Per ovviare al cambio delicato gas gas...
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimo s
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 613
Registrato: 13/09/06 20:58
Messaggi: 156
Località: vicenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 05, 2010 7:09 pm    Oggetto: Per ovviare al cambio delicato gas gas... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chiedo, la rottura del cambio di solito è dovuta al fatto che battendo la leva su un sasso, la leva sale o scende troppo ( come se si volesse forzare a mettere le marce ) ? Non si potrebbe costruire una mascherina che eviti che l'escursione della leva sia eccessiva , cosi da proteggere il cambio ? Voi oltre che la modifica della "limatina" della leva cambio, cosa avete fatto o inventato ? perche pare che gas gas sia la rottura piu frequente.....
_________________
w il trial
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Di solito si pratica un taglietto con il seghetto da ferro sulla leva stessa, in modo da renderla più debole e, in caso di urti, proteggere i meccanismi interni rompendo la leva stessa ( che può poi essere risaldata da un buon saldatore).
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quanto profondo l'intaglio ? meta' della sezione ? un quarto di sezione ? un mm ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un terzo della sezione circa, nel mio caso. Poi è soggettivo ..... importante è indebolire quel componente per permettere la salvezza interna.
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
betomane
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma dai...e' come dire per evitare di rompermi l'anca mi indebolisco il ginocchio cosi' quando casco cede lui....perdonatemi ma se questa e' la soluzione perche ' non esce dalla fabbrica?
tutto si puo' rompere ma se devo uscire di casa con una moto 'seghettata' preferisco andare a piedi Exclamation

6000 euro e in dotazione un seghetto Shocked Shocked Shocked
 
Fra92
UTENTE MEDIO
Età: 31
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1338
Registrato: 31/12/07 19:12
Messaggi: 89
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non credo esca già indebolita di fabbrica perchè la casa deve poter assicurare di scegliere al proprietario della moto. Mi sembra di aver capito che tu non la taglieresti mentre c'è chi lo farebbe. Se uscisse già tagliata di fabbrica quelli che la pensano come te cosa dovrebbero fare?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come la Beta... 6000 euro ed in dotazione 2 litri di Loctite Mr. Green
_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fra92
UTENTE MEDIO
Età: 31
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1338
Registrato: 31/12/07 19:12
Messaggi: 89
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
come la Beta... 6000 euro ed in dotazione 2 litri di Loctite Mr. Green

Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

betomane ha scritto:
ma dai...e' come dire per evitare di rompermi l'anca mi indebolisco il ginocchio cosi' quando casco cede lui....perdonatemi ma se questa e' la soluzione perche ' non esce dalla fabbrica?
tutto si puo' rompere ma se devo uscire di casa con una moto 'seghettata' preferisco andare a piedi Exclamation

6000 euro e in dotazione un seghetto Shocked Shocked Shocked


Beh, opinioni. In ogni caso in quel modo eviti rogne con poco.

_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh a sto punto la soluzione migliore sarebbe di montarne una in plastica comunque robusta, ma con un colpo secco salta preservando il resto Very Happy
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

betomane ha scritto:
ma dai...e' come dire per evitare di rompermi l'anca mi indebolisco il ginocchio cosi' quando casco cede lui....perdonatemi ma se questa e' la soluzione perche ' non esce dalla fabbrica?


In realta' un qualunque oggetto progettato bene deve avere dei punti di rottura che salvino le parti piu' costose in caso di incidente....
Basti pensare alle automobili... Quando vengono costruite uno degli aspetti piu' importanti e' proprio lo studio della rottura dell'oggetto. In questo caso si vuole salvare l'abitacolo e si progetta tutto il resto di modo che si rompa assorbendo piu' energia possibile.
Non vedo perche' stupirsi di un incisione sulla leva del cambio, che in un impatto sarebbe comunque compromessa. Posso capire la domanda sul perche' non esca intagliata di fabbrica e mi viene in mente che forse ad un pilota ufficiale non interessa risparmiare il cambio che puo' sostituire ogni gara, mentre al motoalpinista che tiene lo stesso cambio per 6-7 anni, conviene sostituire qualche leva del cambio in piu'...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
betomane
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e' una questione personale...a me l'idea della tacca per salvaguardare il cambio mi fa..... lascia perplesso....se poi sia efficace benvenga...risolto un problema... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

x montesa _78............ho letto che hai ordinato la GG 2010 ...tu ce la fai la tacca?
 
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

perdonatemi ma se questa e' la soluzione perche ' non esce dalla fabbrica?

probabilmente perche'in gas gas non reputano come possibile rottura del cambio una banale leva, resta comunque il fatto che fare un'incisione vuol dire togliere peso anche se in minima parte. Sono convinto che in fatto di riduzione di peso a loro non c'e'da insegnare niente.... Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Esce anche come soluzione gas gas infatti le ultime leve le fanno già indebolite:

http://www.dherbeymoto.com/marchand/fenetre_image.php?num_image=916

Io però preferisco dargli ancora un colpettino di seghetto sempre in quel posto.
Naturalmente un buon saldatore riesce sempre a ripristinarla con poca spesa (in caso di caduta con rottura).
Se non si fa il taglio alla leva dovrebbe rompersi solo la molla di ritorno che si può sostituire alprendo solo il carter laterale destro (naturalmente se nn si rompe la molla ci sono problemi più grossi come anche storgere l' albero del cambio).
La cosa più conveniente è un taglietto sulla leva e averne una di scorta per le emergenze.
Ciao
 
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa Ivan, il taglietto bisogna farlo vicino al nottolino come su quella in foto ?
Io pensavo andasse fatto piu' vicino all'alberino del selettore, anche perche' se si rompe cosi' in alto come in foto c'e' ancora un bel braccio per fare danno all'alberino....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

betomane ha scritto:
e' una questione personale...a me l'idea della tacca per salvaguardare il cambio mi fa..... lascia perplesso....se poi sia efficace benvenga...risolto un problema... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

x montesa _78............ho letto che hai ordinato la GG 2010 ...tu ce la fai la tacca?

non credo... pero' mi faro' consigliare dal il mio mekk Exclamation
se ha senso, gliela faccio, perche' no... Neutral

_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io il taglietto l' ho fatto dove ci soho già i segni di limatura; ho tolto ancora circa 1mm per parte.
Altri fanno il taglio anche alla base della leva (subito dopo l' attacco all' alberino) però io ho sempre fatto il taglio dove ti ho detto e basta poco per romperla (poi è anche più facile da saldare).
Poi comunque tagliandola li anche se si rompe riesci a cambiare con le mani e non serve averne di scorta.
Alcune leve gas gas più vecchie nn hanno ancora la limatura perciò conviene controllare.
Ciao
 
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
come la Beta... 6000 euro ed in dotazione 2 litri di Loctite Mr. Green

Anche sulla Beta Evo, montando il silent blok di Mototekna sull'attacco dal telaio alla testa si risolvono tutti i problemi di vibrazione, il motore si distende meglio e le viti non si allentano più: dopo quattro uscite di 3 ore circa senza aver controllato nessuna vite, fatto un controllo generale non ne ho trovata nessuna lenta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 07, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

scusa Ivan, sai se il taglio è necessario anche per le vecchie GG col vecchio motore 6 marce, diciamo anni 97-99? ne ho una di tale data e vorrei evitare rotture costose .....

grazie

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 07, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh, male non credo gli faccia ....
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1965s (PHP: 72% - SQL: 28%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on