O-ring pompa freno post.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Lug 19, 2009 5:36 pm    Oggetto: O-ring pompa freno post. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve ragazzi, oggi dopo una discesa abbastanza lunga, il pedale del freno posteriore andava a fine corsa senza risultato, dopo qualche minuto si è raffreddato l'impianto e tutto è tornato a funzionare, vorrei adesso però fare uno spurgo e cambiare gli o-ring della pompa freno e delle pinze fereno post. sapreste dirmi le caratteristiche di tali O- ring...dimensioni e altro, dato che non c'è un'officina specializzata in trial nel mio comprensorio quindi devo andare in un negozio generico ma con le idee chiare. A proposito.... dimenticavo il riferimento, ho una datata ma efficientissima Beta Rev del 2000. Saluti
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Lug 19, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se servono o-ring o altro ci sono tanti dei nostri sponsor che spediscono il materiale per corriere, in 3 giorni hai la merce a casa.

Se sono i vuoti sulla rev, haimè cambiare gli oring serve a poco, prova a metterci un olio il più buono possibile, ma il problema potrebbe non risolversi comunque.

è un piccolo difetto congenito, l'olio si scalda troppo e fa bolle d'aria per ebollizione. qualcuno mi aveva parlato di piccole alette di raffreddamento da montare vicino alla pompa e alla pinza per cercare di tenere l'olio sotto la soglia di ebollizione.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco84
BABY-USER
Età: 40
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1896
Registrato: 15/05/09 09:25
Messaggi: 22
Località: piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Lug 19, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io prima proverei a cambire l'olio e metterne uno di un flaconcino nuovo, uno spurgo e vedi come va. nel togliere l'olio manda in dietro i pistoncini della pinza che alemno non rimane olio vecchio nella pinza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 6:38 am    Oggetto: Re: O-ring pompa freno post. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Salve ragazzi, oggi dopo una discesa abbastanza lunga, il pedale del freno posteriore andava a fine corsa senza risultato, dopo qualche minuto si è raffreddato l'impianto e tutto è tornato a funzionare, vorrei adesso però fare uno spurgo e cambiare gli o-ring della pompa freno e delle pinze fereno post. sapreste dirmi le caratteristiche di tali O- ring...dimensioni e altro, dato che non c'è un'officina specializzata in trial nel mio comprensorio quindi devo andare in un negozio generico ma con le idee chiare. A proposito.... dimenticavo il riferimento, ho una datata ma efficientissima Beta Rev del 2000. Saluti


Non sono o-ring generici,bensì sono ricambi originali AJP specifici che puoi trovare solo in concessionaria Beta.
Per la pompa c'è il pistoncino con guarnizioni che costa sui €11,00 e per la pnza c'è il kit pistoncini con guarnizioni che costa circa € 20,00 .
Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quindi potrebbe non essere un problema di o ring ma solo.....si fa per dire, di surriscaldamento? Cambiare olio credo allora possa già giovare abbastanza!!!Grazie ragazzi
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

esatto !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se questo fastidio tende a presentarsi con una certa frequenza è un problema di surriscaldamento che nasce dai gommini poco lubrificati. In pratica i pistoncini non ritornano completamente indietro dopo una frenata lasciando l'impianto in uno stato di leggera frenatura che provoca il surriscaldamento. Devi smontare i pistoncini, pulirli se necessario con accuratezza senza graffiarli (c'è chi suggerisce l'utilizzo di tela smeriglio finissima, io preferisco uno straccio ed eventualmente un piccolo raschietto in plastica) e ingrassare i gommini con del grasso di qualità (es. al litio) vedrai che passa tutto. Cambiare solo l'olio credo non serva a niente...
Ricorda solo che dato il piccolo diametro dei dischi l'impianto frenante trial ha la tendenza al surriscaldamento, quindi evita le staccate alla Valentino Rossi...
Ciao Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Se questo fastidio tende a presentarsi con una certa frequenza è un problema di surriscaldamento che nasce dai gommini poco lubrificati. In pratica i pistoncini non ritornano completamente indietro dopo una frenata lasciando l'impianto in uno stato di leggera frenatura che provoca il surriscaldamento. Devi smontare i pistoncini, pulirli se necessario con accuratezza senza graffiarli (c'è chi suggerisce l'utilizzo di tela smeriglio finissima, io preferisco uno straccio ed eventualmente un piccolo raschietto in plastica) e ingrassare i gommini con del grasso di qualità (es. al litio) vedrai che passa tutto. Cambiare solo l'olio credo non serva a niente...
Ricorda solo che dato il piccolo diametro dei dischi l'impianto frenante trial ha la tendenza al surriscaldamento, quindi evita le staccate alla Valentino Rossi...
Ciao Very Happy


