gomme: montaggio - smontaggio - forature
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mimmo_dr

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1165
Registrato: 31/08/07 10:23
Messaggi: 9
Località: giaveno (TO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 10:20 am    Oggetto: gomme: montaggio - smontaggio - forature Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sono, mentalmente, ancora endurista e negli ultimi anni ho usato le mousse togliendomi tutti i pensieri legati alle forature.
ora il problema delle forature ritorna d'attualità.
come attrezzarmi?
ho letto un po' i topic vecchi per farmi un'idea di cosa avete già fatto.

pensavo di fare come segue.
mi porto dietro leve smontagomme, una camera da 21", pompa mtb, chiavi perni ruota.
(NB: a tutto questo si aggiunge la miscela... tutta roba che nell'enduro non mi portavo sulla schiena...)

se buco davanti, cambio la camera.

se buco dietro tolgo un tallone, tolgo la valvola tubeless, e monto la camera.

PROBLEMI
riuscirò a togliere e rimettere dentro un tallone di una X11 tubeless posteriore?

riuscirò a togliere la valvola tubeless senza scomodare tutti i santi del paradiso?

riuscirò con una pompa da mtb a tallonare una X11 tubeless posteriore?


problema forse solo mio: ho una beta rev3 del 2003 e non ho le chiavi originali per i perni ruota.
dietro c'è un dado da 24 e ho una vecchia chiave di una jap.
davanti se non ricordo male c'è una torx enorme...
è una torx? sapete la misura di questa torx? sapete se beta dava una chiave acquistabile come ricambio?



vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro sugerimento.

Smile


PS: la michelin ha a listino anche la X11 anteriore TUBELESS

_________________
ciao. mimmo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
brixia67
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 38
Registrato: 06/04/06 20:23
Messaggi: 203
Località: Brèsa
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti consiglio le stringhe per la riparazione dei tubeless....
_________________
Beta 4T
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se riesci con una pompetta da MTB a rigonfiare un post stallonato....sei una bestia!!!!

Mimmo, non farti troppe seghe mentali riguardo le forature, vedrai che sono moooolto meno dell'enduro, solo per farti un esempio....negli ultimi 5 anni ho bucato 2 volte di cui una in manire irriparabile......
vai tranquillo, portati dietro il Kit classico di riparazione o al limite una bomboletta di fast... ci si vede giovedì sera...cià beddo!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Stringhette e super attack per i fori piccoli o i tagli usi l'attack per quelli più grossi le stringhe.

davanti non buchi quasi mai, al limite una bomboletta di fast va bene

Ti ricordo che la pressione deve essere bassissima quindi non hai problemi di tenuta, la stringa la puoi inserire anche con un cacciavite.

Con l'attack abbiamo aggiustato tagli di 3 cm ed ha tenuto tutto il giorno.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per l' anteriore tubeless devi avere il cerchio tubeless che ti sconsiglio cmq
per le forature dietro porta il kit x riparare i tubeless (stringhe , e applicatore, oltre a pompa mtb corredata da bomboletta di aria)che cmq occupa poco spazio

per davanti , se sei sfigato come me che ho bucato 4 volte in un anno(prima non avevo mai bucato in 12 anni)
porta una bomboletta di fast x mtb , una leva segata a meta' ti basta ,camera di scorta , e le chiavi che non sono torque, ma chiavi a brugola, la tua credo che sia una 10 e una 4 0 5 per le due brugole di fermo sul piede forcella , oltre a una chiave del 13 per il fermacopertone

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

attak attak attak (la loctite da modellismo è ancora meglio) + bomboletta di fast ... e torni a casa anche con i tagli sulla spalla olaola
_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Stringhette e super attack per i fori piccoli o i tagli usi l'attack per quelli più grossi le stringhe.




Ops queste mi mancano Shocked Cosa sono? Dove si trovano? Dal gommista, alla COOP, all'ESSELUNGA??
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
mimmo_dr

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1165
Registrato: 31/08/07 10:23
Messaggi: 9
Località: giaveno (TO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

porca miseria che velocità Smile
grazie Cool

quindi il set minimo (quando si riesce ad evitare lo smontaggio delle ruote) sarebbe composto da:
1) stringhe riparazione TL
2) attak
3) fast
4) pompa mtb


e per fare il set completo aggiungo:

1) chiave perno ruota anteriore
(posteriore no, perchè tanto non la ritallono mai più)
2) 1 leva smontagomme
(solo una? ma il tallone dell'anteriore è così morbido?)
3) 1 camera da 21"



okkei olaola

_________________
ciao. mimmo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma la mousse non la consiglia nessuno??? Rolling Eyes
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
mimmo_dr

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1165
Registrato: 31/08/07 10:23
Messaggi: 9
Località: giaveno (TO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Ma la mousse non la consiglia nessuno??? Rolling Eyes


penso di no. perche'...

da nuova mima una pressione di 0.8 -0.9 che non va bene per il trial.

bisognerebbe prendere quelle che gli enduristi buttano Very Happy
però a quel punto la mousse è a "fine carriera" e non durerebbe ancora 6 mesi o più...
dopo la compressione della gomma, il ritorno elastico della mousse e' inferiore rispetto alla camera. infatti sull'enduro quando monti la mousse sfreni un po' il ritorno (rispetto a quando avevi la camera) perchè la ruota rimbalza meno.
io di trial non ci capisco niente, però credo che nel trial il ritorno elastico della camera serva.

