Striscia la notizia: Taglio dei boschi
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:53 am    Oggetto: Striscia la notizia: Taglio dei boschi Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_05_lauda14.flv

poi siamo noi con il trial che contribuiamo al "dissesto idrogeologico"...
qua da noi stanno facendo uno scempio, in alcune parti hanno TAGLIATO a ZERO, non UNA PIANTA è rimasta in piedi NON UNA !!!! e i solchi mostruosi lasciati dai camion e dai trattori per portare via le piante ?

Ps
Fanno vedere la lombardia ma in piemonte è uguale

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...se mi girano le olive, vi faccio un bel album di foto di boschi rasati a zero, dalle mie parti è una moda, poi però ci appioppano a noi 3.450,00 euro di multa perchè PARE che qualcuno abbia tolto le tavole dove passano le moto all'europeo, in un piccolo ruscello... e poi abbiano fotografato il tutto e mandato agli enti competenti!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

qui da noi distruggono le antiche mulattiere,sbancando le montagne per fare strade che non servono ad un tubo Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
oliobruciato
Cartellini gialli : 2
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1990
Registrato: 13/09/09 17:34
Messaggi: 67
Località: Alta ValBrembana
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Li dovrebbero inculare tutti.
_________________
grazie, preferisco l'olio bruciato ...
l'impùrtànt lè sgasà ...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma io non sono tanto d'accordo con voi. Il pulire i boschi e il ringiovanire gli stessi è un bene. Che poi ci siano degli scempi ok...però è una cosa che in questo servizio non mi è saltata all'occhio così tanto. Ovvio che le piante per pulire un bosco devono essere tagliate...e voi che avete qualche anno più di me potete testimoniare che soltanto 50 anni fa le montagne erano pulite...non come oggi dove i boschi sono pieni di piante marcie.
E comunque ai signori di striscia scriverei che è vero che il disboscamento provoca frane ma anche il troppo imboscamento crea problemi innumerevoli.

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

siamo sempre alle solite e questo forse e'ancora poco,forse Rolling Eyes per qualcuno la moto da trial fa franare i sentieri,ok.........ma dove frana veramente la montagna,di trial non ne sono mai passati,al limite qualche stambecco coraggioso.......poi parlano di noi irrispettosi dell'ambiente......magari Very Happy
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.


Ultima modifica di snake69 il Mar Mag 18, 2010 7:30 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prandix pulire è una cosa diboscare è un'altra...quando fai pulizia tagli le piante storte,secche,malate o piccole non radi a zero tutto.mi pare che per pulizia si intenda almeno lasciare 40-50 piante sane a ettaro non lasciare 40-50 ceppi di ex piante sane.è diverso
_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questa volta non sono propio d'accordo con Striscia, perchè stava parlando di boschi cedui ( castagni, roveri, frassini, ecc.) non di pinete o di foreste con piante secolari.
Se parliamo esempio di castagni, non è che tagliando un bosco lo si devasta per sempre e li vi rimarrà un deserto, le piante ricresceranno come prima.
Qui da mè in molte zone c'è il problema contrario, in zone poco "accessibili" ci sono boschi che stanno morendo, proprio perchè nessuno li taglia e vi fa più manutenzione, infatti la neve il gelo le frane e la vecchiaia rovinano il bosco.

Poi sicuramente anche in questo caso ci vuole il buon senso, perchè se per ottenere biomasse in quantita "industriale", si rade al suolo tutta una valle, utilizzando magari in modo esagerato mezzi meccanici, ruspe, ecc. per costruire strade, spiazzi, allora si che c'è da preuccuparsi.

Quello che volevo far capire e che tagliando un bosco ceduo non lo si uccide, probabilmente tutti lo associano alle immagini del disboscamento delle foreste equatoriali, per ottenere terreni coltivabili, ma in questo caso la situzione e diversa.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nel video mi pare che ci siano altro che 40 piante ogni 10000 metri quadri Mr. Green
_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

qui da noi distruggono le antiche mulattiere,sbancando le montagne per fare strade che non servono ad un tubo

spero che almeno le usino per portare a casa un bel po'di legna Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

condivido massi78 e Prandix

con quel servizio è passata la notizia che il bosco non deve essere tagliato, dovevano soffermarsi meglio sul fatto che il bosco DEVE essere tagliato ma a dovere
quelli che hanno fatto vedere erano disboscamenti selvaggi, forse vicino a zone fabbricabili, in quel modo nel giro di un decennio cambiano i piani regolatori e si potrà costruire anche lì, i colpevoli sono certamente da denuncia.

dicevo il bosco và tagliato ogni tot anni per permettere il normale sviluppo di tutte le piante, della vegetazione sottobosco, dell'habitat animale, un bosco non tagliato e non curato inquina perchè "marcendo" genera anidride carbonica (gas serra) per non parlare poi del rischio d'incendio, le strade interne ai boschi molto spesso cono create appositamente per ridurre il rischio d'incendio ovvero per interrompere un'incendio.

