mai come quest'anno vedo tornare i trialisti dal 4 al 2 t. le case stesse spingono sul 2 t quasi abbandonando le 4t.
cosa ne pensate in merito? _________________ Trialista decisamente fuori dal coro ™
Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.
Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive...
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive...
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi
Sagge parole, non avrei saputo esprimere meglio il concetto...
Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.
Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.
E una moto così oggi non c'è.
Ciao.
A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti. _________________ Trialista decisamente fuori dal coro ™
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive...
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi
Sagge parole, non avrei saputo esprimere meglio il concetto...
Direi che hai fatto una giusta osservazione.
Probabilmente i costi dei 4t sono troppo elevati per avere in cambio poco di più o poco di meno dipende dai gusti. _________________ Trialista decisamente fuori dal coro ™
Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.
Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.
E una moto così oggi non c'è.
Ciao.
A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.
O sei te che crede che il 4t sia meglio del 2t nel motoalpinismo
Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.
Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.
E una moto così oggi non c'è.
Ciao.
A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.
Guarda io non sono mai passato al 4T. ed il fatto che affermi che la tua moto spinga di più è puramente soggettivo, è un altro modo di andare in moto, malgrado la mia scarsità nella disciplina, ho bisogno di sentire una moto reattiva sotto il culo, e per rendere reattivo e spinto come un 2T. un 4T., devi sborsare quanto basta, proprio come ha scritto già qualcuno, e comunque non si riesce ad avere lo stesso effetto, in quanto ad allungo e trazione, credo che la metà del mio gas sia già troppo....
In fatto di rumore, lasciamo perdere, che quando giro in valle, se arriva qualche montesa o beta con terminale modificato, lo sentono fino in Francia!!!!! ... ti dirò di più, la trialera di Rubiana ha dovuto chiudere un pezzo di area grazie al casino che facevano i 4 T.
... e poi siamo alle solite, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, c'è chi la vule rossa, chi nera, chi gialla..... e guai a chi critica (giustamente) ma questa volta è un dato di fatto, il 4T. non tira più, e le case lo hanno capito perfettamente, le prestazioni di un 2 tempi sono veramente superiori per svariati motivi, a partire dai costi, per il peso, e comunque c'è anche una certa affidabilità, e sto parlando di moto di serie, non andiamo a fare paragoni di moto che usano i Big o anche solo i nostri Expert...
Ora che sta per essere lanciata l'iniezione, si aprirà una nuova era per i motori a 2T., non ci resta che stare affacciati al nostro davanzale e gustarci gli sviluppi.... magari tra qualche anno potrebbe nascera dalle testa di uno scienziato pazzo un motore a 3 Tempi....
Guarda io non sono mai passato al 4T. ed il fatto che affermi che la tua moto spinga di più è puramente soggettivo, è un altro modo di andare in moto, malgrado la mia scarsità nella disciplina, ho bisogno di sentire una moto reattiva sotto il culo, e per rendere reattivo e spinto come un 2T. un 4T., devi sborsare quanto basta, proprio come ha scritto già qualcuno, e comunque non si riesce ad avere lo stesso effetto, in quanto ad allungo e trazione, credo che la metà del mio gas sia già troppo....
zio, sei d'accordo con me che se scrivevi una frase del genere 4/5 anni fa ti davano del coglio**e? _________________
e poi siamo alle solite, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, c'è chi la vule rossa, chi nera, chi gialla..... e guai a chi critica (giustamente) ma questa volta è un dato di fatto, il 4T. non tira più, e le case lo hanno capito perfettamente, le prestazioni di un 2 tempi sono veramente superiori per svariati motivi, a partire dai costi, per il peso, e comunque c'è anche una certa affidabilità, e sto parlando di moto di serie, non andiamo a fare paragoni di moto che usano i Big o anche solo i nostri Expert...
Ora che sta per essere lanciata l'iniezione, si aprirà una nuova era per i motori a 2T., non ci resta che stare affacciati al nostro davanzale e gustarci gli sviluppi.... magari tra qualche anno potrebbe nascera dalle testa di uno scienziato pazzo un motore a 3 Tempi....
Premetto che non voglio tirare l'acqua a nessun mulino in questo topic, infatti certi 2t hanno una trazione spaventosa, ho provato una gasgas raga 300 di recente e ho visto che tira come la mia ed è più leggera di almeno 5 kg.
Come dici tu potrebbe essere l'era dell'iniezione. La Ossa potrebbe aprire un mercato nuovo.
Per quanto riguarda il rumore penso che la Beta 4t sia più silenziosa di una moto elettrica quindi non credo sia un problema del 4t.
Secondo me il mercato 4t si prenderà una pausa di riflessione ma non sparirà ma andrà migliorato magari incominciando dai prezzi.
Io comunque non torno indietro per quello che faccio sono ipercontento del passaggio che ho fatto da 2 a 4t, anche perchè non sono uno che gli piace cambiare moto ogni 6 mesi ma semmai ogni 3 anni. fra due anni vediamo come sarà il mercato e le novità nel settore.
