Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo, mi chiamo Patrick, abito in Valle d'Aosta e possiedo una Sherco 2.9 del 2004.
Ho da sempre sospettato che consumasse tanto, ieri ne ho avuto la conferma durante un giro piuttosto lungo fatto con due miei amici (uno con una Beta Rev e l'altro con un Fantic 240).
Siamo partiti tutti con il pieno, io ho rabboccato una prima volta con 1.5 litri di miscela, poi più tardi ci siamo di nuovo fermati e abbiamo tutti rabboccato di nuovo. Questa la situazione: io consumati 3 litri, la Beta circa 1.5, il Fantic meno di 1 litro..
Da cosa puo' essere dovuta questa differenza? Chi qui usa una Sherco, ha notato anche lui consumi cosi' alti?
Grazie a chi saprà illuminarmi..
prova a far usare la tua moto a quello che usa il fantic così vedi se è il pilota che consuma tanto o proprio la moto _________________ Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012
Potrei escludere che sia un problema di stile di guida (col Gas Gas che avevo prima non ho mai notato consumi eccessivi), pero' sono piuttosto pesante (sui 100 kg), ma non credo che giustifichi consumi superiori del 300% rispetto a una vecchia Fantic raffreddata ad aria, e del 200 % rispetto ad una più moderna Beta..
in effetti il carburatore è un po' sporco d'olio (intendo all'esterno)..
Ma come faccio a vedere se è colpa sua? Più che smontarlo, pulirlo e rimontarlo non so fare.. Dici a livello del galleggiante?
potrebbe anche essere che fai la miscela nella percentuale sbagliata.A un mio amico è successo,pensava di fare la miscela al 2% e invece la faceva al 4% di conseguenza la moto beveva più delle altre.
...carburazione completamente sballata: troppo grassa, devi ricarburare tutto. filtro aria pulito, candela nuova, pulire carburatore e ... tanta pazienza... che carburatore monta? la candela e' nera?...se vuoi ci sentiamo... _________________ trial old style
Si, il filtro è pulito, la carburazione sembra a posto (non ci so tanto smanettare, ma la candela è nocciola scuro), devo verificare la catena, ma a memoria non mi sembra troppo tirata..
Il carburatore è il Dellorto.
Mi è stato anche consigliato di cambiare il getto del massimo, ora è un 122, dovrei portarlo a 117/118, pero' non mi convince tanto come soluzione, in quanto il motore gira bene, non è "affogato"..
Ricordo che la sensazione di consumo eccessivo l'ho avuta da appena ritirata la moto (l'ho presa nuova), ma l'ho verificato empiricamente solo la scorsa settimana..
Si, il filtro è pulito, la carburazione sembra a posto (non ci so tanto smanettare, ma la candela è nocciola scuro), devo verificare la catena, ma a memoria non mi sembra troppo tirata..
Il carburatore è il Dellorto.
Mi è stato anche consigliato di cambiare il getto del massimo, ora è un 122, dovrei portarlo a 117/118, pero' non mi convince tanto come soluzione, in quanto il motore gira bene, non è "affogato"..
Ricordo che la sensazione di consumo eccessivo l'ho avuta da appena ritirata la moto (l'ho presa nuova), ma l'ho verificato empiricamente solo la scorsa settimana..
cerca di portare a nocciola chiaro la carburazione (smagriscila un po' avvitando la vite dell'aria di 1/4 di giro) lascia perdere i getti, solitamente quelli di serie van bene (salvo condizioni estreme di altitudine o temperatura), piuttosto abbassa di 1 tacca lo spillo (esempio dalla 2.a alla 3.a tacca dall'alto) se il tutto va bene aprendo dolcemente il gas fino a 1/4 il motore dovrebbe borbottare leggermente, poi il suono diventa uniforme, indipendentemente dalla % di olio miscela non dovrebbe fumare... se pensi ti possa uscir benzina dagli sfiati cerca di farli passare piu' in alto possibile... _________________ trial old style
Alura, sabato finalmente ho trovato un momento da dedicare alla moto..
