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Morfina |
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Ho appena comprato un'Aprilia Climber del 1989 e non avendo praticamente più olio nella forcella ho deciso di sostituire i paraoli. Essendo privo di attrezzatura e di spazio ho deciso di portare la moto dal meccanico, faccia lui l'intervento sulla forcella.
PROBLEMA: quando vado a riprenderla mi ritrovo la forcella "rigenerata". Dove sta il problema? Guardando foto della Climber e provandone un paio mi accorgo che la focella della mia con il solo peso della moto affonda ben 4-6 cm in più di quello che dovrebbe.
Contattato il meccanico, questo mi dice che meglio non si poteva fare e mi da una spiegazione strana. Così strana da non aver lasciato traccia nel mio cervello.
LA DOMANDA che vi faccio è la seguente:
con l'usura e con la "frequente" sostituzione dei paraoli (dovuta a problemini tipici delle Climber) si può arrivare a giocarsi la corsa (utile) della forcella?
Se si mi spieghereste anche il perchè?
Non credo serva come informazione ma:
1 - la forcella è a steli rovesciati;
2 - gli steli sono in buone condizioni (a detta del meccanico).
Chiedo scusa per la mancanza di proprietà di linguaggio ma non sapevo come definire questa "corsa utile". _________________ Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto ti da una mano. |
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hurricane |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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ma ti conviene perderci testa e soldi su un climber del 1989? _________________ MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico |
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franzp |
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UTENTE MEDIO |
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io credo che l'unica possibilità per un fenomeno simile è che non abbia le molle anteriori originali. Le molle non si usurano in lunghezza, ne credo sia possibile snervarle a tal punto da perdere così tanta corsa.
ciao |
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martejo |
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utente bischero |
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Probabilmente sono le/la molle/a. Se si siede 1/2 cm. col solo peso della moto, dovrebbe essere normale, se è 4/6 cm. probabilmente le molle non ne possono più, poi non so se quello che dice franzp è vero, però mi sembrerebbe un problema di molle. |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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Prova a mettere sopra la molla un distanziale cilindrico di plastica lungo 5/6 cm. |
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alberabbio |
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penso proprio che ti conviene seguire il consiglio di niki_cott, verosimilmente il meccanico non ha rimesso qualche distanziale aggiunto nel tempo da chi aveva prima la moto....
Sai nelle officine come va,magari gli ha fatto montare la moto al ragazzo che non e' lo stesso che la ha smontata...oppure semplice distrazione.
Penso che due distanziali di alluminio comunque vadano meglio ... ,oppure nylon.
ciao e buon Natale a tutti
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Morfina |
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Vi ringrazio.
Prendo nota e faccio tesoro dei consigli. _________________ Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto ti da una mano. |
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abraxas |
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UTENTE MEDIO |
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Vedi di trovare le molle originali!
E spendici tutti i soldi che vuoi sul climber !!! |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Succede a volte che ceda la molla;già successo anche su moto molto più recenti della tua.Quindi prima di 'riempire' la forcella di distanziali,controlla che la molla non sia ceduta |
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