Domande da neofita

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 7:32 pm    Oggetto: Domande da neofita Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premetto che sono un meccanico piuttosto esperto, almeno sui 2T. Ho smontato e revisionato in momenti diversi tutta la mia husky 125, motore e sospensioni incluse, ma la mia esperienza si limita solo a questa moto.
Ne segue che vi chiedo qualche domanda stupida da principiante inesperto.
La moto e' un Cota 315 del 2003.

-a quanto devo miscelare usando Motul 710 per fare motoalpinismo / a quanto se mi diletto nelle "zone" ?

-olio del cambio 10W40 mi pare vada bene, confermate ?

-non sono in grado di serrare gli steli tradizionali. Sulle rovesciate le piastre vengono strette poco (20N/m se non erro) su queste a quanto stringo ? Non ho la dinamometrica quindi una cifra spannometrica andra' benissimo.

sono sicuro che trovero' altre differenze, intanto vi ringrazio se mi illuminate su queste. olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ho capito bene... dici prima meccanico piuttosto esperto, poi hai lavorato solo su una moto e dici neofita??
Comunque sia.... nel cambio ci va solo e dico SOLO ELF HTX 740 se non metti quello hai problemi con la frizione......

la miscela falla al massimo al 1,5 sia per zone che per alpinismo.
le forcelle stringile senza esagerare, una tiratina è più che sifficiente.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
bsa7mmrm
SUPER UTENTE
Età: 67
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1195
Registrato: 28/09/07 17:32
Messaggi: 563
Località: Sagliano Micca ( BI )
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 7:50 pm    Oggetto: Re: Domande da neofita Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
Premetto che sono un meccanico piuttosto esperto, almeno sui 2T. Ho smontato e revisionato in momenti diversi tutta la mia husky 125, motore e sospensioni incluse, ma la mia esperienza si limita solo a questa moto.
Ne segue che vi chiedo qualche domanda stupida da principiante inesperto.
La moto e' un Cota 315 del 2003.

-a quanto devo miscelare usando Motul 710 per fare motoalpinismo / a quanto se mi diletto nelle "zone" ?

-olio del cambio 10W40 mi pare vada bene, confermate ?

-non sono in grado di serrare gli steli tradizionali. Sulle rovesciate le piastre vengono strette poco (20N/m se non erro) su queste a quanto stringo ? Non ho la dinamometrica quindi una cifra spannometrica andra' benissimo.

sono sicuro che trovero' altre differenze, intanto vi ringrazio se mi illuminate su queste. olaola

Conosci mica per caso Stefy92_Gass-BG ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

a quanto devo miscelare usando Motul 710 per fare motoalpinismo / a quanto se mi diletto nelle "zone" ?

1,5% in entrambi i casi
Citazione:

olio del cambio 10W40 mi pare vada bene, confermate ?

No, la casa consiglia ELF HTX740 Gear Oil Moto EP 75W ma puoi usare anche il Myto del quale al momento purtroppo non ricordo la gradazione
Citazione:

non sono in grado di serrare gli steli tradizionali. Sulle rovesciate le piastre vengono strette poco (20N/m se non erro) su queste a quanto stringo ? Non ho la dinamometrica quindi una cifra spannometrica andra' benissimo.

per essere precisi usando una cifra spannometrica.... tira a occhio, senza esagerare

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Non ho capito bene... dici prima meccanico piuttosto esperto, poi hai lavorato solo su una moto e dici neofita??


Ho detto che avrei fatto DOMANDE da neofita del trial, e mi pare di aver precisato cosa intendevo per meccanico piuttosto esperto. Se permetti, almeno nell'ambiente dell'enduro, conosco ben poca gente che sappia sistemarsi la moto.
Se a te e' sembrata una sbuffonata, non era mia intenzione.
Se vuoi suggerire un aggettivo piu' mirato sono tutto orecchi Wink comunque era solo per dire che me la cavo egregiamente a smontare e sistemare.
Poi non si smette mai di imparare, non per niente chiedo qui consiglio. (edit: in effetti rileggendo c'e' stato un giro e rigiro di esperto-inesperto-neofita-meccanico, la frase faceva schifo te lo concedo)

Per Bsa... no, non ho mai fatto trial prima d'ora quindi conosco solo enduristi al momento.

