Regolare sospensioni montesa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 22, 2008 10:22 am    Oggetto: Regolare sospensioni montesa Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vorrei sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me, come regolare le sospensioni showa di un montesa cota 2002, in modo da avere più tenuta, visto che adesso mi sembrano troppo rimbalzose, e ci sono luoghi dove non riesco ad avere il giusto grip.

ah, sono un completo ignorante, quindi non conosco i nomi delle viti di regolazione, se mi potete spiegare anche a grandi linee quali devo toccare..

grazie a chi mi aiuta... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 22, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quella a Sx è il precarico della molla,quella a dx è la regolazionedel freno di ritorno.,sempre in basso a dx c'è una vite sotto il gambale che regola pure la compressione.questo relativo alle forcelle.il mono se ben ricordo ha solo una vite che regola la frenata nel ritorno.per trovare la giusta taratura in base al tuo peso ed al tuo stile di guida devi fare delle prove.quando era la mia moto regolavo per forcelle a sx quasi tutto svitato, per forcelle a dx sotto il gambale tutto svitato ed il registro del freno superiore al max 3 /5 scatti.come ti ho detto dipende molto dal tuo stile di guida se vuoi la moto + reattiva o meno.Qualcuno + esperto ti potrà dare migliori informazioni.-ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 22, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.... allora, la mia ignoranza mi costringe a fare altre domande....
Citazione:

quella a Sx è il precarico della molla,quella a dx è la regolazionedel freno di ritorno.,

ti riferisci a quelle sopra vero? quelle sopra al fanale per intenderci?

poi... cos'è il gambale?(non ridete Laughing )

quello posteriore come lo regolo? vorrei che la moto avesse più tenuta, perchè salta troppo così com'è.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 23, 2008 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si nella parte superiore della forcella sopra al fanale.il gambale è la parte inferiore della forcella dove scorre lo stelo e dove viene alloggiato il perno che blocca la ruota anteriore Mr. Green :mrgreen:il mono dietro prova a dare qualche scatto alla vite in chiusura e vedi se ti sembra + frenato,se no potrebbe essere sballato e ti funziona solo con la forza della molla
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 23, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie ancora... adesso so a cosa servono le viti...

se il mono fosse andato... conviene farlo rigenerare o sostituirlo?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lupo
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 23, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
grazie ancora... adesso so a cosa servono le viti...

se il mono fosse andato... conviene farlo rigenerare o sostituirlo?


fallo rigenerare.. è una moto del 2002 , nn vale la pena spenderci troppi soldi...

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 01, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

up, scusate ma non riesco a capire come regolare il mono, la forcella anteriore dovrebbe essere a posto ora...

nel mono posso agire sulla ghiera che comprime la molla (giusto?) e sulla vite in alto, ma non so a che servono.... chi mi illumina?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lupo
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 01, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la vite è per regolare il ritorno , puoi mollarla e girare col mono molto sfrenato o tirarla e avere una moto meno reattiva , la ghiera la devi regolare in base al peso o al tipo di guida...
_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 2.562s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 16 - GZIP disabilitato - Debug on