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Andygas |
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Ho letto in home page di questa notizia e nonne sapevo nulla, anche perchè non mi sembra sia molto diffuso tra i trialisti..
Ma è obbligatorio in quali campionati? Solo italiano o anche regionale? Perché se pensiamo ad un amatore che gira sulle zone facili, mi sembra inutile oltre che ingombrante e fastidioso.
Non sarebbe forse meglio cominciare con le ginocchiere obbligatorie, se proprio ci tengono alla salute dei trialisti, oppure a protezioni SERIE per il pignone, dove secondo me si rischia parecchio (dopo la Techno, sono praticamente scomparsi, ricordo che un commissario di gara mi disse che quello della mia gas gas non è a norma in base alle dimensioni regolamentari..
p.s. non sono contro le protezioni, tutt'altro, il paraschiana ce l'ho e lo uso su strada e a fare snowboard, mentre per il motoalpinismo penso che uno zainetto possa avere il duplice scopo di protezione e trasporto. _________________ Andrea - Gas Gas 280 '06 |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Il paraschiena è da quest'anno obligatorio a partire dal livello regionale, proprio ieri a lazzate cera un giudice federale e ha spiegato questo un po a tutti , si avvicinava e "ricordava" che visto non l'avevo potevo essere squalificato , io manco l'avevo sentita sta notizia , cmque è stato poi ribadito e ricordato durante le premiazioni della gara che sarà obbligatorio sin dal regionale , non so se il trialario essendo UISP adotterà, e lo spero , una altro metro visto che gli infortuni a livello amatoriale sono veramente pochi, e se parliamo di gialli-verdi , quasi nulli, si dovrebbe cominciare a distinguere un po le cose, aggiungendo sempre + regole e obblighi allontani solamente la gente dallo sport com'è stato fatto in questi ultimi anni , troppa burocrazia uccide il trial , il trial è per gente selvaggia , che cio non vuol dire non rispettare le regole , ma quando sono troppe ed inutili "SCAZZANO" _________________ www.gasare.com
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Billy |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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...hai mai picchiato la schiena contro una roccia... una radice... contro un albero.... fidati che è molto meglio la spina dorsale protetta che un ginocchio, non è sbagliato pensare in termini di sicurezza, in questo caso chi organizza gare si mette anche al riparo da eventuali richieste danno se il pilota non indossa le protezioni richieste da regolamento.
Ma a parte questo, personalmente trovo molto più una rottura di palle la ginocchiera o il paragomiti che un paraschiena, oltretutto ora ne fanno un sacco di modelli che calzano a meraviglia.... per quanto riguarda invece l'area catena pignone ecc ecc , è appena uscito un modello di guanto antitranciamento dita.... è solo un pò caruccio. circa 180,00 eurozzi... |
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Mitch80 |
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Io sono favorevole al paraschiena, nel senso che ormai non esco in moto senza indossarlo, manco per andare a prendere il pane! Quindi credo che lo indosserei cmq se avessi il trial e uscissi a divertirmi nei boschi vicino casa. Per quanto riguarda il pignone invece, non capisco come mai le moto attuali non hanno un carterino protettivo....voglio dire, lo montava anche il mio fantic 50 15 anni fa!!! |
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Billy |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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Il Paraschiena in questo momento mi ricorda un pò quando è uscita la legge sul casco, nessuno voleva metterlo, ora ancora un pò lo indossiamo per camminare, è una questione di abitudine.... che male non fa, certo è un pò una rottura di palle... ma può evitarti una sedia a rotelle!! |
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yughio |
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Sultano della Biella |
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...........ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE AL PARASCHIENA............basta una sola volta che.............patatraccc............... _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza |
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aremy |
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utente bischero |
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io uso due tutori al ginocchio (crociati a prostitute!) e il paraschiena, le prime si che sono una costrizione e scomode il secondo non mi accorgo neanche di averlo e l'utilità è indubbia !
ps: "io uso" è un po' esagerato !!!.. in effetti sarebbe meglio dire : io ogni tanto uso !!!!! nel senso che in moto ci vado ogni tanto !!!! _________________ forsa de bestia para de nigh |
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pongo |
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SUPER UTENTE |
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Finalmente una legge sensata a favore sicuramente dei trialisti. Visto la non fastidiosa vestibilità del paraschiena sono assolutamente favorevole all'uso di quest'ultimo per tutte le categorie. I verdi e sopratutto i gialli sono quelli che fanno le cadute meno controllate anche a dispetto delle zone che fanno. |
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koki |
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SUPER UTENTE |
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Si dai non lo mai usato perche mi da fastidio...ma ci dovremmo adattare.
Ora mi chiedo ce ne sono di specifici?? o meglio di omologati x le moto??
Non è che dopo iniziano a rompere perche dicono sto qua è per lo sci...sto qua non ha la certificazione...ecc ecc Ma poi basta di quelli da meta schiena in giu o di quelli fino al collo??? |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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fra un po' ci metteranno l'armatura in titanio e partiremo per le crociate.per me obbligare è sbagliato, consigliare ci stà |
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Ago |
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UTENTE ESPERTO |
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Et: 72 Zodiaco: |
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ieri ho usato per la prima volta la pettorina con integrato il paraschiena e la protezione costale anteriore, quello della Hebo per intenderci, e neanche mi accorgevo di averlo addosso.
Ho messo anche le mutande, sempre della Hebo, con le protezioni e anche loro decisamente senza costrizioni.
Dopo anni di ginocchiere light e un bel po' di botte ho finalmente trovato anche delle ginocchiere più protettive senza essere eccessivamente ingombranti.
