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Gibbs |
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Ciao ragazzi
Sono nuovo e ne approfitto subito per salutare tutti gli amici del forum
Vorrei cominciare alla grande chiedendovi dei pareri sulla forcella della mia moto.
Si tratta di una Sherco 2.9 del 2006 con la Paioli da 38mm regolabile nel precarico e nell'idraulica dell'estensione, saprete sicuramente meglio di me di che cosa si tratta.
Giusto l'altro giorno ho provveduto alla sostituzione dei paraoli e dell'olio inquanto ne aveva estremo bisogno.
Ho utilizzato un mix di 250ml di SAE 5 + 130ml di SAE 10 per un totale di 330ml di olio per stelo.
Ora mi ritrovo con una forcella durissima che fa molta fatica ad ammortizzare gli ostacoli.
Quanto a scorrimento, sia in compressione che estensione, non mi sembra malaccio. Mi sa che si tratta proprio di un discorso di rigidità
Premetto che ho eliminato totalmente il precarico tramite il registro ed ho impostato quello dell'estensione come da manuale: chiuso 2 click dal tutto aperto.
Secondo voi di cosa si tratta Come posso ammorbidirla un pò
Mi viene in mente che potrebbe essere la quantità di olio (330ml per stelo come da manuale), ma se ne elimino un pò non perdo anche in corsa utile?
Spero vivamente in un vostro aiuto.
Un saluto, Gibbs ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Sherco ST 2.9 '06
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ho letto la prova su una rivista e scrivono che: 310cc di sae5 per stelo CIAO E BENVENUTO ![olaola](images/smiles/groupwave.gif) _________________ il trial e' fantastico! |
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visto che sei di brescia, se non riesci a sistemarla fai un salto da mototekna a villa carcina.
Per quelle cose sono tra i migliori in Italia.
lo so che la Valtrompia non è proprio li vicino, però vale la pena di andarci. ti metti daccordo sul giorno e ti sistemano. _________________
Ultima modifica di webmaster il Dom Feb 14, 2010 2:34 pm, modificato 1 volta in totale |
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Luke90 |
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Ciao anche io ho la stessa forcella e settimana scorsa ho provveduto a farla preparare perche standard non era il massimo..pero io riscontravo problemi di poca reattivita e poca sensibilita con le regolazioni..mi sorge un dubbio...non e che hai rimontato il fodero un po storto (sul perno ruota) e lavora male con lo stelo fino a frenarlo per problemi di concentricita??e solo una supposizione... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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Gibbs |
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Per WebMaster:
grazie del consiglio Conosco Mototecna, da loro ho comprato le boccole per ridurre il gioco del disco freno anteriore.
So benissimo che loro sono in grado di rimediare in poco tempo, ma sicome sono appassionato di meccanica e di fai da te, prima preferisco tentare da solo.
Anche perchè Villacarcina è a circa 80 km da qui...
Per Luke90:
Tranquillo, la forcella è stata rimontata a regola d'arte ed il lavoro è stato eseguito perfettamente.
Comunque è abbastanza difficile capire se una forcella fatica ad assorbire la sollecitazione ricevuta per effetto della molla o dell'idraulica, più facile è osservarne la reattività in estensione.
Il fattore della poca sensibilità alle regolazioni comunque l'ho notato anch'io.
E' anche questo che mi fa pensare ad un problema legato all'idraulica, più che alla molla.
Posso dirti che quando le ho aperte, di olio ce ne era veramente poco; però tutto sommato la forcella si comportava benino.
Ora che ho ripristinato il livello originale è diventata un pezzo di legno.
Forse ne va messo meno della quantità consigliata (come dice miticofantic) e di densità inferiore.
Sherco consiglia un SAE 4 ma non l'ho trovato Io più o meno ho messo un SAE 7.
