Olioc motore Sherco

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 15, 2007 6:23 pm    Oggetto: Olioc motore Sherco Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Che olio usate per il cambio della Sherco? La casa consiglia un 10W40 senza specificare nessuna marca particolare. Volevo vedere se era possibile eliminare il problema della frizione che si incolla, che ho riscontrato sia con l'AGIP che con il Castrol.

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Giu 16, 2007 6:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io uso il MOTUL GEAR 300 e mi trovo benissimo. olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Danyelle
UTENTE ESPERTO
Età: 67
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 627
Registrato: 20/09/06 20:19
Messaggi: 312
Località: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Sab Giu 16, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E....non ti si incolla la frizione?????? Shocked

Prima avevo l'ipone e si incollava ....poi un meccanico ne ha messo un altro ,non so di che marca.....e si incolla di+........ Sad
Domani gli chiedo cosa mi ha messo.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 17, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao.non si incolla però quando è appena partita tira 2/3 volte la frizione e vedrai che va bene beone
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 17, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si effettivamente tirando un pò di volte la frizione, si incolla meno (basta inserire la 3 terza e stacca).
Però quando avevo avuto il 2.9 nel 2000 non mi aveva mai dato questi problemi, se non ricordo male utilizzavo un normalissimo olio motore 10W30... Boh?

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Danyelle
UTENTE ESPERTO
Età: 67
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 627
Registrato: 20/09/06 20:19
Messaggi: 312
Località: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 17, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

quando è appena partita tira 2/3 volte la frizione e vedrai che va bene


Proprio per niente !!! L'ho fatto e la moto è schizzata via.......è cosi che mi sono procurata le fratture !

Adesso ho imparato a mettere la 5à ,muovere la moto avanti e indietro fino a che non scolla e poi accendere.
Mi hanno messo un MOTUL 10-30 ??? mai sentito !
Mi hanno anche raccontato ......che la superficie di sughero dei dischi con l'usura si vetrifica ed è per quello che la frizione si incolla Shocked sarà vero??? Confused

_________________
Non s'impara da chi ne sa più di te, ma da chi sa insegnartelo.

.CH
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 18, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I dischi si incollano perchè l' olio a freddo aumenta la sua viscosità e tende ad aumentare l' attrito tra i dischi condotti e i conduttori (quelli con il sughero e quelli in solo ferro) quindi anche se "staccati" perchè hai la leve tirata un pochino vengono trascinati dall' olio stesso.

Io sulla mia sherco 290 2002 mi sono trovato benissimo con l' agip sint 2000, non scherzo.
Ho provato diversi oli il bardahl il castrol etc etc poi mi sono ricordato che sulla mia ducati la casa prescriveva il sint 2000 ( e l' olio su quella moto lubrifica sia il gruppo termico che il cambio) e così mi sono detto. proviamo.
ora va molto meglio la frizione incolla pochissimo e il cambio rimane morbido (prima per trovare il folle impazzivo) ed ha anche il regio di costare poco.

Se invece vuoi continuare ad usare l' olio prescritto dal costruttore, puoi sempre usare il vecchio metodo: metti la 3° o 4° marcia, frizione e freno ant tirati due calci sulla pedalina come per accendere et voilà la frizione è scollata Wink

ciao

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
robertone
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 57
Registrato: 07/04/06 07:14
Messaggi: 466
Località: dalle parti di Ceriana
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 18, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io uso lo SHELL 10W40 e mi trovo bene Wink
_________________
Salsiccia di Ceriana D.O.P.
Ci riusciremo prima o poi...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
Danyelle
UTENTE ESPERTO
Età: 67
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 627
Registrato: 20/09/06 20:19
Messaggi: 312
Località: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 18, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A questo punto devo dedurre che..............
Meglio un normale olio motore tipo supermercato piuttosto che uno specifico???? Shocked
S'ha da provà..... Confused altrimenti pacco dischi nuovo !

_________________
Non s'impara da chi ne sa più di te, ma da chi sa insegnartelo.

.CH
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sherco....... un brutto difetto che si porta dietro da sempre, personalmente ho buttato di tutto dentro sti motori dal 2003 ad oggi, quello che ho trovato funzionare meglio è comunque l'Ipone, ma forse anche il Motorex non è male, l'ho cambiato una settimana fà....ora vedremo come và, è comunque molto importante cambiare l'olio motore abbastanza fraquentemente, è una operazione molto veloce.

