Problemi di bulbo ?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robcosta
BABY-USER
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 379
Registrato: 25/05/06 17:18
Messaggi: 25
Località: Canavese TO
czechrepublic.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 11, 2006 3:02 pm    Oggetto: Problemi di bulbo ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sabato pomeriggio ho fatto un bel giretto con la mia moto (rev3 03) su pei monti quando a un certo punto l'acqua del radiatore mi è andata in
ebolizione non mi era mai capitato. Dopo qulche controllo e rabboccato il radiatore mi sono accorto che la ventola non girava e toccando i contatti dei due fili che vanno al bulbo la ventola ripartiva. Me l'ha fatto 4-5 volte.
Cos'è un problema di bulbo o di contatti. Spero qulcuno mi delucidi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 11, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bulbo partito.....e non ritorna Mr. Green
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 11, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito.
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
robcosta
BABY-USER
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 379
Registrato: 25/05/06 17:18
Messaggi: 25
Località: Canavese TO
czechrepublic.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 11, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cavolo allora mi tocca cambiare il bulbo a proposito qualcuno sa quanto costa !!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 11, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il bulbo su trialshop costa poca roba solo 10 neuri, l'importante e non aver surriscaldato il motore
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Lug 11, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito.

Il bulbo serve eccome!...perchè regola la temperatura ottimale del motore.
un motore che lavora a bassa temperatura a causa della ventola diretta, non ottimizza certo la combustione e non permette la giusta dilatazione del cilindro rispetto al pistone...in pratica il cilindro che è attraversato dagli intercapedini pieni d'acqua rimane "freddo", mentre il pistone che ne usufruisce meno, si scalda quasi uguale e dilata + di quanto dilata il cilindro.....te lo hanno mai detto di non tirare un motore a freddo?...beh, questo è il motivo!
Se lo ritieni opportuno, non è assolutamente difficile mettere una spia luminosa che ti segnala un'eventuale sovrattemperatura...ti basta mettere una pasticca termica a contatto nella parte alta del radiatore, ne prendi una che chiude il circuito elettrico ad una temperatura di circa 10°/15° superiore a quella del bulbo.
In definitiva; se ad esempio il bulbo chiude a 55°, tu monti una pasticca che chiude a 70°...quindi fino a quando la temperatura rimane intorno ai 55° o poco +, vuol dire che è tutto ok,...se la ventola smette di funzionare, per tanti motivi (non solo x colpa del bulbo, ecco perchè con 2 non sempre risolvi), la temperatura si innalzerà, ed appena toccherà i 70°, la pasticca chiuderà il circuito che tu avrai collegato alla luce spia,...forse meglio ad un cicalino che puoi alloggiare dietro la mascherina del faro...niente di + semplice!
P.S.
BULBO!!!...SI PARLA DI TE!...DICONO CHE 6 ROGNOSO!...TI VOGLIONO ELIMINARE!!!...HE HE HE Mr. Green Mr. Green Mr. Green ride ride ride ride ride
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gliela compro io l'officina al Ragazzo! Mr. Green
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...e noi come facciamo a cambiare il Bulbo del sito...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa Kreps ma il tipo di pasticche di cui parli, le trovo in farmacia? Shocked Shocked
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Lug 12, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Scusa Kreps ma il tipo di pasticche di cui parli, le trovo in farmacia? Shocked Shocked

Si,...sono BLU!...scioglile nella miscela...migliorano "l'allungo" Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

puoi fare così (due soluzioni):

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.

2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilità si dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.

Ciao. Wink

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
robcosta
BABY-USER
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 379
Registrato: 25/05/06 17:18
Messaggi: 25
Località: Canavese TO
czechrepublic.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bulbo cambiato e moto OK per la modica spesa 11 neuri Razz Razz Razz Razz
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Lug 12, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fulmine ha scritto:
puoi fare così (due soluzioni):

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.

2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilità si dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.