secondo me dovrebbero farli un pò meglio certi servizi, ora ci saranno un sacco di imbecilli pronti a cazziare il contadino che si taglia la legna per l'inverno
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lo capisco anche io,ma quando radono al suolo tutto ciò che è vegetale nel loro raggio visivo è per la questione esposta da marco.se il taglio è fatto per cura del bosco bisogna farlo con testa,si taglia ciò che è di troppo non si taglia l'intero bosco.ciò che è scarto si taglia ma ciò che è buono resta.Mi diceva un mio amico che lavoro proprio come boscaiolo che devono lasciare tipo 40-50 piante a ettaro (quadrato di lato 100 metri)...mi sembra una numero ragionevole
_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

secondo me dovrebbero farli un pò meglio certi servizi, ora ci saranno un sacco di imbecilli pronti a cazziare il contadino che si taglia la legna per l'inverno

Chissà perchè loro ne trovano sempre un sacco che stanno dalla loro parte, noi invece da sfigati non ci difende mai nessuno.
mi viene da pensare...... non è che è anche un po' colpa nostra?

e comunque...nei servizi ci fanno vedere quello che vogliono come nella politica....

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Guarda che nel video di Striscia sono state lasciate le "riserve", se ti fai due conti vedrai che 40 piante ad ettaro sono una pianta ogni 250 mq.

Il risultato di questo servizio, è che alla fine ci rimetterà qualche contadino che si taglia la legna per scaldarsi d'inverno....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

8giovanni9 ha scritto:
lo capisco anche io,ma quando radono al suolo tutto ciò che è vegetale nel loro raggio visivo è per la questione esposta da marco.se il taglio è fatto per cura del bosco bisogna farlo con testa,si taglia ciò che è di troppo non si taglia l'intero bosco.ciò che è scarto si taglia ma ciò che è buono resta.Mi diceva un mio amico che lavoro proprio come boscaiolo che devono lasciare tipo 40-50 piante a ettaro (quadrato di lato 100 metri)...mi sembra una numero ragionevole


una pianta ogni 200 metri quadri...ti sembra che nel video non siano rimaste?a me sembrano molte di più...
Conta che la vegetazione del sottobosco tra 4 mesi è come prima...
A me quello che vedo nel video non sembra uno scempio così grande...ovvio che per portare via la legna abbiano dovuto arrivare degli automezzi...che ancora non volano.
ma comunque sia NON mi sembra una situazione così grave da striscia la notizia.
Il mio parere è questo.

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

forse mi avete frainteso,vi chiedo scusa.io non mi sto riferendo a questo video in particolare ma a certe "pulizie boschi" che fanno.abito in un paese turistico in continua crescita e purtroppo a certe distruzioni selvagge ormai ci ho fatto l'abitudine.per fare avanzare il cemento devono cambiare il piano regolatore ma senza disboscare non possono cambiarlo.sono pienamente d'accordo sulle pulizie per proteggere i nostri boschi ma disboscamenti per poter costruire le villettine a 4 villeggianti rovinando casa nostra proprio non lo tollero.scusate lo sfogo
_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

toh cosa ho trovato

http://www.foresteinforma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=1

http://www.rivistasherwood.it/blog/479.html

sia striscia che la ministra hanno fatto una figura barbina........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 18, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
toh cosa ho trovato

http://www.foresteinforma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=1

http://www.rivistasherwood.it/blog/479.html

sia striscia che la ministra hanno fatto una figura barbina........




come godooooooooooo...grazie marco!
certe persone parlano solo per sputtanare la gente e perchè hanno la lingua in bocca...ci godo quando fanno figure di meeeeerda...scusate ma ci sta

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 19, 2010 6:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prandix ha scritto:
marco ha scritto:
toh cosa ho trovato

http://www.foresteinforma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=1

http://www.rivistasherwood.it/blog/479.html

sia striscia che la ministra hanno fatto una figura barbina........




come godooooooooooo...grazie marco!
certe persone parlano solo per sputtanare la gente e perchè hanno la lingua in bocca...ci godo quando fanno figure di meeeeerda...scusate ma ci sta


tra l'altro ci sono cascato pure io, l'ho considerato un disboscamento selvaggio quando invece era tutto regolare....la potenza della televisione è incredibile, ti fanno vedere quello che vogliono
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
vannigo
SANTONE
Età: 65
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 527
Registrato: 09/08/06 19:32
Messaggi: 849
Località: CUORGNE'(TO) Paradiso del Trial
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 19, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

da noi un pezzo di transculinaria e sparito , stasera metto le foto
_________________
SCORPAccione patentato
ex scheggia impazzita ora discreto Pres dal 2002
www.vallidelcanavesetrialteam.it
siamo professionali e collaborativi
w il nuovo Corso del Valli
pidocchi vecchi GIRANO a scrocco,
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0701s (PHP: 36% - SQL: 64%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on