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bascello |
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Ho una Montesa del 2002 che batte in testa molto spesso. Il motore comunque e' una bomba, pero' probabilmente, eliminando questo problema, potrebbe migliorare ulteriormente... Ho gia' fatto tutti i soliti lavori al motore (camera di combustione, lucidature, ecc..) pero', anche se le prestazioni sono notevolmente migliorate, il battito in testa e' rimasto.
Come ultima prova volevo variare la fase di accensione della candela.
Il battito in testa, in teoria, dovrebbe essere causato da uno scoppio della miscela anticipato rispetto alla scintilla generata dalla candela. Cioè, lo scoppio avviene per autocombustione e non per la scintilla della candela.
Detto ciò, anticipando la fase di accensione della candela in teoria dovrei prevenire lo scoppio per autocombustione...
Che ne dite? |
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kreps |
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...Si!!!...così picchia acora di più!
Hai fatto una gran confusione!...non me ne volere ehh!
Se come dici, hai pulito le incrostazioni (che spesso causano autoaccenzione sia perchè rimangono incandescenti...sia perchè vanno ad aumentare il rapporto di compressione), il problema va ricercato proprio nell'anticipo, che probabilmente è eccessivo.
In parole povere, per logica se la testata e il pistone sono puliti, lunica cosa che può incendiare la miscela è la candela.
A questo punto se la moto è troppo anticipata, picchia perchè lo scoppio avviene troppo prima che il pistone inizi la fase discendente ma si trova ancora nella fase ascendente...quindi biella ancora non inclinata verso il senso di rotazione ed ogni scoppio è un trauma.
Quindi devi ritardarla un poco alla volta e provare...ritardarla significa ruotare di qualche grado il piatto dello statore, nel senzo di rotazione del motore.
Altra causa che può determinare l'autoaccenzione, è l'alto rapporto di compressione, rispetto al tipo di benzina usata...non credo sia il tuo caso...un motore 2002, nasce x bruciare benzina verde...a meno chè, chi l'ha avuta prima di te, non abbia sbassato la testata.
Altro fattore può essere, la carburazione magra...ma se così è, dovresti sentire una ruotazione irregolare del motore, che tende a variare da solo il numero di giri anche tenendo il gas fermo in una posizione fissa. Ciao. |
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Il battito in testa del motore Montesa è una cosa nota da sempre, gira e rigira lo si riesce ad eliminare solo se la moto la sistema qualcuno con la P... maiuscola.
io da quando l'ho portata da Mototekna non ho avuto più nessuno di quei problemi.... Loro hanno trovato le giuste fasature di cilindro pistone e testa... una vera bomba. _________________
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ho gia' mandato cilindro pistone e testa a Mototekna, pero' il problema del battito e' rimasto. Come ho gia' detto, prestazionalmente e' migliorata molto, pero' il problema del battito in testa e' rimasto. Per questo volevo provare a variare la fase d'accensione della candela... |
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raffreddamento? è successo ad un amico, la ventola girava piano e quindi non raffreddava.
Oppure..... telefona a Jo Dallera, se ti hanno sistemato il cilindro puoi benissimo chiedere come risolvere il problema.... ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) _________________
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SCUSATE L'IGNORANZA MA DOVE SI TROVEREBBE NELLA BOBINA IL PIATTO DELLO STATORE, PER ANTICIPARE O POSTICIPARE L'ANTICIPO:?:
GRAZIE |
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Montesa ha l'anticipo fisso e lo statore è nel carter esterno, in pratica il piatto con bobine e statore è montato al contario delle altre moto.
poi visto che hai giàmandato il tutto a mototekna ( sarebbe stato meglio portare la moto.... ) prova a parlare con loro....... chi meglio di loro può consigliarti? di certo ne sanno molto di più di noi del forum. _________________
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