Smile

_________________
ciao. mimmo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...minchia ragazzi...ma qui la tirate la sfiga.......vuoi vedere che adesso alla prima uscita buco???? Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
abraxas
UTENTE MEDIO
Età: 60
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1020
Registrato: 18/04/07 19:51
Messaggi: 148
Località: Palemmmo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

stringhe riparazione TL
cosa sono??????
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In mancanza di altro una volta abbiamo riparato la gomma con un rametto verde, perdeva ancora un po' ma siamo riusciti a tornare alla base senza troppi problemi, ogni tanto una gonfiata con una pompetta..........
Ci si arrangia come si può.... io Buco spesso ( e Mone lo può confermare ) ma raramente ho dovuto rinunciare alla giornata in moto. ( anche la sfiga lo conferma )

Mimmo... non farti seghe mentali il trial non è l'enduro e nemmeno lo devi guidare come tale mi raccomando.
Se proprio hai paura di forare il peggio è l'anteriore per via della camera, gonfia un po' di più la gomma quando fai giri lunghi e ti assicuro che forare è difficilissimo. Parola di esperto in forature. Evil or Very Mad

Rispondo alla domanda cosa sono le stringhe: sono delle stringhe in corda imbevuta in materiale molto appiccicoso. per riparare una foratura si allarga un po' il foro nel tubless e si infila una di queste stringhe ripiegate a metà. c'è un attrezzo apposta ma va bene anche un cacciavite piano. La pressione del pneumatico gonfiato spinge la stringa verso l'esterno chiudendo il foro. all'esterno appare come un corpo sporgente sulla gomma, se sporge troppo si taglia un po' ma anche se la si lascia così non succede nulla.
Le compri da un gommista o da un ricambista moto.

Il super attack invece lo trovi al supermercato o al negozio sotto casa.... fa miracoli.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 06, 2007 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... noi a Bergamo le stringhe le chiamiamo i "ciciolotti" ! Laughing
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 06, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
...

Rispondo alla domanda cosa sono le stringhe: sono delle stringhe in corda imbevuta in materiale molto appiccicoso. per riparare una foratura si allarga un po' il foro nel tubless e si infila una di queste stringhe ripiegate a metà. c'è un attrezzo apposta ma va bene anche un cacciavite piano. La pressione del pneumatico gonfiato spinge la stringa verso l'esterno chiudendo il foro. all'esterno appare come un corpo sporgente sulla gomma, se sporge troppo si taglia un po' ma anche se la si lascia così non succede nulla.
Le compri da un gommista o da un ricambista moto.

Il super attack invece lo trovi al supermercato o al negozio sotto casa.... fa miracoli.



Danke schoen!! Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 06, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:


Con l'attack abbiamo aggiustato tagli di 3 cm ed ha tenuto tutto il giorno.



ma dici che riesci a "chiudere" i tagli che si fanno sui fianchi della gomma?
metti la colla e chiudi e riesci a tornare a casa?

ciao

Fra'

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 06, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Ci si arrangia come si può.... io Buco spesso ( e Mone lo può confermare )

E' vero, buca più lui di un tossico Laughing

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 06, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo FRA anche sulla spalla del pneumatico, naturalmente meglio se è asciutto, se piove è più difficile ripararlo, anche se l'attack fa reazione con l'umidità che c'è nell'aria.

Comunque: pulire bene il taglio, mettere un po' di attack, non troppo senò fa effetto contrario, e tenere premute le 2 parti per non farle staccare per una trentina di secondi fino a che la colla non fa reazione.

dopo 5 minuti gonfiare.......

Nel caso di taglietti piccoli fare entrare il beccuccio della colla nel taglio e quindi come sopra tenere premuto ( non con le dita incollate )

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Ven Set 07, 2007 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... in montagna sempre una camera d'aria di ricambio... la puoi schiacciare e attaccarla al parafango post sostenendola da un pezzo in pvc tenuto fermo con fil di ferro... io ora l'ho attaccata davanti, sul serbatoio supplementare con fascette poichè ho la plastica dietro rotta...poi il kit stringhe più 3 chiavi per smontare o 1 più 2 cacciaviti e brugola da 10 e chiave da 10. Utile anche il nastro da elettricista (usato l'ultima volta) poi le bombolette o la pompetta e i tacconi con mastice... Ciao
 
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 07, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dal concessionario BMW ho trovato un AIR KIT della casa comprendente stringhe (o ciciolotti Very Happy Very Happy ) adesivo, cacciavite con adeguata punta e tre bombolette di CO2.
Il tutto a 25 euro. Non mi sembra male.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.9798s (PHP: 95% - SQL: 5%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on