Ciao. Wink

Fulmine!...la tua buona volontà è ammirevole!...ma il secondo bulbo dove lo avviti?...ammesso che riesci a piazzarlo e...se si guasta la ventola?...non funzionerebbe neanche con 100 bulbi in parallelo.
Ecco perchè mettere una pasticca termostatata a contatto, ti da + sicurezza, perchè si tratta di un impianto a se, che ti avvisa che la temperatura sta salendo, a prescindere dalle cause che, possono essere molteplici e potrbbero andare al di la, del semplice bulbo che non chiude.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Kreps sei un grande olaola , Penso di poterti nominare a nome di tutti, "Meccanico del sito", secondo te dove la posso trovare la pasticca di cui parli e come la collego alla spia ed all'impianto elettrico della moto?

PS. Le pasticche blu per il momento non mi interessano, forse in futuro, saranno utili non tanto per l'allungo, quanto per aumentare il diametro del pistone, cosa molto gradita dalla moto cavalcata Very Happy Very Happy Mr. Green Mr. Green

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilità di guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo. Neutral
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL


Ultima modifica di Fulmine il Mer Lug 12, 2006 2:26 pm, modificato 2 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
robcosta
BABY-USER
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 379
Registrato: 25/05/06 17:18
Messaggi: 25
Località: Canavese TO
czechrepublic.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

meglio che grippare,poi si che i neuri volano olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se fai girare la ventola non grippi. Wink
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Lug 12, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fulmine ha scritto:
peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilità di guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo. Neutral

Oddio mio!...Fulmine!...sii + coerente!...pima dici che con 2 bulbi si riducono le probabilita di ebollizione...poi dici che la pasticca è quello che noi chiamiamo bulbo...poi dici che si possono guastare entrambi contemporaneamente...ma allora secondo te, qual'è la soluzione che da meno rischi?
Ti dico la mia:
Per primo distinguiamo il bulbo dalla pasticca, che pur lavorando in egual modo (se si parla funzione elettrica),...il primo ha il termosensore a mollo...infatti è avvitato sul radiatore,...la pasticca la appiccichi facilmente in 2 cm quadri liberi all'esterno del radiatore.
Secondo il mio punto di vista, mettere un cicalino comandato da una pasticca termostatata, è un lavoro semplice, veloce e molto sicuro.
Tiene sotto controllo tutto, dal momento che controlla l'innalzarsi della temperatura che può essere causato dalla rottura della pompa, dalla rottura della ventola, dalla rottura del regolatore di tenzione, dal bulbo, da una connessione fasulla ecc...
La fatalità che si guastino entrambi non si può scongiurare, ma mi sembra molto remota da parte della pasticca, che praticamente non aziona mai il proprio contatto a differenza del bulbo, che lo aziona ogni volta che vedi partire la ventola e questo ad ogni uscita, succede molte volte.
In definitiva quello che si è guastato...si è guastato! (lo verificherai dopo se è riparabile sul posto o devi chiamare.... l'ACI), l'importante è che ci sia qualcosa che ci segnali un'anomalia nella temperatura, per scongiurare danni ad essa connessi.
Spero di essere stato esaustivo!...pfuiiii...mi fumano le dita!...SARA' IL "BULBO!!!" Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 13, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la soluzione migliore è la n. 1):

Citazione:

1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.


Kreps non ti sarai incazz che sei un grande vittory

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Lug 13, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie della stima! Embarassed ...incazz.. io?!...ma figurati!...i confronti civili, sono sempre costruttivi.
Vedi...secondo il mio punto di vista, mettere altri fili in giro x la moto e piazzare un interruttore in parallelo con il bulbo, non serve!,...perchè una volta che sei stato avvisato che la temperatura si è alzata, stacchi i fili dal bulbo e gli unisci,...se non dipende dal bulbo, la ventola non girerà lo stesso, altrimenti rimarrà sempre attaccata e ti permetterà di tornare a casa.
Ma è soltanto il punto di vista di uno che odia i fili in giro x la moto...figurati che sulla mia rev ho tolto tutto e piazzato sotto il serbatoio, un quadretto fatto artigianalmente in alluminio x la luce e lo spegnimento...praticamente a cavallo del manubrio, passa solamente in filo unipolare che va al faro.
L'avevo postato precedentemente, insieme alla foto...se lo trovo ti dico dove puoi vederlo...a meno che, tu non l'abbia già visto.
La tua voglia di confrontarsi e di andare fino in fondo,...può solo che migliorarti! Wink

TROVATO!!! Very Happy Very Happy http://mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=148
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.6679s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on