Casco trial: protegge davvero ?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FabioF
BABY-USER
Età: 50
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 482
Registrato: 17/07/06 06:23
Messaggi: 41
Località: Majella orientale - Abruzzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 7:25 am    Oggetto: Casco trial: protegge davvero ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Domenica 27 luglio, durante la solita uscita, su una area rocciosa, son caduto dalla moto e rotolando, la mia corsa si è arrestata con la fronte contro uno spuntone di roccia.
Indossavo il casco (per la cronaca Shoei TR-3), regolarmente allacciato, ma la sfortuna ha voluto che la roccia mi colpisse proprio nella porzione scoperta di fronte ...
Risultato: un ficozzo grosso come una albicocca e occhio nero (le conseguenze potevano essere molto più pesanti).

Ecco come sono oggi a distanza di 8 giorni dall'incidente:



Magari con un casco integrale, modello cross, avrei evitato il botto.

Vi sentite sufficientemente protetti con un casco da trial ?

Consigliereste ad un neofita una maggiore protezione, magari indossando un casco cross ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Guardando la foto mi pare impossibile il casco sia regolarmente allacciato inquanto la botta sembra essere dove il casco dovrebbe essere , molte volte si viaggia in trial con il casco allacciato ma non stretto , questo lo fa muovere e cosi non coprire l'intera fronte , un casco regolarmente stretto evita la botta che hai preso tu , cmque con un casco da cross arriveresti a casa distrutto, a parte per il peso (anche quelli li trovi leggeri) ma per la poca areazione che gia non ha quello normale , se poi ti metti un paramento e copri tutto ci muori dentro, penso anche che ogni situazione è a sè , infatti anche con tutte le protezioni del caso per vari motivi ci si puo fare veramente male e viceversa, cmque usiamo sempre il casco bello allacciato e le protezioni , a volte proprio nei punti in cui si è + sicuri si fanno dei bei voli che possono diventare fratture gravi .
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
FabioF
BABY-USER
Età: 50
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 482
Registrato: 17/07/06 06:23
Messaggi: 41
Località: Majella orientale - Abruzzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti confermo che il casco era ben allacciato e opportunamente stretto, sono rimasto stupito anch'io, forse si è leggermente mosso mentre rotolavo a valle ...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cerca di riprenderti presto e auguri.
Fà parte dello sport... anche Bou si è fracassato la faccia all'indoor.
Nessuno vieta di mettersi un casco tipo freeride ma magari la visibilità sarebbe un po compromessa.

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

FabioF ha scritto:
Ti confermo che il casco era ben allacciato e opportunamente stretto, sono rimasto stupito anch'io, forse si è leggermente mosso mentre rotolavo a valle ...

probabile quello che hai detto, comunque in cadute del genere, dato che ne ho fatte un paio, sono sempre riuscito a girare la testa di lato, bella botta comunque
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A occhio direi che ti si è sollevato mentre rotolavi, altrimenti non si giustifica quel bel bitorzolo... è vero che i caschi jet hanno meno protezione sul viso, ma la nostra bassa velocità non pregiudica la nostra incolumità nella maggior parte dei casi, se poi decidi di usare un casco cross o comunque integrake, sappi che la vista degli ostacoli e percorso vengono ridotti di un buon 40%, di conseguenza rischi di buttare la ruota a mezzo rischiando cadute a raffica...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lele
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 19
Registrato: 06/04/06 07:08
Messaggi: 743
Località: Pino Torinese
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
A occhio direi che ti si è sollevato mentre rotolavi, altrimenti non si giustifica quel bel bitorzolo... è vero che i caschi jet hanno meno protezione sul viso, ma la nostra bassa velocità non pregiudica la nostra incolumità nella maggior parte dei casi, se poi decidi di usare un casco cross o comunque integrake, sappi che la vista degli ostacoli e percorso vengono ridotti di un buon 40%, di conseguenza rischi di buttare la ruota a mezzo rischiando cadute a raffica...



Infatti..................................................... Laughing Laughing

_________________
Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bas****do!!!!!!! ho un gomito che sembra uno zampone!!!!!!! Mr. Green Mr. Green Shocked Shocked Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
yaky
Cartellini gialli : 1
UTENTE ESPERTO
Età: 60
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 705
Registrato: 23/10/06 20:14
Messaggi: 349
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
bas****do!!!!!!! ho un gomito che sembra uno zampone!!!!!!! Mr. Green Mr. Green Shocked Shocked Shocked

tIENILO IN FRESCO....CHE natale SI AVVICINA.....HIIII-HIIIII ride ride ride ride happyyy

_________________
http://yaky-sportinfotonet.blogspot.com/2007/11/tasselomaniac.html"Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...ho preso una cartella senza senso!!!!! sono tornato indietro da una pietra per un paio di metri... atterrando con il mio dolce peso contro una bella roccia, naturalmente con il gomito... ho visto San Pietro che giocava a calcetto con il WebSilvan... Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
yaky
Cartellini gialli : 1
UTENTE ESPERTO
Età: 60
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 705
Registrato: 23/10/06 20:14
Messaggi: 349
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
...ho preso una cartella senza senso!!!!! sono tornato indietro da una pietra per un paio di metri... atterrando con il mio dolce peso contro una bella roccia, naturalmente con il gomito... ho visto San Pietro che giocava a calcetto con il WebSilvan... Mr. Green Mr. Green