Per il resto dank you !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 23, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bsa7, ho capito solo ora la battuta Very Happy
Pensavo parlassi sul serio perche' guardacaso sono anch'io di Bergamo.

Comunque visto che avete frainteso, riparto da zero.

Ho fatto enduro negli ultimi 4 anni, me la cavo con tutta la manutenzione richiesta dalla mia enduro e immagino che per buona parte sia lo stesso su un trial, ma di trial non ci capisco un acca, per essere piu' precisi vado domani mattina a prendere la mia prima moto da trial, e per questo vi chiedo consigli.
Evidentemente mi sono espresso male e ho dato l'impressione di arroganza, ma dopo tutto ho solo detto che me la cavo egregiamente nella meccanica e rimango convinto di essere piu' esperto della media. Media che ritengo piuttosto bassa almeno tra le persone che frequento.

Spero di aver chiarito Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mag 24, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E ...va be non fare il permaloso..... qui siamo trialisti... evidentemente gli enduristi visto che escono assieme in moto ma per natura dello sport devono sempre tenere aperto perlano poco tra loro.....

Nel trial è un prendersi in giro a vicenda ad ogni uscita ed è questo il bello della compagnia.

Che uno sia il più bravo o il meno bravo nulla cambia.

ciao ciao Wink Laughing

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Mag 24, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:

Nel trial è un prendersi in giro a vicenda ad ogni uscita ed è questo il bello della compagnia.

Che uno sia il più bravo o il meno bravo nulla cambia.


Allora mi trovero' bene, visto che saro' sicuramente una frana
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Mag 24, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Oggi ho portato a casa la moto e gli ho dato un'occhiata. Non gli hanno fatto una manutenzione proprio maniacale, ma per ora ho trovato poche sorprese.

Una cosa ho scoperto: il precedente proprietario ha sostituito il carburatore con un dell'orto del 28 e per farlo entrare nel collettore della scatola filtro originale ha deciso di rimuovere la fascetta di tenuta e di collegare i due pezzi con 4 cm di tubo piu' largo. In pratica questo ritaglio di tubo (di materiale che sembra cartone) alloggia da una parte il carburatore e dall'altra il collettore da 26 del filtro.
Non mi pare una grande trovata e cerchero' un ritaglio di tubo di gomma da mettere alla stessa maniera e serrare con delle fascette sui lati. Vi sembra una buona soluzione o la modifica del carburatore e' piuttosto comune ed esiste un "adattatore" apposito ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mag 24, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Non mi pare una grande trovata e cerchero' un ritaglio di tubo di gomma da mettere alla stessa maniera e serrare con delle fascette sui lati

sarebbe meglio
Citazione:

Vi sembra una buona soluzione o la modifica del carburatore e' piuttosto comune ed esiste un "adattatore" apposito ?

il dell'orto non lo so, ma alla stragrande si usava il keihin da 28,
un adattatore apposito non esiste, io usavo quello della beta rev3 e andava bene

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 25, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Mone !

In realta' il carburatore e' del 26, infatti il collettore a valle si installa bene, il problema e' sul collettore a monte (scatola filtro-->carburatore). Il carburatore misura 50mm diametro esterno, mentre il collettore 46mm diametro esterno. Anche a forzare non entra.
Ho controllato sul manuale e il carburatore da fuori sembra identico a quello di serie, ma la ghigliottina sul mio e' oblunga (un ovale quasi rettangolo) mentre su quello di serie e' cilindrica. Inoltre i getti sono tutti diversi.

