Centratura ruota - Lunghezza catena

 
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gionni
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Messaggio Messageicon Inviato: Lun Mar 31, 2008 1:42 pm    Oggetto: Centratura ruota - Lunghezza catena Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

salute a tutti.... bier
Argomento no.1: Centratura ruota
Moto Beta Techno. Non ho capito bene come centrare la ruota, mi spiego meglio: Se metto i due registri nella stessa posizione e misuro la distanza del cerchio dal forcellone, dalla parte destra (quella dove c'è la catena) il cerchio risulta più distante di circa 2cm. Se voglio la stessa distanza devo mettere i registri in posizioni diverse, con quello di sinistra quasi al minimo... (cioè non tira) Shocked Shocked
Dalla parte destra, fra la corona e il forcellone dove passa il mozzo ruota, c'è un distanziale di circa 1cm.... non è che a destra la distanza DEVE essere maggiore che a sinistra per effetto di questo distanziale Question Question Question

Argomento no.2: Lunghezza catena
Il registro di regolazione destro (dove c'è la catena) è a fine corsa, cioè non riesco a tirare di più la catena Confused
Soluzione 1: tolgo una maglia?? Rolling Eyes
Soluzione 2: metto la catena nuova??
 
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robertone
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Messaggio Inviato: Lun Mar 31, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1) Non è scritto da nessuna parte che la ruota deve essere centrata rispetto il forcellone. Misura piuttosto la distanza tra l'asse del perno-ruota e la fine del forcellone
2) direi che la catena è alla frutta... sappi comunque che a questo punto devi cambiare anche il pignone e la corona

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ploca94
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Messaggio Inviato: Lun Mar 31, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I BRACCI DEL FORCELLONE SONO ASIMMETRICI PERCIO' NON HAI LA STESSA DISTANZA MISURATA COSì COME DICI TU. INOLTRE SE HAI I REGISTRI A FINE CORSA DEVI CAMBIARE LA TRASMISSIONE
 
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gionni
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Messaggio Inviato: Lun Mar 31, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

robertone ha scritto:
1) Non è scritto da nessuna parte che la ruota deve essere centrata rispetto il forcellone. Misura piuttosto la distanza tra l'asse del perno-ruota e la fine del forcellone
2) direi che la catena è alla frutta... sappi comunque che a questo punto devi cambiare anche il pignone e la corona


ploca94 ha scritto:
I BRACCI DEL FORCELLONE SONO ASIMMETRICI PERCIO' NON HAI LA STESSA DISTANZA MISURATA COSì COME DICI TU. INOLTRE SE HAI I REGISTRI A FINE CORSA DEVI CAMBIARE LA TRASMISSIONE


Ok per il punto 1, mi sembrava di avere mentalmente scazzato, ma perchè devo necessariamente cambiare pignone e corona?
La moto l'ho presa usata e dalle condizioni, per l'appunto, di pignone e corona credo che il vecchio proprietario li avesse cambiati abbastanza recentemente... senza però cambiare catena Surprised Surprised
 
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gionni
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Messaggio Inviato: Lun Mar 31, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

robertone ha scritto:
...Misura piuttosto la distanza tra l'asse del perno-ruota e la fine del forcellone


...per cospargermi il capo di cenere aggiungo che questa cosa l'avevo letta, proprio come l'hai scritta, ma mi sa che avevo capito male.... e misuravo la distanza dal cerchio al forcellone.... Rolling Eyes
 
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robertone
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Messaggio Inviato: Lun Mar 31, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una catena in quelle condizioni rovina rapidamente corona e pignone. Così come una catena nuova ha vita breve se montata su elementi consumati. Poi valuta tu. Se come dici corona e pignone son in buone condizioni puoi anche montare solo la catena.
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Messaggio Inviato: Mar Apr 01, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Rettifico un po' di dati..... dopo vostri suggerimenti ieri sera, armato di chiave di 24 e metro da muratore, svito il dadone e inizio a smanettare i registri.
Dopo un par di moccoli perchè la ruota girava male, metto i registri nella stessa posizione e misuro la distanza dal perno alla fine del forcellone......
Shocked Shocked Miracolo!!!! 50,5 da tutte e due le parti.... e la ruota gira bene!! olaola olaola

Inoltre c'è ancora un po' di "tiraggio" disponibile, cioè i registri non sono a fine corsa, segno che la catena ancora ne ha per un po' Very Happy Very Happy Very Happy

La moto l'avevo presa così, con i registri in posizione diversa, io ci capivo meno che poco e li avevo lasciati come erano, regolandoli nello stesso modo anche le volte successive....

