Nella pagina trial iniziale (racing point) si parla delle mulatrial di giugno e l'autore della pagina, il fotografo e cronista Pupi Alifredi, commenta positivamente la sua partecipazione alla Mulatrial di Loano.
Pupi è un trialista appassionato, lo so per certo, così come lo sono gli altri collaboratori di motocross che trattano il nostro ambiente, Vitali, Sala, Candellone, ecc..
Chissà che non sia un primo passo che ci porti a vedere qualcosa di più delle mulatrial sulla carta illustrata ....
Devo ricredermi con il numero di Aprile 2009, hanno tagliato Racing Point di una pagina e come premessa siamo messi male.
Vi saluto e vi allego il testo di quello che gli ho inviato oggi per email per conoscenza:
"Mi chiamo Giulio Romei, sono il referente per il motoalpinismo del CO.Re. FMI Regione Liguria e collaboro con la FMI per supportare i MC nell’ottenimento di aree e percorsi permanenti a livello nazionale.
Vi ho scritto a dicembre per congratularmi con voi per l’ampliamento dello spazio per il trial sulla rivista …. O perlomeno così credevo!
Peraltro ciò che mi interessa di più, le mulatrial, non le vedo mai però tanto ci vado di persona e le provo divertendomi.
Però mi interessano anche i retroscena delle gare, le prime impressioni e il Racing Point che mi davano qualche sensazione, se non altro lì trovavo anche le date delle mulatrial per chi invece non va in rete e trova quelle che metto io su italianotrial.it e su mototrial.it.
A aprile invece che trovo su motocross?
Trovo Racing point TR limitato ad una pagina mentre le altre discipline ne hanno due.
Beh, se la linea è questa allora significa che lo spazio può diminuire?
Le “notizie” sul trial, se si vogliono cercare, ci sono perché, oggettivamente, non riesco a capire come mai i contenuti relativi a questa disciplina debbano essere tarati esclusivamente solo sulle gare di livello nazionale e regionale e quindi, ingiustamente, limitata nei contenuti che può dare.
Le gare infatti sono l’elite della disciplina sportiva e quindi non sono dedicate a tutti, è logico che non arrivino ai numeri delle mulatrial però sono comunque una quindicina di gare per il campionato italiano e portano circa 80 partecipanti ognuna, poi c’è il monomarca beta che sfiora il centinaio per ogni edizione di un’altra decina di gare.
I raduni, le mulatrial, vedono invece una media di 150 partecipanti ad ogni edizione con punte oltre le 300 persone nei casi più eccellenti, ve ne sono infatti più di una trentina e sono sparse su tutto il territorio nazionale, alcune su due giorni e sono in crescita.
Queste manifestazioni vedono la gran parte dei partecipanti del fine settimana, quello che ogni mese cerca una rivista in edicola e non trova nulla su ciò che fa e che gli piace fare: girare per i monti.
Oggi questa realtà sta trovando una sua dimensione autorizzata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni e non ve ne state accorgendo, lo dimostra che state tagliando il poco spazio che avete dedicato al trial, attenzione questo è il primo passo per eliminare ogni attenzione alla rivista da parte dei motoalpinisti.
Sarano pure racing però, oltre a trial magazine da poco, vedere il trial da qualche parte è veramente problematico, peraltro è un fatto che interessa chi non va su internet perchè invece qui c'è quasi tutto, forese manca quacosa sugli approfondimenti tecnici delle prove delle moto e ovviamente le interviste con i big sviluppate con un criterio giornalistico.
Quindi è solo per chi non viene in rete che vedo limitativa l'assenza del trial o sotto l'ombrellone, qui fa piacere a tutti leggere le notizie, le interviste ecc.
Se ci mettessere anche le mulatrial probabilmente aumenterebbero anche le richieste.
Ciao Giulio,
la carta stampata (quotidiani,ecc..) è prossima alla fine !
Chi non se ne ancora accorto, beh pazienza.
Ma vi rendete conto che Mototrial è il nuovo punto di riferimento ????
Proprio perchè siamo pochi e perchè c' è internet sulla carta stampata se ne parlerà sempre di meno.
Perchè devo aspettare un mese per vedere risultati interviste foto, quando posso farlo qui in tempo reale in alta definizione (o quasi) dicuterne con altri scambiare opinioni, moto, ricambi ecc in un colpo solo ???
E PURE GRATIS ????????
VIVA MOTOTRIAL !!!!
ciao
Alberto _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
Ciao Giulio,
la carta stampata (quotidiani,ecc..) è prossima alla fine !
Chi non se ne ancora accorto, beh pazienza.
Ma vi rendete conto che Mototrial è il nuovo punto di riferimento ????
Proprio perchè siamo pochi e perchè c' è internet sulla carta stampata se ne parlerà sempre di meno.
