Sabato pomeriggio ho fatto un bel giretto con la mia moto (rev3 03) su pei monti quando a un certo punto l'acqua del radiatore mi è andata in
ebolizione non mi era mai capitato. Dopo qulche controllo e rabboccato il radiatore mi sono accorto che la ventola non girava e toccando i contatti dei due fili che vanno al bulbo la ventola ripartiva. Me l'ha fatto 4-5 volte.
Cos'è un problema di bulbo o di contatti. Spero qulcuno mi delucidi.
Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito. _________________
Si, ma, come si potrebbe fare ad ovviare ad eventuali problemi di rottura del bulbo con conseguente ebollizione ed eventuali danni al motore? Non esiste un secondo meccanismo, che permetta di evitare tale problema?. Tipo, io pensavo ad un rilevatore di temperatura, che quando la temperatura dell'acqua, sale al di sopra di una certa soglia, attiva la ventola, una specie di secondo bulbo. Ho notato tra l'altro che molti, eliminano il bulbo, mettono a presa diretta la ventola, cioè la fanno girare sempre, anch'io mi sono accorto, infatti, sulla mia moto che, d'estate la ventola gira sempre tranne nelle lunghissime discese, mentre d'inverno si spegne un pò più spesso quindi il bulbo non serve ad una mazza, solo se si rompe provoca un bel po di danni. La parola agli Archimede Pitagorici del sito.
Il bulbo serve eccome!...perchè regola la temperatura ottimale del motore.
un motore che lavora a bassa temperatura a causa della ventola diretta, non ottimizza certo la combustione e non permette la giusta dilatazione del cilindro rispetto al pistone...in pratica il cilindro che è attraversato dagli intercapedini pieni d'acqua rimane "freddo", mentre il pistone che ne usufruisce meno, si scalda quasi uguale e dilata + di quanto dilata il cilindro.....te lo hanno mai detto di non tirare un motore a freddo?...beh, questo è il motivo!
Se lo ritieni opportuno, non è assolutamente difficile mettere una spia luminosa che ti segnala un'eventuale sovrattemperatura...ti basta mettere una pasticca termica a contatto nella parte alta del radiatore, ne prendi una che chiude il circuito elettrico ad una temperatura di circa 10°/15° superiore a quella del bulbo.
In definitiva; se ad esempio il bulbo chiude a 55°, tu monti una pasticca che chiude a 70°...quindi fino a quando la temperatura rimane intorno ai 55° o poco +, vuol dire che è tutto ok,...se la ventola smette di funzionare, per tanti motivi (non solo x colpa del bulbo, ecco perchè con 2 non sempre risolvi), la temperatura si innalzerà, ed appena toccherài 70°, la pasticca chiuderàil circuito che tu avrai collegato alla luce spia,...forse meglio ad un cicalino che puoi alloggiare dietro la mascherina del faro...niente di + semplice!
P.S.
BULBO!!!...SI PARLA DI TE!...DICONO CHE 6 ROGNOSO!...TI VOGLIONO ELIMINARE!!!...HE HE HE
1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.
2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilitàsi dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.
Ciao. _________________ WWW IL TRIAL WWW
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1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.
2) metti un secondo bulbo (uguale all'originale) elettricamente in parallelo al primo, se il primo non chiude il contatto lo chiude il secondo, per rimanere a piedi, o per lo meno come se la moto fosse originale, si devono rompere tutti 2 i bulbis (2 bulbi=bulbis, il secondo è appunto il bulbo bis, bulbis), ogni tanto a casa controlli se i bulbis funzionano correttamente, per rompersi tutti 2 contemporaneamente nella stessa uscita, devi essere ben sfigato (o per lo meno la probabilitàsi dimezza rispetto alla situazione originale), ma se sai di esserlo usa la soluzione n. 1.
Ciao.
Fulmine!...la tua buona volontàè ammirevole!...ma il secondo bulbo dove lo avviti?...ammesso che riesci a piazzarlo e...se si guasta la ventola?...non funzionerebbe neanche con 100 bulbi in parallelo.
Ecco perchè mettere una pasticca termostatata a contatto, ti da + sicurezza, perchè si tratta di un impianto a se, che ti avvisa che la temperatura sta salendo, a prescindere dalle cause che, possono essere molteplici e potrbbero andare al di la, del semplice bulbo che non chiude.
