Caio a tutti! ....ho una domandona da farvi.... allora... ogni uscita o quasi controllo il livello dell olio della mia montesa e vedo che è sempre tra la "tacca" max e e quella minima... al livello giusto insomma... però leggendo il manuale montesa ce scritto che bisogna controllare il livello senza avvitare l astina e quindi:
Con l astina avvitata (metodo che ho sempre usato anche per l auto) l olio è al livello perfetto;
Con l astina appena appoggiata eh..... son cazzi mi sa che avrei gia fuso perchè è sotto la tacca del minimo...
Quindi vi chiedo... devo aggiungere olio e non avvitare l astina o fare come ho sempre fatto cioè avvitare l astina fino in fondo?? _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
olio non ne mangia per niente. Se quando lo cambi ne metti 410cc (o 430cc se cambi anche il filtro) sei a posto _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo..... _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
quando sostituisci il filtro di olio ne perdi un po' di piu'. Con lo smontaggio dei carter idem. Comunque non metterne di piu', non serve... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Ok... comunque oggi ho provveduto a mettere circa 100cc di olio e adesso il levello è giusto (SENZA AVVITARE L' ASTINA DELL OLIO COME SCRIVE IL MANUALE E COME MI AVETE DETTO VOI), poi tra poco dovrò fare il cambio olio completo perchè ho già consumato 40 litri di benzina e penso che sia ora di cambiarlo, altrrimenti si accettano consigli!!!! _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
cambialo ogni 20 ore circa... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione.... _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
cambialo quando lo ritieni opportuno lascia perdere sti caz... di manuali. ed oli speciali super costosi.un mio amico ha messo l'olio da miscela GRO nel 4RT e la moto andava senza nessun problema.se poi compri la Evo passi dalle stalle alle.............stelle
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
Christian4T ha scritto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
Caro Christian, gli olii della 4RT sono separati (motore e cambio) quindi io ti consiglio di cambiare una volta l'anno quello del cambio, ma di cambiare quello del motore abbastanza spesso. L'olio Repsol 10w40 lo trovi facilmente anche a 10-12 eurini al lt. ed il lavoro e' abbastanza semplice. Inoltre a fare 20 ore di funzionamento del motore ci puoi mettere anche 4 o 5 mesi... vedi un po' tu.
P.S. passare alla Beta pensando di avere meno manutenzione (come ho fatto io...) NON e' proprio un' idea geniale... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
per fare20 ore di funzionamento del motore a me basta un mese......ma l'olio lo cambio moooooolto piu di rado !Mica dobbiamo diventare schiavi dei manuali tecnici di manutenzione ! Altrimenti siamo sempre col portafogli in mano a cacciare fuori euri ! _________________ La quercia non fa i limoni !
i manuali sono studiati apposta per far vendere i lubrificanti alle case !
I motori da trial durano mooooooolto di piu ! _________________ La quercia non fa i limoni !
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....
410 cc se cambi solo olio
430 cc se cambi anche il filtro
600 cc se hai aperto il motore
il manuale va letto tutto non a pezzi
per l'olio motore va bene un qualsiasi olio a base sintetica come quelli che si usano nei cross 10/40 10/50 o 10/60 per la scatola ingranaggi e frizione preferisco l'elf htx
Mati ti ci metti pure tu??
SONO POST DI 4 ANNI FA' ... Bogas ... nient'altro da fare che riesumare cadaveri?? - h .. hai riesumato quasi tutti i post dal 1973 ... basta che mi si riempie la casella di posta _________________ www.gasare.com
Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....
410 cc se cambi solo olio
430 cc se cambi anche il filtro
600 cc se hai aperto il motore
il manuale va letto tutto non a pezzi
per l'olio motore va bene un qualsiasi olio a base sintetica come quelli che si usano nei cross 10/40 10/50 o 10/60 per la scatola ingranaggi e frizione preferisco l'elf htx
Quindi circa il 30% dell'olio vecchio resta nel motore dopo il cambio dell'olio???
X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa ! _________________ La quercia non fa i limoni !
X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa ! _________________ La quercia non fa i limoni !
Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer Vai a pagina 1, 2Successivo
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi