problema beta synt

 
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carletto80
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Messaggio Inviato: Mar Set 01, 2009 9:07 pm    Oggetto: problema beta synt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti ragazzi
posseggo una beta synt del '94 e da qualche tempo, è uscito un problema molto strano:
praticamente, dopo circa 3- 4 km, appena esco da casa, inizia a sputare liquido di raffreddamento dal tappo del radiatore!
le ho provate tutte e non so cosa più cosa fare:

-ho cambiato gli o-ring della testa
-la pompa dell'acqua gira
-la ventola funziona correttamente
-il radiatore e i tubi sono puliti

il rivenditore beta mi ha detto che è la pompa dell'acqua mangiata internamente dal liquido di raffreddamento e ...dato che la pompa è ricavata nel carter centrale del motore..... vorrebbe dire che dovrei cambiare il carter!!!!
se veramente così fosse.... mi converrebbe buttarla nel cassonetto dell'immondizia!!!!!

c'è qualcuno che saprebbe darmi qualche indicazione????
grazie mille a tutti!!!
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 04, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Purtroppo i carter beta in magnesio, almeno per i rev degli anni 2000, hanno il difetto descritto. Costa intorno ai 100€. Puoi verificarlo semplicemente smontandolo perchè la corrosione nella zona della pompa dell' acqua è pazzesca ed evidentissima. Il ricambio che hanno fornito a me quando l'ho sostituito è in alluminio e non mi ha dato più noia.
Se non fosse quello verifica anche che la valvola di sfiato del tappo (se è uguale a quella del rev) non sia sporca e rimanga sempre aperta, è successo anche questo ad un mio amico. Nel caso basta pulirlo o se fosse danneggiato sostituirlo.
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 04, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dimenticavo che nel caso del carter dovresti notare l'olio motore emulsionato perchè sovente la corrosione è tale da compromettere la tenuta dell' acqua. Controllalo magari prima di smontare il carter.
Ciao
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 04, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mettiamo che il problema sia quello che dici!!!! cioè che un po' di acqua di raffreddamento si mischia con l'olio del cambio; come puo' essere che dopo 3 km butta l'acqua dal tappo(il tappo è nuovo)???
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 04, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se il tappo tiene la corretta pressione vuol dire che nell' impianto è troppo alta. Quando hai cambiato gli or della testa hai verificato la planarità della stessa? Se la testa è storta ti brucia subito la guarnizione.
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 04, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quando ho cambiato gli or, ho solo ripulito le parti per bene e ho rimesso i nuovi!! dando per scontato che fosse tutto apposto! occorre un attrezzo particolare per fare questa verifica???
 
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Messaggio Inviato: Sab Set 05, 2009 5:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me non ti preoccupare perche era un problema dell'epoca la cosa da fare e non mettere troppa acqua nella vaschetta perche quando la moto si scalda l'acqua aumenta di volume ed esce fuori .
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Messaggio Inviato: Sab Set 05, 2009 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si.. infatti adesso mio padre quando le prende, rimbocca il liquido giusto a coprire gli elementi del radiatore, ( quindi sulla vaschetta superiore non ci arriva perniente) però dopo un po' inizia a venir fuori dalla valvola del tappo ugualmente!
normale non è perchè ha cominciato da poco a fare sto scherzo!
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 07, 2009 5:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

controlla se lelettroventola gira altrimenti devi sostituire il termostato
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Messaggio Inviato: Lun Set 07, 2009 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai fatto lu spurgo dell' aria nell' impianto quando hai rimontato il tutto ?
 
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Messaggio Inviato: Mar Set 08, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ho capito perchè hai cambiato gli or della testa e perchè l'hai smontata: perdeva? In questo caso potrebbe essere storta, basta che la fai tornire leggermente. Per verificare la planarità la puoi misurare con un comparatore, il tornitore te lo fa in un secondo. L'impianto va correttamente spurgato come scritto sopra, basta che fai girare il motore con il tappo aperto per un po' e poi rifai il livello. Il livello alto o basso è una sciocchezza perchè si fa da solo, se metti troppa acqua te la sputa e poi si stabilizza al livello corretto, se ne manca sempre il problema è un' altro. Altrimenti ti resta solo da verificare il bulbo per verificare se la ventola parte al momento giusto, ma mi pare di capire che hai già escluso il problema.
 
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