
Età: 48
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2269
Registrato: 01/08/10 12:27
Messaggi: 7
Località: Sesso, Reggio Emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 09, 2010 9:09 pm    Oggetto: Problema con l'avviamento Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cari amici del forum… vi vorrei chiedere un aiuto per un problema all’avviamento della mia Aprilia TX 311M.
Premetto che non sono un esperto come tanti di voi, ma cerco di arrangiarmi un po’ in tutto! Quando ho avviato per la prima volta la moto (a spinta, perché il precedente proprietario aveva completamente rovinato la parte inferiore della leva dell’avviamento), ho sentito un rumore infernale, dato dai due ingranaggi della messa in moto che rimanevano accoppiati. Ho pensato che si fosse rotta la molla, cosa che mi ha confermato anche il conce Aprilia della mia zona.
Mi procuro una molla nuova e, dopo mille ricerche, anche la parte inferiore della messa in moto. Quando vado a smontare il carter vedo che la molla non è rotta, ma la sostituisco lo stesso… quindi rimonto il tutto, ma nulla cambia, il rumore non cessa… Forse sbaglio qualcosa mentre rimonto il tutto? Qualcuno di voi può aiutarmi a fare il mio primo giro in moto??
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 10, 2010 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il mio primo oltre 125!!!...tx 311m adv? 1987... il blocco motore e' il rotax che montavano gli swm della serie 320... avviamento e cambio sono coassiali (li hai disassemblati?), io ho avuto un problema sia sull'swm che ho ripristinato, sia sul climber 1.a serie 1989, vale a dire l'albero del cambio storto che si incastra con l'avviamento(e se il precedente proprietario ha rovinato la parte bassa dell'avviamento, ci puo' stare) oppure i due alberi si ossidano e si bloccano... (se hai tutto smontato li passi con carta abrasiva 800, ma usa olio fluido al posto dell'acqua) fai attenzione!!! se la leva non la rimetti nella giusta posizione, una volta accesa rischi di rompere il carter interno. prova a contattare "TX" che ha una eccellente esperienza con i rotax.. (motori e tecnica rimontaggio rotax ad aria). Wink
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mirco75
Età: 48
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2269
Registrato: 01/08/10 12:27
Messaggi: 7
Località: Sesso, Reggio Emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 10, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie mille per la risposta Pogo... no, non ho disassemblato i due alberi, ho solo lavorato dalla parte del carter frizione... ho notato però che il cambio funziona bene, sempre che ciò voglia dire qualcosa... non so se sia un ADV.. spero che TX legga e mi dia una sua opinione.. altrimenti domani provo a contattarlo in privato... GRAZIE!! Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 10, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...non dovrebbe essere il problema che avevo io: facendo l'avviamento a volte si innestavano le marce... se e' un adv ha il motore grigio e non nero e c'e' una valvola (adv) di non ritorno con un tubicino che va alla cassa filtro dell'aria (in zona depressione) per evitare che si ingolfi al minimo (si riempiva il condotto di aspirazione: chi aveva l'swm prima delle zone sgasava per ripulirlo...)
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mirco75
Età: 48
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2269
Registrato: 01/08/10 12:27
Messaggi: 7
Località: Sesso, Reggio Emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 10, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora mi sa che non è un adv... siccome non ce l'ho qui dove vivo, ma in alta val Trebbia dai miei (futuri) suoceri e vado su per ferragosto, oltre a provare a rimettere a posto il tutto, farò anche delle foto che ti invierò...
Grazie per il mp, sono convinto di aver sbagliato qualcosa a rimontare il tutto... forse non è riuscito il pretensionamento della molla...conta che ho fatto tutto a dita e pinze, non potendo usare la leva dell'avviamento rovinata...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mirco75
Età: 48
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2269
Registrato: 01/08/10 12:27
Messaggi: 7
Località: Sesso, Reggio Emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ago 21, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti… sono a raccontarvi cosa sono riuscito a fare: ho rimontato l’avviamento e funziona bene, a parte la leva dell’avviamento che cozza contro la pedana di sinistra. Ho notato però che la parte interna del carter presenta sfregamenti dovuti alla frizione, e ho visto che, esternamente, il carter è danneggiato nella zona della leva avviamento…
(mi chiedo cosa abbia fatto di male questa moto al suo ex… Confused ). Inoltre, a seconda di quanto stringo la leva avviamento all’albero, al momento dell’avviamento mi si inserisce la seconda, ossia l’albero dell’avviamento trascina quello del cambio… ora sono riuscito a trovare un buon compromesso e mi sono fatto due bei giri con mio cognato e il suo Fantic 307 Very Happy Very Happy , vorrei chiedervi suggerimenti su cosa sarebbe meglio fare (o non fare)... Volevo inoltre chiedere a chi ha un TX 311.. È una mia impressione o scalda veramente tanto? Il 307 di mio cognato non mi sembra scaldare come il rotax…Question
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0699s (PHP: 21% - SQL: 79%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on