Perchè devo aspettare un mese per vedere risultati interviste foto, quando posso farlo qui in tempo reale in alta definizione (o quasi) dicuterne con altri scambiare opinioni, moto, ricambi ecc in un colpo solo ???
E PURE GRATIS ????????
VIVA MOTOTRIAL !!!!
ciao
Alberto
Ti straquoto in tutto...sopratutto per l'alta definizione! _________________ Love&Peace
Ciao Giulio,
la carta stampata (quotidiani,ecc..) è prossima alla fine !
Chi non se ne ancora accorto, beh pazienza.
Ma vi rendete conto che Mototrial è il nuovo punto di riferimento ????
Proprio perchè siamo pochi e perchè c' è internet sulla carta stampata se ne parlerà sempre di meno.
Perchè devo aspettare un mese per vedere risultati interviste foto, quando posso farlo qui in tempo reale in alta definizione (o quasi) dicuterne con altri scambiare opinioni, moto, ricambi ecc in un colpo solo ???
E PURE GRATIS ????????
VIVA MOTOTRIAL !!!!
ciao
Alberto
Perchè qui non c'è gente "dedicata" a fare servizi ed approfondimenti, lo stesso web sull'italiano non riesce a mettere qualcosa di più sulle gare, qualche notiziola vagnte in più, così come non si riesce a vedere una comparativa di moto, le prove come vengono fatte sulle riviste con grafici o altro.
le classifiche in rete le vedi subito, il resto no e il rischio che possa fumarsi tutto in un attimo.
Un pc in wireless al mare poi non te lo porti per leggere qualcosa sotto l'ombrellone, no?
no scherzo Giulio.
Scusa, ma di un grafico di una moto da trial con19 cv che me ne faccio ?
Quando trovo il commento di WEB che mi dice a parole come funge ????
Poi sulla spiaggia, ok ma basta stampare il PDF.....
Alberto _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
Ok, basta stampare il PDf .... soloenduro addirittura fa un magazine, va tutto bene ma internet non lo usano tutti e una rivista ha comunque il suo fascino nell'impaginazione e in altro ... certo se ci sono i contenuti che interessano e oggi su motocross sono pochi ....
Non è come un quotidiano che lo puoi sostituire con una sito o con le notizie ansa, ci vogliono anche le impressioni di chi scrive.
Comunque se ci fosse anche un mensile male non fa e se sono più di uno cresce l'attenzione e migliora la risposta di eventuali pubblicità, sponsor, perchè no?
Aumenterebbero i praticanti, poi si uscirebbe su riviste chetrattano altri tipi di moto con l'ampliamento dei praticanti e con una maggiore attenzione al tema fuoristrada, magari con altriche si sbattono per ottenere spazio.
Comunque se ci fosse anche un mensile male non fa e se sono più di uno cresce l'attenzione e migliora la risposta di eventuali pubblicità, sponsor, perchè no?
il problema è che sono diminuite le pubblicita( e ci credo con quel che costano) e gli sponsor,da qui le pagine e i servizi _________________ califfo della quinta valvola
Ciao a tutti,sopratutto a Te Giulio in cui mi sento in perfetta affinità per quanto riguarda il Web.Personalmente non considera in antitesi la carta stampata ed il web.possono benissimo coesistere in quanto si rivolgono ad utenze diverse,con diversi trascorsi culturali e di abitudine(quanti sanno usare internet?).Ora secondo il mio punto di vista il problema è un'altro è sopratutto nostro,di visibiltà, in quanto un giornale deve"sentire" il polso di chi lo legge(anche per un discorso di pubblicità). Motocross quando un paio di anni fa ha fatto una specie di screening del lettori, ha avuto buon riscontra in tutti gli apssionati ,tranne che nei trialisti.Forte di questo la direzione(con il cuore sul cross!)ha pensato bene di ridurre sempre più gli spazi per il trial,anche perche,parliamoci chiaro,noi non abbiamo alcun nome trainante che faccia scoppiare la voglia di trial,che in edicola sia di richiamo anche per chi non ne sa nulla(i più).Inoltre in questa situazione di ristagno,la pubblicità, ossia il commerciale assume una valenza nettamente piu "pesante" sulla redazione, condizionandone anche le scelte redazionali,(quante azienda fanno pubblicita sulle riviste tutte ,non solo motocross?) Scusate ma non dovete intendere il mio scritto come una difesa per motocross,pensa sappia difendersi da solo,voglio solo far apparire alcuni aspetti che talune volte non vengono considerati.Tanto più che ulteriore fatto negativo,nessuna, dico nessuna rivista di trial naviga in buone acque,siano esse regionali che nazionali,quandi questio fatto rende ancora più importante il supporto pubblicitario delle case produttrici,non solo di moto,nel settore trial,scusate il dilungare e buon trial a tutti
