Lubrificazione catena

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 13, 2007 5:38 pm    Oggetto: Lubrificazione catena Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Argomento forse frivolo e/o già discusso ma mi curioserebbe sapere cosa usate per lubrificare la catena.
Olio o grasso, spray o pennello ?
Come evitate che si sporchi il cerchio ?
Come e quanto spesso la pulite ?

_________________
_______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 13, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho fatto un intruglio misto di olio e grasso che passo con il pennello, và alla grande, lo faccio denso al punto giusto, in modo che non vola via come l'olio e neppure troppo denso come il grasso che con un pò di polvere diventa duro. La frequenza d'applicazione varia a seconda delle strade percorse, a volte mi è capitato(quando potevo andare in moto) di dover ungere la catena ad ogni uscita. Wink Wink Wink
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 4:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sarebbe buona norma quando lavi la moto pulire con gasolio e pennello , poi dargli il grasso spray ma l' off road , non quello per le moto da strada che è aggrappante, a costo di darglielo tutte le volte,se metti il grasso normale la polvere penetra e fa da abrasivo per le maglie della catena
se l' olio lo spruzzi a fine giro quando la lavi e la moto la usi dopo una settimana non ti si sporca il cerchio

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®


Ultima modifica di cassio il Lun Mag 14, 2007 1:56 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Nicodeto
UTENTE ESPERTO
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 213
Registrato: 18/04/06 08:36
Messaggi: 275
Località: Vigo di Fassa (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io uso l'olio motore usato.... Ma non è un consiglio, ogni fine uscita la catena è dinuovo asciutta...
_________________
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se riesco, faccio la pulizia dopo ogni uscita lavando moto e catena. Poi do il grasso spray per off road. Ne ho provati diversi ed alla fine ne utilizzo uno neutro (MECCANOCAR o MOTUL) che si aggrappa bene ma non impiastriccia tutto come altri colorati al teflon o siliconi.
Ogni tanto poi smonto la catena la pulisco a fondo, controllo che non abbia difetti, la rimonto e la lubrifico.

Cassio, non mi risulta che le catene montate sui trial abbiano gli OR, dovrebbere essere invece tutte senza (vedi SCORPA e MONTESA) con piastre alleggerite.

Ecco due link fatti molto bene che possono servire (magari già conosciuti):

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml

http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=110
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io uso il frioil Mr. Green
a volte il wd40 o uno spray similare senza preoccuparmi troppo se sporca il cerchio o meno, visto che le moto da trial amano sporcarsi

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Zuma
BABY-USER
Età: 66
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 315
Registrato: 06/05/06 08:47
Messaggi: 29
Località: Livigno Il Piccolo Tibet
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io uso HHS 2000 della wurth, all'inizio è abbastanza fluido poi evapora il solvente e si addensa un pochino quindi non schizza da nessuna parte.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 14, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a proposito di catene..... qualcuno sa dirmi dove si può comprare una mezza maglia per catene da trial?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 15, 2007 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per Marco....


Puoi andare da Baldini (viaT.Ivrea) (non prima però di aver misurato la dimensione della maglia e aver preso riferimento della marca della catena) Wink

_________________


Ultima modifica di ANDPOD il Mar Mag 15, 2007 6:43 am, modificato 2 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 15, 2007 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io uso GRO .... molto adesivo (zero schizzi ) Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 15, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ANDPOD ha scritto:
Per Marco....


Puoi andare da Baldini (viaT.Ivrea) (non prima però di aver misurato la dimensione della maglia e aver preso riferimento della marca della catena) Wink


Ciao Andpod, avevo già provato da Baldini ma non l'avevano, ma comunque riprovo......
grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
barkyo
UTENTE ESPERTO
Età: 60
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 27
Registrato: 06/04/06 18:27
Messaggi: 274
Località: valdarno Superiore
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 15, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

rob68 ha scritto:
io uso GRO .... molto adesivo (zero schizzi ) Wink



OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHH livonesino che mi 'opi? Ne ho appena ordinato un tot ! Razz

_________________
hoka hey


 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 15, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

barkyo ha scritto:
rob68 ha scritto:
io uso GRO .... molto adesivo (zero schizzi ) Wink



OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHH livonesino che mi 'opi? Ne ho appena ordinato un tot ! Razz

oooooohhhhh pisese ..... io lo compro a cartoni Wink già da tempo Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.371s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on