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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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Secondo Voi quali sono i pregi e i difetti di entrambi i telai?
Mi sembra di aver capito che il telaio in lega sia piu' rigido e che quindi sia
meno flessibile ed assecondi meno gli sbagli del pilota mentre il telaio a
traliccio, vedi Sherco si adatti meglio "flettendo" e sopperisca maggiormente alle "indecisioni" del pilota. Credo che pero' conti molto anche la distribuzione dei pesi, ci sono moto che non ti permettono di
scaricare il peso dalla ruota dietro, ad esempio Beta o anche il vecchio
Montesa 315 due tempi, ma a me sembra piu' una questione di carico
fra peso su ruota davanti e dietro che non di materiale del telaio.
I miei amici "bravi" quelli che correvano l'Italiano Junior mi dicevano che
la Beta e' molto piu' reattiva (Parliamo della Rev 2 tempi) e devi essere
piu'"deciso" a guidarla e dove la inidirizzi con decisione lei ci va'.
Io ho guidato le Sherco nuove a due tempi e mi sembrano molto piu' facili
delle altre due tempi, puoi anche guidarle con il peso centrale e loro
"attaccano" sul terreno ugualmente:andate a vedervi il video del campione americano nella sezione Video che guida tutto in avanti in recupero sulla moto eppure sale in posti da paura lo stesso!
Mi sembra che il 4 tempi aiuti molto per la maggiore aderenza che da' il
motore e sopperisca alla rigidita' dei telai e ti permetta una guida meno
"appesa". |
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GIOVANNI |
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BABY-USER |
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La differenza sostanziale è come dici tu nella rigidità del telaio, il telaio in alluminio è più rigido e scarica a livello di potenza in maniera più diretta e più " cattiva ", il telaio in acciaio è più flessibile ( parliamo sempre di torsioni di decimi di millimetro o giù di li) e quindi anche la potenza scaricata viene assorbita dal telaio ed è un po' più dolce.
Cosa è meglio o peggio, penso che nessuno te lo possa dire i due tipi di telaio danno vantaggi e svantaggi, guarda in moto gp: ducati telaio in acciaio tutti dicevano che era una soluzione obsoleta ma quest'anno ha vinto.
ciao |
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sabari |
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UTENTE MEDIO |
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quando il telaio é troppo fessibile:
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gianga |
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utente bischero |
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Credo che l'impressione di rigidità provenga dalle sospensioni, geometria e distribuzione dei pesi e non dalla flessione del telaio che penso sia esigua... |
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brixia67 |
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UTENTE ESPERTO |
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gianga ha scritto: Credo che l'impressione di rigidità provenga dalle sospensioni, geometria e distribuzione dei pesi e non dalla flessione del telaio che penso sia esigua...
Non è un impressione è proprio cosi...l'alluminio si "deforma" di meno dell'acciaio, lo stesso "problema" lo puoi sentire provando le Mountain Bike in alluminio quelle in carbonio e titanio, sono nettamente diverse..
Sicuramente intervengono anche altri fattori come dici tu, resta comunque difficile fare paragoni, servirebbero due telai esattamente uguali.. _________________ Beta 4T |
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Niki_Cott |
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brixia67 ha scritto: gianga ha scritto: Credo che l'impressione di rigidità provenga dalle sospensioni, geometria e distribuzione dei pesi e non dalla flessione del telaio che penso sia esigua...
Non è un impressione è proprio cosi...l'alluminio si "deforma" di meno dell'acciaio, lo stesso "problema" lo puoi sentire provando le Mountain Bike in alluminio quelle in carbonio e titanio, sono nettamente diverse..
Sicuramente intervengono anche altri fattori come dici tu, resta comunque difficile fare paragoni, servirebbero due telai esattamente uguali.. Hai detto il mio pensiero.Ciao ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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