Leggendo qua e la....

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » ITINERARI ED ESCURSIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Etŕ: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Localitŕ: Torino
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Dic 27, 2007 12:19 pm    Oggetto: Leggendo qua e la.... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...mi è capitato di dare una occhiata al sito dell Gas Gas Italia di Favro, sono rimasto colpito da un articolo scritto proprio dall'importatore in merito al motoalpinismo..... non è certo una persona passiva all'argomento anzi.... leggete un pò qua;

http://www.gasgasitalia.it:80/web/comunicato_view.php?NewsID=86
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
yughio
Sultano della Biella
Etŕ: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Localitŕ: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie Billy, dovresti metterla visibile a tutti, tanti come me non tutti i giorni si connettono e quando ti connetti guardi solo le cose recenti e su certe cose sorvoliamo
_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Etŕ: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Localitŕ: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ECCO FATTO!!!!



Sentieri e mulattiere: precisazioni al settimanale “LA VALSUSA”

Data: 30/11/2007

La replica ad una lettera di attacco verso i motoalpinisti....

Con questa mia lettera desidero controbattere amichevolmente il sig. Sergio Blandino, in merito
ad una sua missiva apparsa sul n° 45 del Vostro settimanale. Premetto che le precisazioni da me qui di seguito esposte, non vogliono assolutamente innescare polemiche, ma semplicemente fare un po’ di chiarezza sul comportamento di trialisti/motociclisti sui sentieri della nostra Valle.
Io da anni vivo a stretto contatto con il trial, come appassionato e come imprenditore del settore.
Purtroppo da tempo i molteplici impegni di lavoro hanno limitato le mie occasioni per praticare questo bellissimo sport, ma da questa mia semplice passione ho creato un’azienda ventennale, che oggi impiega una decina di persone (cosa non da poco vista tra l’altro la carenza di lavoro in Valle di Susa).
Vorrei precisare che le aziende che producono e commercializzano moto da trial, sono perfettamente consapevoli che i loro mezzi, proprio per le loro caratteristiche d’uso, debbano perfettamente integrarsi con l’ambiente, senza creare impatti dannosi sia di origine acustica che inquinante, né tanto meno “distruggere” sentieri.
La moto da trial è da considerarsi un attrezzo di svago, come lo sono gli sci o tanti altri articoli sportivi, pertanto prima di lanciare accuse gratuite, forse sarebbe il caso di distinguere bene i danni che possono essere provocati dall’uso improprio di un motociclo, che questo sia un trial o quant’altro.
E’ doveroso premettere che oggi, la maggior parte degli utilizzatori delle moto da trial, ha un’età media compresa tra i 30 e i 60 anni e sono veramente pochi i giovani che si dedicano a questo sport faticoso ed impegnativo; la maggior parte di questi ultimi lo pratica in zone adeguate, ristrette e quasi sempre autorizzate.
Francamente reputo che questi appassionati, indipendentemente dalla loro età anagrafica, non debbano essere colpevolizzati solo per il fatto che desiderino recarsi in montagna in moto; l’etica stessa del trialista gli impone di convivere bene con la natura che lo accoglie.
Da troppi anni l’immagine delle due ruote è vista con risentimento.
Purtroppo per colpa del comportamento irresponsabile di pochi “sciocchi”, ma in ogni sport ci sono le solite mele marce, siamo tutti additati come violentatori dell’ambiente.
Non condivido questo qualunquismo; la mia esperienza lavorativa mi insegna che negli ultimi anni c’è stato un grande lavoro da parte delle aziende per controbattere questa convinzione e moltissimi comuni, a livello nazionale, autorizzano manifestazioni sportive, percorsi ed aree attrezzate, in primis per una regolamentazione della disciplina ed in secondo luogo gettando un occhio particolare al turismo che ne può derivare.
Sarebbe a mio giudizio auspicabile che le amministrazioni comunali e gli organi preposti non colpevolizzino in toto tutti i motociclisti (considerando anche che in valle sono state realizzate autostrade, bacini artificiali, piste da sci e tutte le opere connesse alle olimpiadi, spesso di dubbia utilità e di sicuro dannoso impatto ambientale), ma che prestino un pò di attenzione anche a tutte quelle persone che acquistano un bene, ci pagano l’Iva, il bollo, l’assicurazione, ma nonostante questo vengono spesso additati come trasgressori.
In ultimo è utile chiarire, che la maggior parte dei moto turisti stranieri, raggiungono le nostre zone con dei mezzi semistradali, adatti a lunghe percorrenze, quindi normalmente molto pesanti e non è pensabile che possano inoltrarsi su stretti ed impervi sentieri.
A differenza di quanto indicato nella lettera dal sig. Blandino, questi motociclisti vengono in Italia non perché l’uso delle due ruote sia proibito nei loro stati, ma bensì per ammirare i nostri stupendi paesaggi montani.
L’Italia è uno degli stati più restrittivi in materia di permessi concessi ai veicoli a motore, a differenza invece di altre nazioni e comunità che, pur salvaguardando attentamente il territorio, non disdegnano lo sviluppo delle realtà locali, che economicamente traggono fruttuosi incentivi da questo tipo di turismo.
E’ logico che tutto debba essere regolamentato, ma senza dimenticare buon senso e razionalità.
Ringrazio vivamente la Valsusa che, attraverso il suo “spazio aperto”, mi ha dato l’opportunità di esporre il mio pensiero in merito a questo argomento; sarebbe positivo che motociclisti, ambientalisti e gli stessi cittadini residenti, riuscissero a trovare un punto d’incontro, al di fuori di assurde polemiche, che sono lesive e controproducenti per tutti quanti.
Litigando non si arriva a nulla, anzi, si accendono solamente i rancori, il dialogo è la strada giusta; forse vale la pena provarci!
Cordiali saluti e grazie per la disponibilitĂ .

