controlla com'è messa di asseto (forcelle e monoammortizzatore)che non sia già dura come un chiodo.poi chiedi quanto ha girato ore/km per capire se il motore è strausato
oppure ha ancora del potenziale poi il resto frizione(che stacchi a dovere) trasmissione (controlla che non abbia la corona finita) e poi freni e via dicendo
controlla piu' che altro i leveraggi del mono, sarebbero da fare ogni anno ma non molti lo fanno... e poi guarda l'estetica, il motore difficilmente ha problemi _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
controlla piu' che altro i leveraggi del mono, sarebbero da fare ogni anno ma non molti lo fanno... e poi guarda l'estetica, il motore difficilmente ha problemi
quoto e aggiungo.... guarda il forcellone sotto passando la mano... cosi ti rendi conto quante e che tipo di uso può aver fatto.... _________________ _________________________________
Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!
aggiungo... provala anche solo con qualche colpo di gas per vedere che non sia "scoppiata" e guarda il paracoppa che non abbia la "messa in piega" !!! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
Quando vado ad aquistare una nuova moto faccio così :
- controllo documenti targa numero di telaio revisione ecc.
- controllo sospensioni, dai due o tre "pompate" sull' ant. e controlla che non ci sia fuoriuscita di olio da paraoli o affondamenti anomali , guarda che non ci siano righi sulla stelo ( guarda anche all' interno molte volte lo stelo viene girato per nascondere ), poi passa al post. ad ogni dubbio fa sempre una domanda
-controllo telaio pedane protezione motore forcellone protezione disco ant. e post. perni ruota cerchi leve comandi pignone catena e corona ecc. tutti questi sono indicatori di usura,compreso la leva della messa in moto con molto gioco
non ti basare mai sulle plastiche che con poco tempo e pochi soldi si cambiano.
-controlla sempre che non ci siano sulla moto segni di smontaggio anomali, come tipo dado della forcella rovinato da una morsa o segni di scalpello o cacciavite su carter piastre, pasta rossa a fiumi con macchie da tutte le parti segno che il propitario faceva del fai-da -te ma non era in grado di farlo, la moto del motociclista tuzzicone è sempre da evitare spesso si arriva al controllo delle valvole
Dopo questi controlli statici un pò di controlli dinamici :
- controllo giochi canotto, forcellone e perni ruota
- Controllo freni ant e post due o tre pompate controlla che i pistoncini delle pinze rientrino e che non sia tutto bloccato, guarda le pasticche se sono consumate avverti ......... controlla anche lo stato delle pinze e dischi
- Metti in moto massimo tre pedalate, fai riscaldare il motore controlla se
perdite di liquidi dal motore o dal radiatore, ascoltare rumori anomali se non ti convince non ti fare prendere dalla fretta.
-Controllo frizione stacca, trascina ecc
-Controllo fumosità di scarico diffida sempre da chi ti dice siamo in negozio basta ora, insisti per portare la moto fuori e provarla.
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