Per prima cosa ho guardato la catena, ma non è molto tesa, anzi..
Mi sono quindi fatto un giretto di 10 minuti, piuttosto allegro, ho spento la moto e ho tirato giù la candela. Era marrone scuro scuro con un po' di fuliggine.
C'è pero' da dire che non avevo ancora pulito il filtro dall'uscita precedente, magari il colore non proprio bellissimo è da attribuire a questo fatto..
Ho quindi smontato e pulito il carburatore, ma non c'erano depositi strani, anche il filtrino della benzina era abbastanza pulito. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di sistemare il galleggiante in modo che chiuda un po' prima la valvolina, perché avevo notato che ogni tanto, a motore al minimo, usciva della benzina dagli sfiati. Ho fatto bene? Non vorrei che ora sia troppo basso il livello (l'avro' abbassato di 1 mm).
NON ho toccato la vite dell'aria, volevo provare prima cosi', poi se non ho ancora risolto provero' anche questa soluzione.. ho paura di smagrire troppo..
La mia moto non ha i tubicini sugli sfiati, avevo anche pensato di metterceli e farli passare in alto, ma questa soluzione non risolverebbe il problema del livello alto in vaschetta, quindi avrei sempre una miscela troppo grassa, giusto?
Ho provato la moto dopo sta modifica, e anche facendo parecchia salita non manca mai benzina, non ha pisciato dagli sfiati (ma magari non l'ho visto), pero' mi sembra che sia un po' meno pronta in accelerazione, quando dal minimo spalanchi il gas, magari è suggestione, boh..
Ora sono in attesa di poter fare un bel giro per testarla seriamente, intanto se avete dei consigli sono ben accetti.
La mia moto non ha i tubicini sugli sfiati, avevo anche pensato di metterceli e farli passare in alto, ma questa soluzione non risolverebbe il problema del livello alto in vaschetta, quindi avrei sempre una miscela troppo grassa, giusto?
e'vero non centra proprio nulla..... controlla la regolazione dello spillo,deve essere alla terza tacca dall'alto. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
Alura, sabato finalmente ho trovato un momento da dedicare alla moto..
Per prima cosa ho guardato la catena, ma non è molto tesa, anzi..
Mi sono quindi fatto un giretto di 10 minuti, piuttosto allegro, ho spento la moto e ho tirato giù la candela. Era marrone scuro scuro con un po' di fuliggine.
C'è pero' da dire che non avevo ancora pulito il filtro dall'uscita precedente, magari il colore non proprio bellissimo è da attribuire a questo fatto..
Ho quindi smontato e pulito il carburatore, ma non c'erano depositi strani, anche il filtrino della benzina era abbastanza pulito. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di sistemare il galleggiante in modo che chiuda un po' prima la valvolina, perché avevo notato che ogni tanto, a motore al minimo, usciva della benzina dagli sfiati. Ho fatto bene? Non vorrei che ora sia troppo basso il livello (l'avro' abbassato di 1 mm).
NON ho toccato la vite dell'aria, volevo provare prima cosi', poi se non ho ancora risolto provero' anche questa soluzione.. ho paura di smagrire troppo..
La mia moto non ha i tubicini sugli sfiati, avevo anche pensato di metterceli e farli passare in alto, ma questa soluzione non risolverebbe il problema del livello alto in vaschetta, quindi avrei sempre una miscela troppo grassa, giusto?
Ho provato la moto dopo sta modifica, e anche facendo parecchia salita non manca mai benzina, non ha pisciato dagli sfiati (ma magari non l'ho visto), pero' mi sembra che sia un po' meno pronta in accelerazione, quando dal minimo spalanchi il gas, magari è suggestione, boh..
Ora sono in attesa di poter fare un bel giro per testarla seriamente, intanto se avete dei consigli sono ben accetti.
Grazie
Patrick
...miscela grassa... non aver paura a smagrire... _________________ trial old style
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