....mi sà che oltre il gomito a ZAMPONE...anche tutto il resto si avvicina molto....hiiii-hiiiii-aahhh-hiiii

_________________
http://yaky-sportinfotonet.blogspot.com/2007/11/tasselomaniac.html"Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
zioriz
UTENTE MEDIO
Età: 58
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 93
Registrato: 07/04/06 19:26
Messaggi: 101
Località: lacustre
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 04, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

credo che l'unica maniera per farsi male con il casco ben allacciato sia quella di cadere come cade Toni Bou nella sigla di Numero Uno ..rai due il sabato alle 17.30...

ma con tutte le immagini che hanno del trial propio quella devono mettere ???

bha..
crash
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
LonJonSilver
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1595
Registrato: 30/07/08 11:19
Messaggi: 24
Località: alife (CE)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 05, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ragazzi è vero che la visuale è ridotta del 40% e che la ventilazione non esiste proprio con un casco da cross.... ma a mio avviso si è + protetti con un casco da cross......
_________________
verso l'infinito e oltre.........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 05, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LonJonSilver ha scritto:
ragazzi è vero che la visuale è ridotta del 40% e che la ventilazione non esiste proprio con un casco da cross.... ma a mio avviso si è + protetti con un casco da cross......


Non si discute sul fatto che si sia + protetti , ma se provi anche solo a fare alpinismo con un casco che non sia aperto completamente davanti fai come dice billy , sei + volte sdraiato a terra che in sella alla moto , la visuale in tracciati di pietre, saltelli , sassi , ecc è FONDAMENTALE , impossibile usare caschi diversi , ammeno tu faccia solo mulattiere , ma allora prendi un bell'enduro Laughing Very Happy

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Capitan Trinchetto
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 541
Registrato: 16/08/06 21:34
Messaggi: 980
Località: lavagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 05, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Trovo interessanti quelli da discesa MTB......peccato non siano omologati.
Ne hò indossato uno di un'amico "non in moto"......hanno la mentoniera molto più bassa ....mi sembrano validi.

Costano una fucilata..... Confused Cool

_________________


PEACE & LOVE......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
christian
UTENTE MEDIO
Età: 33
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 967
Registrato: 10/03/07 17:57
Messaggi: 97
Località: rovereto (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 05, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sicuro che era un casco quello che avevi in testa??? quella botta è troppo alta per essersela fatti con indosso un casco ben saldo Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
NO trial NO party
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
LonJonSilver
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1595
Registrato: 30/07/08 11:19
Messaggi: 24
Località: alife (CE)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 05, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

avete ragione però FabioF diceva se erano sicuri oppure ce qualche cosa di meglio,,, la risposta è: si ce qualche cosa di meglio ma non puoi portare + la moto da trial... esatto?!!!!!! Cool
_________________
verso l'infinito e oltre.........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 28, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cinque punti di sutura al mento: questo il conto da pagare per una stupidissima caduta quasi da fermo. Camminavo a passo d'uomo e non mi sono accorto di una catena che chiudeva il passaggio: una volta urtata, la catena invece di passare sotto la moto ha ruotato in avanti bloccandola in corrispondenza degli steli della forcella...stop improvviso e inaspettato, gran botta a una gamba contro il manubrio e facciata contro qualcosa di contundente, l'anteriore della moto o un sasso a terra.
Casco indenne e senza segni di urto...
Penso che l'ideale per il trial possa essere un casco integrale molto leggero e con una ampia apertura per non compromettere la visuale.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 28, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:

Penso che l'ideale per il trial possa essere un casco integrale molto leggero e con una ampia apertura per non compromettere la visuale.


si un casco aperto con scritto integrale ,
che significa molto aperto? allora prendi uno da cross , cambi la moto e fai enduro , il trial si puo fare SOLO con casco aperto altrimenti non fai trial , ripeto , se fate mulattiere prendete un enduro cosi usate il casco che volete , il trial e motoalpinismo si fa con il casco aperto per forza , poi ovvio gli iconvenienti capitano, è il brutto del gioco.

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 28, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

qualche giorno fà ero da decathlon ed ho provato per curiosità un casco integrale da freeride che chiaramente non è omologato ma è leggerissimo, compatto ed ha una bella visuale, non è "chiuso" come quello da cross/enduro ha la mentoniera più contenuta e più bassa....
sarebbe da provare, di certo in zona no ma per il motoalpinismo potrebbe anche andar bene non credo tolga visuale

comunque anche un buon casco aperto protegge abbastanza, parlando di caschi in carbonio quello in assoluto che protegge meno è l'NZI, Airoh è già molto meglio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 2.3987s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 20 - GZIP disabilitato - Debug on