Insomma, mi sento più sicuro senza sentirmi più impacciato e goffo di quanto lo sia naturalmente... |
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marco |
Cartellini gialli : 2 |
Mammasantissima |
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adany ha scritto: ....troppa burocrazia uccide il trial , il trial è per gente selvaggia , che cio non vuol dire non rispettare le regole , ma quando sono troppe ed inutili "SCAZZANO"
questa non è burocrazia, è sicurezza e non è inutile, il parashiena poi non da neanche quel gran fastidio, io non esco da anni senza |
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cassio |
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trombettiere
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Et: 53 Zodiaco: |
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tu sei peggio di gio'
potresti sostituire l' omino del dottor gibaud _________________ califfo della quinta valvola
第五弁のカリフ cassio |
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adany |
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Afro-disiaco |
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marco ha scritto: adany ha scritto: ....troppa burocrazia uccide il trial , il trial è per gente selvaggia , che cio non vuol dire non rispettare le regole , ma quando sono troppe ed inutili "SCAZZANO"
questa non è burocrazia, è sicurezza e non è inutile, il parashiena poi non da neanche quel gran fastidio, io non esco da anni senza
Dicendo che è burocrazia intendo che obbligare certe cose a livelli amatoriali mi pare esagerato , vorrei delle statistiche sugli infortuni anche se lievi a livello amatoriale nelle categorie + basse, di certo non sono chi deve insegnare visto che sono tornato al trial da poco dopo 20 anni di assenza , ma parlando un po con la gente che il trial lo fa e che ha smesso , molti hanno smesso proprio per questo continuare ad obbligare , io rimango del parere che a certi livelli "forse" è giusto ma di certo quello che vedo io e un continuo aumentare regole che forse non ci stanno con il trial odierno, il fatto di dare o no fastidio dipende dalle persone , io porto facendo alpinismo sempre lo zaino e cambierebbe poco, si suda d+ ma non fa male, il fatto è l'obbligo , solo quello intendevo . _________________ www.gasare.com
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Mattia88 |
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UTENTE MEDIO |
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personalmente credo che tutto quello che mira a migliorare la sicurezza di noi piloti, indipendentemente dal livello, abbia la priorità su qualsiasi altra cosa. |
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Andygas |
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UTENTE MEDIO |
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personalmente non sono per questi obblighi: su strada lo indosso anche se non è obbligatorio. E così come io metto le ginocchiere in zona, se uno si sente più sicuro con il paraschiena nessuno gli vieta di indossarlo, e a quanto ho visto finora ben pochi l'hanno usato.
E poi in pista è obbligatorio per tutti, bravi e scarsi: perché noi dobbiamo usarli e i mostri sacri del mondiale in questi anni non ci hanno mai pensato?
Allora visto che la maggior parte sono per una maggior sicurezza dei piloti, propongo un nuovo tipo di casco, un "integrale da trial", in pratica identico ai nostri jet con un archetto basso e duro che non tolga visibilità, per salvare i denti di cabestany al recente indoor francese e anche per esempio dalla caduta di bou ad un indoor dell'anno scorso con evidente fuoriuscita di sangue.. che ne dite?
Io dico che tra 10 anni useremo tutti l'integrale! _________________ Andrea - Gas Gas 280 '06 |
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pantegana |
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Mammasantissima |
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io uso il paraschiena da due anni.. emi trovo molto bene...oltretutto mi da sicurezza... quanto tento le cagate...
trovo sia giusto sopratutto nei confronti dei giovani che tendenzialmente sbruffoneggiano quanto un coetaneo usa protezioni.. ovviamente è x un fattore di età..ci siamo passati tutti..quindi come dice Billy è stato come x noi il casco obbligatorio... _________________ _________________________________
Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!
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adany |
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Afro-disiaco |
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Andygas ha scritto: personalmente non sono per questi obblighi: su strada lo indosso anche se non è obbligatorio. E così come io metto le ginocchiere in zona, se uno si sente più sicuro con il paraschiena nessuno gli vieta di indossarlo, e a quanto ho visto finora ben pochi l'hanno usato.
E poi in pista è obbligatorio per tutti, bravi e scarsi: perché noi dobbiamo usarli e i mostri sacri del mondiale in questi anni non ci hanno mai pensato?
Allora visto che la maggior parte sono per una maggior sicurezza dei piloti, propongo un nuovo tipo di casco, un "integrale da trial", in pratica identico ai nostri jet con un archetto basso e duro che non tolga visibilità, per salvare i denti di cabestany al recente indoor francese e anche per esempio dalla caduta di bou ad un indoor dell'anno scorso con evidente fuoriuscita di sangue.. che ne dite?
Io dico che tra 10 anni useremo tutti l'integrale!
Forse obbligheranno anche la uta intera in pelle , che dici??
Dai non esageriamo .................. _________________ www.gasare.com
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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mi risulta che sia obbligatorio solo per i piloti juniores |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Sulle nuove norme dice tutti , anche seguidores a quantopare, scritto cosi nelle norme
art. 19 - EQUiPaGGiaMENto Piloti-aSSiStENti - PErSoNE
aUtoriZZatE CoN PEttoralE.
19.1 - I piloti, gli assistenti e tutte le persone con pettorale autorizzato che
sono presenti sul percorso di gara devono indossare i seguenti dispositivi
conformi al Regolamento Tecnico:
a) casco.
b) guanti
c) maglia a maniche lunghe
d) pantaloni con protezioni.
c) stivali.
19.2 - I piloti devono indossare un protezione posteriore “paraschiena”.
dal regolamento trial del sito ufficiale FMI
si trova all'indirizzo:
http://www.federmoto.it/norme-2009.aspx _________________ www.gasare.com
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