Rottura pignone

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rottura pignone Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Oggi scendevo da un sentiero e ad un certo punto ho sentito un rumore bestiale metallico di rottura, mi fermo e vedo che mi è scesa la catena, guardo meglio e mi accorgo che il pignone non c'è più!!! Shocked
Allora torno indietro a piedi 10 metri e non trovo niente per terra, guardo meglio e vedo il pignone in 4 pezzi infilato sopra il paracoppa..... non mi era mai capitata una cosa del genere, poi su una moto nuova alla seconda uscita...... come cavolo si può spezzare così il pignone?
Possibile con qualche ramo? Non penso..... boh......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

boh
ma tanto te lo passano in garanzia Laughing

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la catena è caduta dalla parte del pignone o si è incastrata perchè i denti del pignone sono troppo nuovi e la catena viene "trattenuta" dagli stessi...o anche a causa di qualche ramo...è già buono che non si sia rotta la catena e che abbia ceduto il pignone...potevano sucedere danni anche ben più gravi!
E comunque non è che motnuova = indistruttibile Mr. Green alla fine il pignone è sempre lui...si usura ben poco nel tempo...non si dovrebbe rompere e basta(anche se nel tuo caso penso sia stata una "fortuna" Neutral

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se la catena è stata deviata da un ramo piuttosto che dallo stesso pattino tendicatena 'toccato' su un masso, la catena sormonta il pignone o la corona creando una tensione 'esagerata'.
E' bello se non si è stortato l'albero secondario/pignone,o rotto il cuscinetto dello stesso...o peggio rotto il carter motore!! Quest'ultimo caso succede spesso sui cross che girando con la catena troppo 'lasca' fanno questa fine, si parla anche di moto nuove da €10.000,00...
In poche parole ti è andata bene !! facile che il pignone sia stato progettato per rompersi in questi casi e salvaguardare i carter e l'albero del cambio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

come cavolo si può spezzare così il pignone?

pensa che a me una volta e'saltato l'intero albero....alla fine sei stato molto fortunato,poi l'impotante in questi casi e'non farsi male Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lele
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 19
Registrato: 06/04/06 07:08
Messaggi: 743
Località: Pino Torinese
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
boh
ma tanto te lo passano in garanzia Laughing


ma che moto è? Laughing

_________________
Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

boh
ma tanto te lo passano in garanzia
_________________


solito sarcasmo Cassico....... speriamo bene.......

Citazione:

ma che moto è?

evo 2t
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHA
HHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHH
AHAHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

bravo gabbbbbri son sicuro che te e gerri nobili richard mi darete delle grosse soddisfazioni

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gabbri ha scritto:


Citazione:

ma che moto è?

evo 2t


Hai cambiato il motore alla tua? ................
anche quello in garanzia???? culcul cornet prrrrrr

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio il pignone non lo fa la Beta.potrebbe anche essersi rotto per un problema di cementazione e tempera non corretto Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giusto per zittire i gufi Scorpologi e Xispologi la beta mi passa in garanzia l'intervento di sostituzione pignone!!!!!
culcul
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ma tanto te lo passano in garanzia

E IO COSA HO SCRITTO Laughing

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io non gufavo , mi chiedevo se hai cambiato motore visto che hai scritto evo 2t e la tua è un 4t Mr. Green
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Se la catena è stata deviata da un ramo piuttosto che dallo stesso pattino tendicatena 'toccato' su un masso, la catena sormonta il pignone o la corona creando una tensione 'esagerata'.
E' bello se non si è stortato l'albero secondario/pignone,o rotto il cuscinetto dello stesso...o peggio rotto il carter motore!! Quest'ultimo caso succede spesso sui cross che girando con la catena troppo 'lasca' fanno questa fine, si parla anche di moto nuove da €10.000,00...
In poche parole ti è andata bene !! facile che il pignone sia stato progettato per rompersi in questi casi e salvaguardare i carter e l'albero del cambio.


Infatti il pignone Beta è tutto forato intorno e può darsi che sia anche per quello no? Idea

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

io non gufavo , mi chiedevo se hai cambiato motore visto che hai scritto evo 2t e la tua è un 4t
_________________

Ho plagiato mio fratello e gli ho fatto comprare il trial, una fiammante evo 2t!!!!!
cazzarola adesso sono molto tentato anche io ma sono tentato quanto sgranato dunque rimarrò al 4t...........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lele
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 19
Registrato: 06/04/06 07:08
Messaggi: 743
Località: Pino Torinese
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gabbri ha scritto:
la beta mi passa in garanzia l'intervento di sostituzione pignone!!!!!
culcul


Chissà come mai..... Laughing Laughing

oh, si scherza....chiaro? E' solo per prendermi qualche piccola rivincita...contro i gufi....

_________________
Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.?


Ultima modifica di Lele il Gio Mar 18, 2010 8:26 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A un mio amico gli si era rotta la catena in una salita e oltre che un gran volo ha pure schiavettato (beta rev3).
A me invece l' altra settimana si è rotta su un gradino abbastanza alto ma mi è andata bene che si è rotta mentre passava sulla corona e perciò me l' ha sparata via.
La catena non è una cosa da sottovalutare... se si rompe crea danni non da poco oppure vi capita come a me che mi è andata bene!!!
 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.8058s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 16 - GZIP disabilitato - Debug on