Danyelle, la prossima volta che innesti la marcia a freddo, a parte far scaldare un pò il mototre e tirare un pò di volte la frizine, siediti sopra e blocca tutti e due i freni e butta dentro la marcia, ti assicuro che se non stacca al limite si spegne.....almeno non ti vai a sdrumare i polsi.... sentirai una piccola botterella, ma staccherà in una frazione di secondo, provare per credere!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

430cc di 10w40, io voto per il Valvoline pro trans... che non è un olio a favore dei DICO Wink
E comunque Sherco consigliava Valvoline
e come dice mastro Billy da cambiare ogni 20/30 ore

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ELF HTX 740 ... lo so che costa un botto ma non c'è nulla di meglio.

Ps. Billy... quella è la ricetta per rompere il cambio.... già successo a 2 tipi...

Se la frizione tende ad incollarsi a freddo non innestare la marcia da fermo... una piccola spinta in avanti e si mette la prima e senza accelerare come matti. solo un filo di gas poi una volta avviata la moto si innestano le marce superiori con leva tirata e di sicuro si stacca... Wink

A motore caldo non si incolla mai, al limite tende a trascinare se è consumata, se l'olio è troppo denso o se apre (stacca) non in piano.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Web, non ho mai rotto un cambio in vita mia...... certo che un minimo di accortezza lo devi avere, e giustamente se hai spazi aperti davanti fai esattamente come dici tu..... ma a volte lo spazio non lo permette, e magari non si ha una grande padronanza del mezzo...... Rolling Eyes Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
enedan
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 156
Registrato: 11/04/06 14:53
Messaggi: 87
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come sempre Web .... ha ragione: ELF HTX 740 ... lo so che costa un botto ma non c'è nulla di meglio, ho aperto il motore ed era perfetto, il cambio sembrava nuovo e la frizione stacca benissimo anche appena messa in moto ( Scorpa 250 2t)
olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sicuramente con l'ELF HTX 740 non trascina e probabilmente non si incolla ma a parte il costo, non mi convince molto come potere lubrificante, è molto fluido sembra acqua!!!! sicuramente la viscosità non è paragonabile a quella di un normale 10W40, sembra più un olio per cambi automatici.
Probabilmente non crea nessun problema (nella PRO lo ho sempre usato) ma alla lunga non vorrei causasse più usura al cambio.
Comunque adesso proverò ad usare un normalissimo olio motore 10W30 (tipo AGIP SINT 2000) e vediamo come va.

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Danyelle
UTENTE ESPERTO
Età: 67
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 627
Registrato: 20/09/06 20:19
Messaggi: 312
Località: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 19, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

e come dice mastro Billy da cambiare ogni 20/30 ore

Ogni 20 ore??? Dovrò cambiarlo solo tra 12 mesi??? Ma io voglio cambiarlo subito!
però mi scoccia buttarlo ,è nuovo ( 1 ora)...non potrei usarlo x fare la miscela alla tosaerba??? Confused
Domani vado a cercare chi vende l' ELF ....MIRACOLOSO.

_________________
Non s'impara da chi ne sa più di te, ma da chi sa insegnartelo.

.CH
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
renegas
Età: 72
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1086
Registrato: 19/06/07 06:00
Messaggi: 13
Località: torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 20, 2007 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Laughing la mia del 2003 con il MOTUL per cambi, di cui non ricordo la sigla nè la viscosità, la frizione non incolla pistone
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Danyelle
UTENTE ESPERTO
Età: 67
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 627
Registrato: 20/09/06 20:19
Messaggi: 312
Località: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 14, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Mi hanno anche raccontato ......che la superficie di sughero dei dischi con l'usura si vetrifica ed è per quello che la frizione si incolla sarà vero???


Ed era verissimooooooo !!! Shocked

Cambiati i dischi frizione ,montati quelli dalla Beta ,non si incolla più!!! Very Happy
Sembra anche che la moto risponda mooolto meglio! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 15, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho messo un olio della shell e nn mi si incolla...
_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 16, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

valvoline pro trans Wink
_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.9029s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on