Kreps sei un grande , Penso di poterti nominare a nome di tutti, "Meccanico del sito", secondo te dove la posso trovare la pasticca di cui parli e come la collego alla spia ed all'impianto elettrico della moto?
PS. Le pasticche blu per il momento non mi interessano, forse in futuro, saranno utili non tanto per l'allungo, quanto per aumentare il diametro del pistone, cosa molto gradita dalla moto cavalcata _________________
peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilitàdi guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo. _________________ WWW IL TRIAL WWW
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Ultima modifica di Fulmine il Mer Lug 12, 2006 2:26 pm, modificato 2 volte in totale
peccato che la pasticca termostatata e quello che qui chiamate bulbo siano la stessa cosa ovvero un contatto elettrico comandato dalla temperatura, e se si guasta la pasticca (e ha la stessa probabilitàdi guastarsi di quello che chiamate bulbo, perchè sono la stessa cosa)? col piffero che ti si accende la spia, e se funziona, quando ti si accende la spia che fai? aspetti che il motore si raffreddi da se, poi riparti? dopo 1/4 d'ora ti fermi di nuovo? arrivi l'anno prossimo.
Oddio mio!...Fulmine!...sii + coerente!...pima dici che con 2 bulbi si riducono le probabilita di ebollizione...poi dici che la pasticca è quello che noi chiamiamo bulbo...poi dici che si possono guastare entrambi contemporaneamente...ma allora secondo te, qual'è la soluzione che da meno rischi?
Ti dico la mia:
Per primo distinguiamo il bulbo dalla pasticca, che pur lavorando in egual modo (se si parla funzione elettrica),...il primo ha il termosensore a mollo...infatti è avvitato sul radiatore,...la pasticca la appiccichi facilmente in 2 cm quadri liberi all'esterno del radiatore.
Secondo il mio punto di vista, mettere un cicalino comandato da una pasticca termostatata, è un lavoro semplice, veloce e molto sicuro.
Tiene sotto controllo tutto, dal momento che controlla l'innalzarsi della temperatura che può essere causato dalla rottura della pompa, dalla rottura della ventola, dalla rottura del regolatore di tenzione, dal bulbo, da una connessione fasulla ecc...
La fatalitàche si guastino entrambi non si può scongiurare, ma mi sembra molto remota da parte della pasticca, che praticamente non aziona mai il proprio contatto a differenza del bulbo, che lo aziona ogni volta che vedi partire la ventola e questo ad ogni uscita, succede molte volte.
In definitiva quello che si è guastato...si è guastato! (lo verificherai dopo se è riparabile sul posto o devi chiamare.... l'ACI), l'importante è che ci sia qualcosa che ci segnali un'anomalia nella temperatura, per scongiurare danni ad essa connessi.
Spero di essere stato esaustivo!...pfuiiii...mi fumano le dita!...SARA' IL "BULBO!!!"
1) oltre alla spia, come detto da Kreps, metti un interuttore da chiudere manualmente in parallelo al circuito (elettrico) del bulbo: se il bulbo non chiude, l'acqua sale di temp, si accende la spia, tu te ne accorgi, chiudi l'interuttore manuale, fai girare la ventola (ogni tanto la spegni quando vedi che si spegne la spia, in pratica fai tu da bulbo manuale) e per lo meno torni a casa senza surriscaldamenti e danni al motore.
Kreps non ti sarai incazz che sei un grande _________________ WWW IL TRIAL WWW
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Grazie della stima! ...incazz.. io?!...ma figurati!...i confronti civili, sono sempre costruttivi.
Vedi...secondo il mio punto di vista, mettere altri fili in giro x la moto e piazzare un interruttore in parallelo con il bulbo, non serve!,...perchè una volta che sei stato avvisato che la temperatura si è alzata, stacchi i fili dal bulbo e gli unisci,...se non dipende dal bulbo, la ventola non gireràlo stesso, altrimenti rimarràsempre attaccata e ti permetteràdi tornare a casa.
Ma è soltanto il punto di vista di uno che odia i fili in giro x la moto...figurati che sulla mia rev ho tolto tutto e piazzato sotto il serbatoio, un quadretto fatto artigianalmente in alluminio x la luce e lo spegnimento...praticamente a cavallo del manubrio, passa solamente in filo unipolare che va al faro.
L'avevo postato precedentemente, insieme alla foto...se lo trovo ti dico dove puoi vederlo...a meno che, tu non l'abbia giàvisto.
La tua voglia di confrontarsi e di andare fino in fondo,...può solo che migliorarti!
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