Ennesima dimostrazione che nella vita c'è sempre qualcosa da imparare... Wink
 
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Frenk
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Messaggio Inviato: Mar Apr 01, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao...
per quanto riguarda il cerchio mi sembra strano che i due lati non siano simmetrici, mi sembra molto più probabile che tu abbia il cerchio storto e quindi ti falsa le tue misure.Fossi in te mi fiderei dei tiranti...

La trasmissione si può facilmente vedere se è usurata basta guardare i denti della corona e del pignone se sono dritti oppure consumati. Come verifica, puoi anche provare a tirare la catena nella parte in cui aderisce alla corona e ved quanto gioco ha...Se ti sembra che sia in condizioni decenti togli una maglia altrimenti compra catena, corona e pignone nuovi...io in genere, da buon "cane", cambio tutto quando inizio a rompere i denti...
ciao ciao
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Mar Apr 01, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i bracci del forcellone sono asimmetrici....non i lati del cerchio !! Poi ,sul trial ,se togli una maglia,la catena non arriva più !!!
 
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robertone
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Messaggio Inviato: Mar Apr 01, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Frenk ha scritto:
Ciao...
per quanto riguarda il cerchio mi sembra strano che i due lati non siano simmetrici, mi sembra molto più probabile che tu abbia il cerchio storto e quindi ti falsa le tue misure.Fossi in te mi fiderei dei tiranti...


ma che ti sei fumato Question Question
Se il cerchio è storto registri un tirante più dell'altro e poi la ruota gira centrata Question Spero che tu non faccia il meccanico Sad Sad

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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Apr 02, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Potrebbe essere che il cerchio non sia perfettamente centrato, in genere i progettisti fanno in modo che questo sia in centro rispetto al forcellone, ma non necessariamente! Metti i due registri nella stessa posizione, mettiti davanti alla moto e raddrizza il manubrio fino ad ottenere il miglior allineamento possibile tra ruota anteriore e posteriore. Se la ruota anteriore non "casca" esattamente a metà (nel senso della larghezza battistrada) di quella posteriore o hai il telaio storto Shocked oppure le ruote non sono ben centrate rispetto alla forcella e al forcellone. Agendo sui raggi puoi modificare la centratura.
 
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Ivan992
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Messaggio Inviato: Sab Apr 05, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao.
Io fossi in te cambierei tutto, catena, corona e pignone, o almeno la catena.
Se per caso la catena si rompe mentre vai (perchè consumata), rischi di prendere un bel volo e rischi anche danni al motore.
Un mio amico gli si è rotta la catena subito dopo una salita e si è preso un bel volo.
Come se non bastasse, dopo aver cambiato tutto la ha messa in moto e la moto girava da schifo.
Praticamente quando la catena si rompe va ad avvolgersi tutta sul pignone e blocca il motore di botto, questo blocco del motore improvviso le ha causato la rottura della centralina elettronica o in altri casi può far schiavettare.
Poi cmq questi componenti sono sempre soggetti ad usura e ogni tanto vanno cambiati.
Ciaooo!!!
 
Mone
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Messaggio Inviato: Dom Apr 06, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:
questo blocco del motore improvviso le ha causato la rottura della centralina elettronica

Shocked
però......avveniristico Laughing

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Messaggio Inviato: Lun Apr 07, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti dei post successivi...... ma avevo già scritto che avevo fatto una ca***ta, ho regolato nuovamente e adesso è tutto a posto, con la catena che ancora non è da cambiare
 
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roro
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Messaggio Inviato: Mer Apr 09, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
Citazione:
questo blocco del motore improvviso le ha causato la rottura della centralina elettronica

Shocked
però......avveniristico Laughing


E' stata la diagnosi di un meccanico ufficiale Beta .....
Anche io pensavo avesse schiavettato, ma ha dovuto anche sostituire la centralina.

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http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
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Messaggio Inviato: Gio Apr 10, 2008 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

roro ha scritto:
Mone ha scritto:
Citazione:
questo blocco del motore improvviso le ha causato la rottura della centralina elettronica

Shocked
però......avveniristico Laughing


E' stata la diagnosi di un meccanico ufficiale Beta .....
Anche io pensavo avesse schiavettato, ma ha dovuto anche sostituire la centralina.
roro te l'ho già detto che devi cercare un altro meccanico,quello è un biscaro che se ne approfitta perchè in zona c'è solo lui
 
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