Favro Claudio

Mr. Green Mr. Green
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Etŕ: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Localitŕ: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chapeau Exclamation
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
vannigo
SANTONE
Etŕ: 64
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 527
Registrato: 09/08/06 19:32
Messaggi: 849
Localitŕ: CUORGNE'(TO) Paradiso del Trial
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

GRANDE FAVRO olaola
_________________
SCORPAccione patentato
ex scheggia impazzita ora discreto Pres dal 2002
www.vallidelcanavesetrialteam.it
siamo professionali e collaborativi
w il nuovo Corso del Valli
pidocchi vecchi GIRANO a scrocco,
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
bsa7mmrm
SUPER UTENTE
Etŕ: 67
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1195
Registrato: 28/09/07 17:32
Messaggi: 563
Localitŕ: Sagliano Micca ( BI )
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premetto che non conosco i contenuti della missiva del sig. Sergio Blandino , ma pratico la Val Susa nei mesi da Settembre a Dicembre per scopi venatori,Come ho avuto giĂ  modo di scrivere su un forum
precedente , certe strade (non mulattiere ) ex militari che portano a vecchi fortini in alta quota (vedi Pramand, Jafferau, Colomion, Rochesmoles), sono letteralmente invase da enduristi la maggior parte stranieri che arrivano a fondovalle non con le moto , ma con Furgoni con dentro le moto , si fermano in valle una settimana in campeggio e girano per tutte le strade.
Fin qui nulla di male se non che ad ogni tornante tagliano la curva e lasciano dei solchi che nemmeno un aratro potrebbe fare di peggio .Andate a vedere in prossimitĂ  del colle della Roche in prossimitĂ  del fortino dello Jafferau cosa hanno combinato , tutti i prati sono scavati con solchi che sembrano rotaie.
Per non parlare poi di quando in branco li incroci in auto, tagliano le curve e viaggiano a velocitĂ  insostenibili per quei tipi di strade,alzano nuvole di polvere che sembra che arrivi la carovana nella Monument Valley del film Ombre Rosse di Jon Waine, chiunque si spaventerebbe .
Certo vale sempre lo stesso discorso “VIVI E LASCIA VIVERE”ma un po di rispetto anche verso gli altri ci vorrebbe.
Il problema è che chi non conosce la differenza tra trial ed enduro ci accomuna tutti sotto un'unica bandiera e le conseguenze ricadono su tutti.
Devo dire inoltre che su tutti motociclisti che ho incontrato gli unici che si comportano da persone civili sono proprio i trialisti., non lo dico perché anche io lo pratico , ma è la sacrosanta verità.
Sarà che ce l’abbiamo nel DNA.
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Etŕ: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Localitŕ: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I miei complimenti a Claudio, mi è piaciuto molto il tenore della replica alle solite accuse nei nostri confronti, non bisogna mai mollare ....

Ciao a tutti, Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A me sta bene la lettera, belle parole, ma e' possibile che un importatore, una
casa motociclistica non abbia un peso piu' o meno politico da fare valere i
diritti di una specialita' sportiva che da' lavoro a centinaia di dipendenti, ci sono
anche le case di abbigliamento, le fabbriche di ammortizzatori, come qui in valle
e centinaia di aziende dell'indotto, quasi tutte italiane.
Qua facciamo la fine dell'Austria dove la Ktm e' stata sfrattata dalla festa annuale
che facevano a Mattinghofen dove c'e' la fabbrica e che da' lavoro a oltre
tremila dipendenti (la Ktm produce anche radiatori e biciclette).
E in quanto a togliere gli autorizzati, mi sa che siamo solo agli inizi!
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Etŕ: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Localitŕ: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2007 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non siamo pessimisti,poi bisogna essere realisti, le ditte di trial sono piccole, non hanno peso
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Complimenti a Favro e Al Ns Billy di cui ho letto un intervista.sul quotidiano la Stampa di oggi. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Etŕ: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Localitŕ: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 29, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...non ti sfugge niente ehh Cott senior???... ma ti sei perso le due dirette su Rai 3 e TG1 dell'altra settimana...... in 20 min. mi è andato a fuoco il telefono subito dopo, ho vissuto il mio momento da STAR Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...un branco di trialisti mi ha fuso il cellulare a botte di sms e messaggi in segreteria...... miiiiiinchia che bastardi olaola
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 29, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusami oramai di devo dare del..... lei .si che è un volpino olaola olaola
 
L'utente č ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » ITINERARI ED ESCURSIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2906s (PHP: 85% - SQL: 15%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on