La novità che mi piacerebbe avere sarebbero le aree autorizzate in tutti i posti escluso i parchi! Dai giulio pensaci tu. Non voglio prendere multe in giro! _________________ Trialista decisamente fuori dal coro ™
O sei te che crede che il 4t sia meglio del 2t nel motoalpinismo
Quando in una mulatrial ho davanti a me ho un 4t ti posso assicurare che sto molto meglio di quando davanti a me mi trovo dei 2t. _________________ Trialista decisamente fuori dal coro ™
In effetti il problema è proprio il fatto che, con il 2t fai bene motoalpinismo e trial,
con il 4t fai bene motoalpinismo ma per il trial ai bisogno, come minimo di cambiare la tecnica di guida,
se non agire con interventi sul motore, per rendere il 4t (guada caso), più simile a un 2t (prontezza di motore, riduzione freno motore, riduzione peso etc. )
e di questo ne parlo per esperienza personale, o avuto per un anno la Scorpa 4t 2008, ottima moto ma o preferito tornare al 2t
a conferma di questo, ma basta vedere l'ultimo prototipo Scorpa di Orizio (per far Trial), era Stravolto in tutto rispetto alla moto originale.
Per gironzolare tra i monti una Montesa 4rt o una Scorpa SYF sono l'ideale. Vanno a benzina, funzionano bene, sono belle da guidare. Sulle altre 4T non mi sento di esprimere ugual parere .
Per quanto riguarda le zone, obiettivamente se sei bravo a far trial ai nostri livelli vinci anche col Techno, su questo non c'e' dubbio... pero' non e' tutto cosi' automatico.
Il fatto sta che secondo me una moto da trial in gara ha bisogno di poche ma essenziali caratteristiche:
-dev'essere abbastanza leggera;
-deve funzionare bene (accensione a caldo e a freddo, ecc.);
-la frizione deve funzionare perfettamente.
(Tutte caratteristiche che il Techno aveva... ma i moderni 4T??)
Su questo io ho ragionato molto... provate anche voi _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Anche io sono passato al 4t a fine 2008, premetto che ho sempre fatto zone tra l'altro con scarsi risultati, mi piazzavo sempre verso la meta' classifica,col 4t i risultati degli ultimi tempi sono peggiorati (sempre verso la coda della classifica)e non riuscivo a capire il perche,dopo una riflessione con amici trialisti,sono giunto alla conclusione che il 4t per il mio livello ( giallo ) e troppo performante e poco gestibile.Per cui appena potro' tornero anche io al 2t......... Anche se per il motoalpinista il 4t e una moto eccezionale---
il 4t dovevano lasciarlo per i vecchietti come me , voi giovani vedrete che con il 2t migliorerete parecchio , specie il Lupo
PS: da quando c'è il 4t nel motomondiale è diventata una noia mortale , mai visto gare + brutte come questi ultimi anni.. _________________ www.gasare.com
Adany il paragone con la MotoGP non c'entra nulla E' logico che le due tecnologie sono diverse, e fanno spettacolo in modo diverso. La SBK e' sempre stata a 4T, ad esempio. Il supermotard a due tempi e' impossibile da fare... Ma nell'enduro molti tornano al 2 tempi. Nel motocross il 4 tempi e' bellissimo da vedere e da usare (ma a pari prestazioni le cilindrate sono raddoppiate, pero'...). Nel trial pero' abbiamo visto tutti che per andare bene la moto deve pesare piu' o meno una settantina di chili, deve funzionare bene sempre, e avere un motore pronto e con un buon effetto volano. Caratteristiche che attualmente si tribola ad avere con una 4T. Se non ci pensano i costruttori, pero'... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
lo so caro , era solo che oggi son dovuto rimaere in casa e guardando il motogp mi son detto , ma ca*****o , c'è gnte che in estate rimane a casa per vederlo , io che oggi ero "obbligato" mi sono annoiato da paura , prima ero un fan del motogp , ora fa veramente cagare , scusate l'offtopic...
Per rispondere al Lupo , non è la moto che conta ... io penso che il tuo peggiorare sia dato dal fatto che usi poco la moto facendo montagna , parlando con Rabbiosi (il vincitore della categoria blu trialario) mi diceva che l'errore che fanno in molti è continuare ad andare in moto affinando la tecnica e fcendo pochi percorsi in montagna , dove fai , fiato , trazione , complicità con il mezzo , un po quello che manca a molti che conosco , troppa tecnica e poca moto selvaggia , io ho ascoltato i suoi consigli dopo la 3° del trialario e i risultati li ho visti , e se son migliorato io.........
Fate un po di motoalpinismo e vedrete che per le gare che facciamo noi cambiano molte cose _________________ www.gasare.com
Straquoto, i giri in montagna sopratutto se un po' "hard" aiutano un sacco a migliorare in gara. Molti che conosco sono migliorati cosi' _________________ SUMA NEN CANGIA'...
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