s.o.s. cosa dice la legge?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lone wolf
UTENTE MEDIO
Età: 70
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1102
Registrato: 28/06/07 20:33
Messaggi: 82
Località: brianza
canada.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 02, 2008 6:32 pm    Oggetto: s.o.s. cosa dice la legge? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prima di rivolgere queste domande a Voi ho chiesto in concessionaria,comando carabinieri e vigili urbani senza ottenere alcuna risposta chiara e precisa. Domande: acquistando un tourneo connect cinque posti vetrato immatricolato autocarro è possibile togliere i sedili post. in modo da farci stare la moto? In alternativa acquistando un sette posti immatricolato autovettura è possibile togliere le due file post. e caricare la moto?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 02, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fatta stessa domanda agli stessi enti con questa risposta: se non superi la massa totale prevsta per il veicolo e il carico è fissato bene resta solo da dimostrare che non ne stai facendo un uso commerciale (trasporto per vendita) e stai trasportando roba tua e quindi ci è stato "consigliato" di compilare un documento di accompagnamento.

La domanda è stata fatta per portare dentro un berlingo due moto e due persone al Sestriere due anni fa, il proprietario aveva un'attività di rappresentanza di merci diverse dal mondo moto ed usava l'auto per la sua attività.

Quindi abbiamo compilato un documento di accompagnamento per dimostrare le nostre intenzioni e siamo andati al Sestriere per la 1^ mulatrial di qualche anno fa.

Ho verificato la normativa sul CDS, sulla sua regolamentazione e poi ho chiesto ulteriori chiarimenti ad un ufficio che gestisce immatricolazioni e collaudi di autocarri di una flotta di circa 700 mezzi, non ho trovato nulla di specifico sul tema, quindi se si rispettano i parametri sopraindicati non è vietato.

Tra l'altro al Sestriere siamo stati fermati dai carabinieri, dopo un mezz'ora passata al telefono con il comando per cercare di chiarire quanto gli stavamo dicendo hanno capito che non c'erano elementi per una sanzione.

Il nostro era un caso limite, avevamo le moto incastrate a fianco di noi due, dal pabrezza si vedeva il muso del rev ed io ero seduto dietro al guidatore ...

Quindi penso che per te sia più facile dimostrare che il carico è in sicurezza rispetto ai passeggeri.

Ciao a tutti.

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lone wolf
UTENTE MEDIO
Età: 70
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1102
Registrato: 28/06/07 20:33
Messaggi: 82
Località: brianza
canada.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 03, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Giulio, ma l'autoveicolo era immatricolato autocarro o autovettura? Io penso di chiedere alla Motorizzazione di cambiare lo stato d'uso, da autocarro ad autovettura altrimenti non potrei circolare nei gioni festivi e con la famiglia...così mi hanno riferito...boh, cosa mi consigli? Grazie anticipatamente ciaoooo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 03, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chiedendo ad un carabiniere amico mio , visto che anche io posseggo un Fiat Scudo 6 posti autocarro , mi dice che se intestato ad una persona fisica non c'è nessun problema in nessun senso , se ad una ditta la finanza potrebbe fare il verbale , ma solo la finanza e non per la circolazione che è regolare , qui di seguito dei link con delle prove e testimonianze , non esiste cmque una legge precisa ed in teroria non possno elevare contravvenzioni .

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/printthread.php?Board=forum_legale&main=264591&type=post

http://forum.fuoristrada.it/messages/18475/117189.html

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 03, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lone wolf ha scritto:
Grazie Giulio, ma l'autoveicolo era immatricolato autocarro o autovettura? Io penso di chiedere alla Motorizzazione di cambiare lo stato d'uso, da autocarro ad autovettura altrimenti non potrei circolare nei gioni festivi e con la famiglia...così mi hanno riferito...boh, cosa mi consigli? Grazie anticipatamente ciaoooo


Autovettura, era un'autovettura.

Ciao

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 48
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mah mi dite una cosa nuova veramente... allora sul garda io mi sono salvato, ma il mio amico che aveva il windsurf dentro la macchina ( e non sul tetto ) ha preso una multa perche' il veicolo ( auto ) non è omologata al trasporto di cose ma solo di persone quindi super multa, il tutto doveva secondo gli agenti stare sul tetto. Questo al garda, a Roma tutte le volte che mi fermano l'unica cosa che verificano è che dal posto di guida si possa vedere lo specchieddo destro mah... che strano posto l'italia ahahah :
_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se non è autocarro c'è possibilità del sequestro del mezzo per guida pericolosa e oggetti ingombranti o roba simile , è come viaggiare con il cane a bordo senza rete , li la legge c'è e se capita un incidente so cazzi amari , invece per l'autocarro cambia , puoi trasportare , ovviamente nel limite del pericolo , tutto quello che ti pare e trasportare pure la famiglia , meglio se intestato a persona fisica .
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Se non è autocarro c'è possibilità del sequestro del mezzo per guida pericolosa e oggetti ingombranti o roba simile , è come viaggiare con il cane a bordo senza rete , li la legge c'è e se capita un incidente so cazzi amari , invece per l'autocarro cambia , puoi trasportare , ovviamente nel limite del pericolo , tutto quello che ti pare e trasportare pure la famiglia , meglio se intestato a persona fisica .