Da manuale:

Main jet 110
Slow jet 35
needle clip 3' dall'alto
vite aria aperta 1 giro

I miei getti invece sono

Main jet 271HE
Slow jet s34
Ho quello che credo sia il By-starter jet del 60 (non so cosa sia !??)
Needle clip 2' dall'alto
vite aria aperta 5 giri !!!!!!!

L'ho smontata prima di accenderla quindi non so come giri il motore (se non per 100 metri quando l'ho acquistata). Poi vedro' di mettere mano alla carburazione se riesco a rigirarmi. Quello che mi interessa adesso e' capire cosa ha cambiato ???
Il carburatore ? La cassa filtro ? E poi perche' avrebbe cambiato il carburatore con uno della stessa marca e stessa larghezza ?
Mi chiedo se nel 2003 abbiano cambiato carburatore (ho il manuale del 2002) ma non capisco perche' non entri nel collettore allora.

Scusate se mi sono dilungato e grazie ancora dell'aiuto !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 25, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho detto una fregnaccia. Il main jet e' 110
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 25, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Precisazione..... se vuoi puoi correggere quello che scrivi tu cliccando sul tasto modifica.

La Dellorto ha fatto anche un carburatore a valvola semipiatta per la Montesa, l'unico inconveniente al montaggio era il collettore di aspirazione troppo stretto. per smontarlo o rimontarlo quindi era necessario togliere anche la scatola filtro e rimontarlo con la scatola filtro già attaccata. Operazione abbastanza semplice e veloce quando si ha la mano.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 25, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok sembra il problema che ho io, e la valvola la definirei proprio semipiatta. Per come l'ho sistemato ora (con una guaina ricavata da una camera di bici) devo per l'appunto infilarlo con la scatola filtro al seguito svitando prima il mono altrimenti non riesco a farlo passare.

Ma quello che intendi dire e' che essendo piu' piccolo bisogna forzarlo sul carburatore ? Ho provato ma sembra impossibile. Conosci un modo per allargarlo magari scaldando ?


Aggiungo una domanda stupida. Il filtro devo oliarlo solo sul lato di ingresso aria o olio tutto quanto ? Ve lo chiedo perche' il manuale dice di oliare tutto, ma sono abituato a oliare solo l'esterno sulle enduro.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 26, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il carburatore e' un VHST a valvola piatta del 26 !! Ho fatto qualche prova a collegarlo con un pezzo di camera d'aria, ma come era prevedibile ho un centimetro di troppo tra la scatola filtro e il carburatore (il cm che di solito starebbe sopra la bocca del carburatore). Il risultato e' che montando la scatola filtro si schiaccia il collettore di gomma e "cade" in parte all'interno del carburatore.
L'unica soluzione che vedo sarebbe tagliare via questo cm di troppo dal collettore e collegare sempre con il ritaglio di camera d'aria. La camera fa bene tenuta e il collettore si allargherebbe un po' togliendo l'ultimo cm e aderirebbe meglio al carburatore.
Cosa ne dite ?

A parte questo il resto della moto sta benone. Manca un raggio dietro e sarebbero da registrare (intanto gli do mezzo giro ad ognuno), ma i cuscinetti vari sono in buono stato, come anche i paraolio. Mi aspettavo di peggio invece non ho dovuto sostituire nulla.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 27, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le Montesa 2t, sono dei veri trattori fantastici.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 27, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il raggio cerca di metterlo, secondo me è meglio averli tutti... Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
IlPiro513
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1282
Registrato: 22/11/07 22:55
Messaggi: 143
Località: La Montina,Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 27, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In origine montava il PHBL corpo piccolo.Poi è arrivato il VHST "valvola piatta"consigliato dalla stessa dell'Orto e pare vada molto meglio.Getti e tacca spillo ok,vite aria aperta 5 giri non è normale........OCCHIO A NON PERDERLA!!!!!!!!!!!!Controlla il centrale(scarico) CIAO
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.142s (PHP: 95% - SQL: 5%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on