Problema: frizione che trascina su GasGas (pompa andata?)

 
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fabiodronero

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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 9:08 am    Oggetto: Problema: frizione che trascina su GasGas (pompa andata?) Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, sul mio Gas Gas del 96 succede che la frizione trascini, ma proprio tanto tanto.

Penso che sia dovuto alle guarnizioni della pompa, perchè quando uso molto la frizione mi accorgo di una perdita d'olio dalla pompa al manubrio.

Inoltre se "lascio tranquilla" la frizione per un po', questa riprende a funzionare discretamente.

Secondo Voi esiste il kit di revisione per la pompa frizione? O la devo sosituire? Nel caso la dovessi cambiare cosa compero?? Trovero' qualcosa usato?

Grazie a tutti!
 
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saveen
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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da quello che hai detto sembrerebbe quasi che la leva della frizione rimanga in parte premuta, oppure che il pistocino della pompa non torni completamente a fine corsa, facendo in modo che la frizione slitti, come se fossi tu stesso a premere la leva della frizione. io cambierei le parti in gomma (or e gommino che spinge l'olio idraulico)all'interno della pompa, che, credo si trovino facilmente, ma soprattutto cambierei la molla della pompa poichè può darsi che si è schiacciata e non permette al pistoncino di tornare nella posizione iniziale. Spero di non aver detto cavolate.
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Fulmine
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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il problema riscontrato è il trascinamento, non lo slittamento, cioè a leva tirata la frizione non stacca completamente, quindi o la pompa non pompa, o l'olio non olia, o ci sono bolle d'aria, o l'attuatore sulla frizione non attua, altro non c'è. Un tempo registravi il tendifilo, oggi c'è il resto olio motore e dischi frizione compresi.
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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I pistoncini di ricambio della pompa si trovano (circa 25€), molto facile da sostituire.

Prima di sostituirlo dai un'occhiata anche al cilindretto, che sia pulito (una piccola impurità può far trafilare la pompa. Controlla l'olio nella vaschetta e magari sostituiscilo (di tanto intamnto va fatto). Controlla inoltre gli OR sul basamento del motore.

Ma prima di incolpare la pompa dai un'occhiata all'olio motore ed ai dischi...

L'incollaggio della frizione può essere anche colpa dell'olio o della malausura dei dischi stessi.


Auguri... Wink

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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tutto il resto, va appurato poi, per adesso da quel che dici, l'unica cosa certa, è la perdita d'olio idraulico dalla pompa, quindi un sicuro logoramento dell'anello di tenuta...risolvi quello e vedi se va tutto ok.
 
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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si ma.... se dici che è del 96 ha già 10 anni..... mai cambiata?
Anche le molle poi perdono di elasticità e quindi la frizione va "livellata", cioè si tolgono le molle e gli si cambia il posto finchè la frizione ( moto sdraiata di fianco ) non stacca uniformemente, cioè, il piatto deve alzarsi perpendicolarmente sopra i dischi, infatti se si alza solo da un lato l'altra parte tocca ancora sui dischi generando il trascinamento.

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Messaggio Inviato: Mar Giu 20, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho anche io un JTR 270 del '96 ed effettivamente ho notato un leggero trascinamento. Mi hanno consigliato di sostituire l'olio motore con il 10W30 previsto dalla casa costruttrice, per verificare se l'inconveniente sparisce. Comunque sulla mia moto è un trascinamento minimo, più marcato a freddo e che rende difficile la ricerca della folle.
P.S. se per caso hai il libretto di istruzioni, puoi inviarmene copia tramite e-mail, o in copia ovviamente coprendo spese di invio e fotocopie varie.
Saluti, Fabrizio.
 
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fabiodronero

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Messaggio Inviato: Gio Giu 22, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti!
Si, in effetti ho smontato il pistoncino e questo è rovinato, il piatto frizione si muove in piano, l'inconveniente è da imputare principalemnte alla pompa.

Spero di trovare il kit revisione interno pompa!

X frank 72
Non ho libretto di istruzioni
 
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Messaggio Inviato: Ven Giu 23, 2006 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Di solito quando trascina è la frizione da sostituire, tralasciando altri eventuali problemi.
 
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