quando non torna il pistone/cilindretto , pompa/pinza,purtroppo non basta pulirli e lubrificarli..le guarnizioni di gomma di cui sopra,col tempo a contatto con l'olio idraulico ,che è di fatto molto 'aggressivo', si gonfiano aumentando la pressione esercitata nella loro sede.
Vanno sostituite Exclamation Exclamation Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco84
BABY-USER
Età: 40
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1896
Registrato: 15/05/09 09:25
Messaggi: 22
Località: piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se l'olio è vecchio potrebbe aver dentro umidità, e andrebbe sostituito per evitare che va in ebollizione e si forman bolle d'aria, e già è qualcosa senza smontare nulla.
logico che se riamne in fuori i pistoncini della pinza è normale che si surriscalda e il problema va risolto.
io son contarrio all'uso di grasso sui pistoncini dei freni, perchè il grasso fa incollare polvere che poi righerebbe i pistoncini.
si invece a pulirli con una carta vetrata ad acqua, fine, quandi un passaggio con una 800 e poi una 1000 va bene, nel passaggio con la mille anche usare olio o sapone dei piatti al posto dell'acqua è meglio.
li rendi lucidi e scorron meglio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da come l' hai descritto sembra vapour lock, causato da un impianto che scalda facilmente, ma soprattutto da un liquido molto vecchio che ha dentro di sè dell 'umidità.
Ho trovato questo su internet:

Tenendo la leva sempre tirata per molto tempo, non si riesce a smaltire
tutto il calore prodotto dall’attrito tra disco e pastiglie; questo calore in
eccesso deteriora lo strato superficiale delle pastiglie riducendone
in una certa misura il coefficiente di attrito e, quindi, la forza frenante.

Se la frenata si prolunga ulteriormente, il calore in eccesso raggiunge il
liquido all’interno della pinza provocando la formazione di bollicine di
vapore.

A questo punto la leva diventa spugnosa, aumenta notevolmente la sua
corsa e la forza frenante si riduce drasticamente; poco dopo la leva arriva
a fine corsa (tocca il manubrio) e la potenza frenante si annulla
completamente.

Ciò è dovuto al fatto che il vapore è comprimibile perciò la forza
applicata sulla leva va a comprimere le bollicine e non riesce a
trasmettersi ai pistoncini della pinza provocando l’aumento di corsa della
leva e la mancanza di forza frenante.

Questo fenomeno è noto come vapor-lock e si manifesta sia sugli impianti
che utilizzano liquido DOT che su quelli che utilizzano olio minerale per
freni.

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco84 ha scritto:
se l'olio è vecchio potrebbe aver dentro umidità, e andrebbe sostituito per evitare che va in ebollizione e si forman bolle d'aria, e già è qualcosa senza smontare nulla.
logico che se riamne in fuori i pistoncini della pinza è normale che si surriscalda e il problema va risolto.
io son contarrio all'uso di grasso sui pistoncini dei freni, perchè il grasso fa incollare polvere che poi righerebbe i pistoncini.
si invece a pulirli con una carta vetrata ad acqua, fine, quandi un passaggio con una 800 e poi una 1000 va bene, nel passaggio con la mille anche usare olio o sapone dei piatti al posto dell'acqua è meglio.
li rendi lucidi e scorron meglio.


LO RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA...
I PISTONCINI NON C'ENTRANO,SONO LE GURANIZIONI/O-RING CHE NON FANNO SCORRERE I PISTONCINI,CHE SIANO ESSI DELLA POMPA COME DELLA PINZA... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco84
BABY-USER
Età: 40
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1896
Registrato: 15/05/09 09:25
Messaggi: 22
Località: piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sul gas gas non mi è ami capitato, ma revisionando le pinze del cbr, e quelle della macchina i pistoncini non scorrrevano ebne perchè è rovinata la cromatura, e anche su quelli nuovi lucidare meglio la cromatura di come li forniscono ho visto che li fa scorrere molto meglio.
e le guarnizioni della pinza della macchian le ho cambiate perchè erano fornite nel kit, della pinza della moto ho rimonatto le sue e ne il parapolvere ne l'or di tenuta erno gonfiate, perchè son specifiche, almeno l'or di tenuta, per essere a contatto con il dot.
se poi è un problema congenito della moto che monta guarnizioni che si gonfiano a contatto con il liquido freni non lo so.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 20, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sempre risolto il problema su tutte le moto vecchiotte che ho avuto con una bella ingrassata agli anelli di tenuta...sarà fortuna???
Il grasso ostacola l'ingresso della polvere tra pistoncino e pinza ed evita il "grippaggio"...
CHIAROOOO?????? Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 21, 2009 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Sempre risolto il problema su tutte le moto vecchiotte che ho avuto con una bella ingrassata agli anelli di tenuta...sarà fortuna???
Il grasso ostacola l'ingresso della polvere tra pistoncino e pinza ed evita il "grippaggio"...
CHIAROOOO?????? Mr. Green


..chiaro....ma se i gommini si gonfiano puoi mettere tutto il grasso che vuoi che fanno attrito comunque.... Wink Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7058s (PHP: 93% - SQL: 7%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on