Ho dovuto fare un mischiotto anche perchè il concessionario me ne ha dato meno di quello che realmente ne andava messo... _________________ Sherco ST 2.9 '06
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Hai messo troppo olio. Le quantità indicate pere stelo sono valide solo se hai smontato completamente i pompanti e la forcella in generale e se sicuro di essere partito da una forcella completamente vuota. Se si svuota la forcella solo girandola resta inevitabilmente un po' di olio vecchio e quindi per un riempimento esatto è meglio affidarsi alle misure consigliate per stelo che quasi sempre sono diverse l'uno dall'altro. Si misura a forcella compressa e senza molla la distanza dal bordo superiore all' olio . Nel tuo caso non conosco le misure. |
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Gibbs |
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Di norma, quando si sostituiscono i paraoli, la forcella si smonta completamente.
Solo il pompante può essere semplicemente sfilato e scolato per bene senza smontarlo in tutte le sue parti, se non si ha tempo o le capacità tecniche per farlo.
Io, comunque, ho scomposto tutta la forcella e per il pompante ho riservato il trattamento sopra descritto.
Ho ripulito accuratamente ogni componente e ti assicuro che di olio vecchio, se ce n'era un velo, era tanto.
Ho poi riassemblato tutto minuziosamente, ho sfilato completamente gli steli ed ho inserito l'olio nuovo.
A questo punto ho richiuso i tappi senza comprimere la forcella, in questa maniera rimane una certa camera d'aria che funge da ulteriore ammortizzatore di fine corsa ed evita il sottovuoto.
Dovrebbe essere tutto ok.
Gli unici dubbi sono sulla densità e sulla quantità dell'olio:
- Sherco consiglia 330ml di SAE 4 per stelo
- Il concessionario mi ha detto 220/230ml (mi sembrano un pò pochini) di SAE 5 o SAE 10 (perchè non ne aveva altri)
- Miticofantic ha riferito di una prova in cui consigliano 310ml di SAE 5
- Se non sbaglio Mototecna consiglia sempre SAE 2,5 misto a SAE 5 ma di quantità non ho mai trovato nulla
Ognuno, insomma, dice la sua
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Gibbs ha scritto:
Tranquillo, la forcella è stata rimontata a regola d'arte ed il lavoro è stato eseguito perfettamente.
non direi proprio visto che 250 cc + 130 cc fanno 380 cc e non 330 come dici te;
il manuale indica SAE 4 e te metti SAE 7, è la perfezione?
regola d'arte? ah ah ah, sai manco fare le somme. _________________ WWW IL TRIAL WWW
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Per Miticofantic e Niki_Cott:
Grazie delle dritte
Difatti, oggi, ho intenzione di fare un pò di telefonate in giro...
Voglio sentire Mototecna, poi chiamerò anche i vostri contatti.
Grazie ancora _________________ Sherco ST 2.9 '06
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a limone anche se c'è solitamente un clima mite fara' freddino
se gli metti un 7,5 e l' idraulica di quella forca è per un sae 5 ti diventa di legno per forza
mettigli un 2,5 e vedrai che con ste temperature ti lavora meglio _________________ califfo della quinta valvola©
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RISOLTO !!!
Questa mattina ho chiamato Mototekna per qualche delucidazione e grazie ai loro consigli ed ad un accorgimento in fase di rimontaggio ho risolto il problema, pur mantenendo il mix di oli che avevo già inserito.
Praticamente mi hanno fornito i valori dei millimetri di aria da lasciare in fase di riempimento, quindi:
- Stelo SX: sfilare i tamponi e la molla, comprimere completamente lo stelo nel fodero ed inserire olio fino a lasciare 120 mm di aria dal bordo superiore.
- Stelo DX: allentare completamente il tappo superiore che si presenterà filettato all'asta del pompante, comprimere lo stelo completamento nel fodero, comprimere il pompante finchè la base del tappo superiore resta a qualche millimetro dal bordo superiore, tanto da poter inserire l'olio ed il calibro per misurare, immettere l'olio fino a lasciare 70 mm di aria.
Praticamente per lo stelo SX i 120mm corrispondono più o meno ai 330ml indicati dal libretto, mentre in quello DX sono veramente troppi, ho dovuto toglierne parecchie siringhe.
Quando poi si richiude tutto bisogna stare attenti a ridare allo stelo DX la stessa lunghezza a riposo di quello SX.
Facendo così, la forcella ora è ottima ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) _________________ Sherco ST 2.9 '06
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