Piero Sala Legname
Ciao a tutti,sopratutto a Te Giulio in cui mi sento in perfetta affinità per quanto riguarda il Web.Personalmente non considera in antitesi la carta stampata ed il web.possono benissimo coesistere in quanto si rivolgono ad utenze diverse,con diversi trascorsi culturali e di abitudine(quanti sanno usare internet?).Ora secondo il mio punto di vista il problema è un'altro è sopratutto nostro,di visibiltà, in quanto un giornale deve"sentire" il polso di chi lo legge(anche per un discorso di pubblicità). Motocross quando un paio di anni fa ha fatto una specie di screening del lettori, ha avuto buon riscontra in tutti gli apssionati ,tranne che nei trialisti.Forte di questo la direzione(con il cuore sul cross!)ha pensato bene di ridurre sempre più gli spazi per il trial,anche perche,parliamoci chiaro,noi non abbiamo alcun nome trainante che faccia scoppiare la voglia di trial,che in edicola sia di richiamo anche per chi non ne sa nulla(i più).Inoltre in questa situazione di ristagno,la pubblicità, ossia il commerciale assume una valenza nettamente piu "pesante" sulla redazione, condizionandone anche le scelte redazionali,(quante azienda fanno pubblicita sulle riviste tutte ,non solo motocross?) Scusate ma non dovete intendere il mio scritto come una difesa per motocross,pensa sappia difendersi da solo,voglio solo far apparire alcuni aspetti che talune volte non vengono considerati.Tanto più che ulteriore fatto negativo,nessuna, dico nessuna rivista di trial naviga in buone acque,siano esse regionali che nazionali,quandi questio fatto rende ancora più importante il supporto pubblicitario delle case produttrici,non solo di moto,nel settore trial,scusate il dilungare e buon trial a tutti
Piero Sala Legname
Però le case che fanno pubblicità hanno prodotti anche per il trial (stivali,caschi, tute, giacche, manopole, manubri, ecc) quindi l'investimento pubblicitario dovrebbe garantire un ritorno a 360° su tutto il settore.
Ho la sensazione che in motocross si ragioni solo in termini di "licenze" da corridore e non di praticanti, in particolare ho la sensazione che il motard possa avere tanti licenziati simili al trial macon meno praticanti "reali" del fine settimana, però lo spazio nella rivista non manca.
Per me occorre trovare altre motivazioni di interesse per i potenziali lettori di trial, il motoalpinismo è uno, le altre sono, er me i retroscena da paddock, anche le sparate tra le tende o in mezzo ai camper.
Trialmagazine sta aprendo al motoalpinismo e al bike trial e con un'uscita bimestrale sta facendo molto, un mensile come motocross, con le forze che ha a sua volta potrebbe fare anche di più.
Motociclismo fuoristrada ha volutamente perso il treno ormai ....
Almeno avremmo due riviste da leggere sotto l'ombrellone .... e se leggiamo anche roba già sentita (per noi) nel web allora chissà leggiamo qualcosa di enduro e, forse, anche di motocross no?
Giulio hai perfettamente ragione,la rivista(carta) da un valore aggiunto a quanto scrivi in quanto "dura"di più nel tempo,se a questo aggiungi un approfondimento alla gara con curiosità,foto strane, e cosi via sono nettamente convinto che si aumenterebbe notevolmente l'interesse per il trial.Ora il problema non è tale,si fa gia ,ma viene sistematicamente tagliato causa spazio non esistente.Quindi per me il primo punto è :come ottenere più spazio? Una soluzione potrebbe essere quella di subissare di mail le varie testate,far sentire che siamo tanti,ma qui si ESIGE la collaborazione di tutti gli appassionati,io e Te da soli possiamo far ben poco.Resto comunque aperto a qualsiasi consiglio da parte di tutti voi grazie !!!!!!
L'ultimo motocross di maggio ha ritrovato la 2° pagina di racing point sul trial ..... c'è un bel servizio critico sul mondiale in Irlanda corredata da belle foto con un'intervista a Cabestany... ma di trial italiano (Cetraro) solo una pagina scarna.
Vediamo in futuro con il proseguire del campionato ....
L'ultima uscita riporta foto, servizi sulle gare, ivi compreso l'hard trial e notizie varie, impresisoni, ecc. c'è anche una finestra permanente informativa sulle date delle mulatrial in racing point.
Si parla della nuova gomma michelin .....
Si parla anche della fantic che non farà trial visto i cali dei partecipanti e l'estrema specializzazione dei modelli, quindi niente più 50 .....
Si parla però di un modello da motoalpinismo Seven days ..... sarà una moto da mulatrial?
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