Se riesci a fornire i riferimenti della norma che lo certificano faresti un grande favore a tutti però, come ho già detto, non sono riuscito a trovare nulla sul tema.

Per esempio, se hai una famigliare o un monovolume e ci carichi sopra un elettrodomestico (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie) o un tosaerba, una carreta a cingoli motorizzata, ecc. come fai ad essere sicuro di poterlo fare?

Credo che la soluzione stia solo nel mettere in sicurezza il carico rispetto ai passeggeri presenti a bordo del mezzo.

Ciao, Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lone wolf
UTENTE MEDIO
Età: 70
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1102
Registrato: 28/06/07 20:33
Messaggi: 82
Località: brianza
canada.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hei ragazzi...stamattina mi sono recato all'A.C.I. sede di Como...risposta:se è autocarro puoi caricare la moto ma non la famiglia e non puoi circolare nei giorni festivi.... se autovettura puoi circolare ma non puoi caricare moto perchè considarata veicolo e non cose di proprietà tipo valigie ecc..conclusione è a discrezione ed a interpretazione di chi ti ferma se elevare contravvenzione, ritiro libretto o quant'altro ritenga opportuno......domani andrò alla Motorizzazione Civile per ulteriori delucidazioni in merito, anche riguardo la possibilità di reimmatricolarlo come autovettura con eventuale collaudo. Grazie a tutti e Vi saprò dire....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io è dal 95 che giro con nun autocarro esclusivamente la domenica e NESSUNO mi ha mai fatto una multa, tantomeno la gdf
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chi potrebbe mai toccare Don Cassio? Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non ho detto balle:95/04 clio van 04/08 pick up
con la clio quando facevo gare di sci il confine l' ho passato moolte volte mai chiesto nulla a riguardo

poi... sei in italia ci sono 260.000 leggi

se un tutore dell'ordine ti vuol dare una multa sai quante te ne puo' fare

certo che se usi un bilico per trasportare delle moto forse qualche problema puoi averlo

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
lucamattia
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1722
Registrato: 12/11/08 13:00
Messaggi: 177
Località: monza
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusate se mi intrometto nel discorso, da quanto mi risulta la cosa cambia se il motociclo trasportato è targato o meno.
Nel primo caso è considerato veicolo e quindi il mezzo impiegato non è omologato per trasporto veicoli, nel secondo caso la moto si considera come un oggetto qualsiasi e pertanto rientra come un oggetto qualsiasi.
Per mia esperienza, ho trasportato spesso le moto dentro un defender 110, non mi hanno mai fatto storie, dipende dall'umore della pattuglia e da come ti confronti con loro.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

dipende dall'umore della pattuglia e da come ti confronti con loro.

appunto Exclamation

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
lucamattia
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1722
Registrato: 12/11/08 13:00
Messaggi: 177
Località: monza
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Esattamente come quando giri nei boschi ed incroci la guardia forestale, fino ad oggi non ho preso multe e mi hanno fermato più di una volta.
Se non sei arrogante difficilmente ti castigano.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
enedan
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 156
Registrato: 11/04/06 14:53
Messaggi: 87
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 4:47 pm    Oggetto: trasporto persone e/o cose Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questi sono i due articoli del nuovo codice della strada che regolano la circolazione, ma come dice Cassio, dipende da chi trovi e se conosce lui per primo le leggi, comunque il sito dove approfondire è:
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_cat=34

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Nuovo codice della strada
articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Nuovo codice della strada
articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non c'è scritto nulla a riguardo... Exclamation
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Qualche domenica fa mi hanno fermato con l'autocarro e la moto sopra, mi hanno fatto un c**o cosi' xche' ho fatto inversione ma per la moto non mi hanno detto assolutamente nulla... hanno solo voluto vederne i documenti Exclamation
_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 8:43 pm    Oggetto: Re: trasporto persone e/o cose Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enedan ha scritto:
Questi sono i due articoli del nuovo codice della strada che regolano la circolazione, ma come dice Cassio, dipende da chi trovi e se conosce lui per primo le leggi, comunque il sito dove approfondire è:
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_cat=34

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Nuovo codice della strada
articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi

Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Nuovo codice della strada
articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore


Esattamente, e qui si parla di non superare la massa complessiva e non si parla di cosa si può trasportare dentro.

Forse, però è tutto da verificare e da interpretare, le moto immatricolate in quanto veicoli potrebbero non essere cose proprie ...... però mi sembra discutibile.

Infatti se non è immatricolata non è più un veicolo ....

Cia, Giulio


Ci sono

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lone wolf ha scritto:
Hei ragazzi...stamattina mi sono recato all'A.C.I. sede di Como...risposta:se è autocarro puoi caricare la moto ma non la famiglia e non puoi circolare nei giorni festivi........


pensa che scienziati "non puoi circolare nei festivi"......ma se per non far circolare gli autocarri oltre i 35 ql nei festivi fanno addirittura delle ordinanze ministeriali nei periodi di grande traffico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.6341s (PHP: 92% - SQL: 8%) - SQL queries: 20 - GZIP disabilitato - Debug on