regolare le sospensioni per i gradini oltre 1 mt

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alex68
UTENTE MEDIO
Età: 55
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1826
Registrato: 26/02/09 12:41
Messaggi: 50
Località: Alassio
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Giu 05, 2013 7:11 pm    Oggetto: regolare le sospensioni per i gradini oltre 1 mt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti, ho un beta rev del 2008, salgo agevolmente muretti fino a 1 mt, vorrei provare a salire muri più alti ma vorrei sapere qual'è la regolazione ottimale delle sospensioni, qualcuno esperto mi può dare alcuni consigli?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 06, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In mancanza di possibilità di regolare virtualmente le sospensioni, senza provare fisicamente è quasi impossibile darti consigli se non di far controllare che siano a posto, ...
usa le gambe.... la regolazione delle gambe è la sospensione più modulabile e precisa esistente. Quello che non fanno le sospensioni deve essere fatto dalle gambe del pilota. Inoltre... non è salire sul muro di 1 metro che fa la differenza, ma piuttosto "come" ci sali.. un conto è salire di inerzia perchè ci sbatti contro e poi fa tutto la moto, un altro è salirci di tecnica. il trial non è il salto in alto.

Consiglio, se sei inesperto smonta la forcella e il mono e mandale a revisionare e tarare a chi se ne intende, guarda tra gli sponsor del sito dove trovi di tutto. Accertato che sono a posto si fanno le regolazioni di fino.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alex68
UTENTE MEDIO
Età: 55
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1826
Registrato: 26/02/09 12:41
Messaggi: 50
Località: Alassio
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 06, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

parole sagge.........ma volevo solo avere alcune risposte sulla taratura media per poter affrontare questo tipo di ostacolo, per esempio io peso circa 80 Kg , le forcelle è meglio settarle con la compressione al minino e il ritorno a tutto sfrenato o viceversa, il mono con ritorno sfrenato o frenato, ho già fatto diverse prove ma volevo partire con il piede giusto............comunque sia è più che altro la voglia di conoscere questi particolari dato che non faccio gare e sono 10 anni che mi diverto sulle mule.......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alex68
UTENTE MEDIO
Età: 55
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1826
Registrato: 26/02/09 12:41
Messaggi: 50
Località: Alassio
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 06, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

......esempio, il settaggio attuale della mia moto è il seguente:

Manubrio posizione verticale ( x tutti gli usi )
pedane arretrate
forcella con compressione al minimo
ritorno forcella a 10 scatti da tutto aperto
steli forcella a filo della piastra
regolazione SAG forcella a 1.5cm e a 4 cm con il mio peso
mono molla settata per il mio peso
ritorno molla tre scatti da tutto aperto

Con questo setup affronto abbastanza agevolmente muretti fino a 1mt, volevo solo sapere se ci sono 'errori vistosi' o se qualcuno mi può dare qualche consiglio in più.
Grazie.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 06, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e ma è difficile così.... cambia molto da moto a moto, anche stesso modello.
densità olio, vita dell'olio. temperatura ambiente, cedimento delle molle, eccetera...

va provata fisicamente........

Parti da metà su tutte le regolazioni poi provi e riprovi....

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 06, 2013 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...secondo me è in gran parte questione di tecnica... mi ricordo che si salivan muri da 1 metro e venti con i due ammortizzatori (e nemmeno tanto in ordine..) adesso, se proprio non c'è altra possibilità, ai muri ci giro intorno... Mr. Green
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alex68
UTENTE MEDIO
Età: 55
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1826
Registrato: 26/02/09 12:41
Messaggi: 50
Località: Alassio
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 07, 2013 6:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.......saggia decisione raggirare il muro...........comunque ho trovato la giusta taratura ! ho messo tutte le regolazioni a metà della loro escursione in questo modo le sospensioni andranno bene per tutto....HI
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0962s (PHP: 45% - SQL: 55%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on