Usura pistone..Alp 250

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alp2t
Età: 41
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 2787
Registrato: 04/06/13 10:44
Messaggi: 12
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 7:44 am    Oggetto: Usura pistone..Alp 250 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve.. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi.. Mi piacciono le moto e la montagna e questo mi ha spinto con il tempo a possedere delle moto adatte a percorrere sentieri e mulattiere della mia zona.. Posseggo una moto da enduro e un vecchia Beta Alp 250 2t del 97 che ho preso da poco con la quale cerco di apprendere qualche nozione di guida trialistica..
Ho già ''sfruttato'' il forum per delle operazione di manutenzione fatte sulla mia moto e mi sono deciso a iscrivermi per complimentarmi del bel forum che rappresenta un grosso bacino di informazioni per chi si avvicina a questa disciplina e per porvi un quesito..
Smontato il collettore per una pulizia ho notato che sul pistone ci sono diversi graffietti superficiali paralleli tra loro per il lungo del pistone stesso. Qualcuno si riesce a sentire anche con l'unghia del dito..Non ci sono zone annerite sotto le fasce(almeno nella zona visibile lato scarico). Ho notato lassenza di incrostazione sul pistone e nella luce di scarico che mi fa pensare a una manutenzione fatta da poco dal precedente proprietario. La compressione c'è.. La moto non mi sembra vada male ma il dubbio di smontare e sostituire il pistone mi è venuto.. Voi che fareste?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Misso
BABY-USER
Età: 61
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2548
Registrato: 28/09/11 07:23
Messaggi: 19
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:
La compressione c'è.. La moto non mi sembra vada male


Stando cosi' le cose, io non toccherei nulla. Se il motore gira bene e tira, per il motoalpinismo che ti permette la Alp 2t ne hai d'avanzo.

_________________
Motoalpinista
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 10:58 am    Oggetto: Re: Usura pistone..Alp 250 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alp2t ha scritto:
Salve.. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi.. Mi piacciono le moto e la montagna e questo mi ha spinto con il tempo a possedere delle moto adatte a percorrere sentieri e mulattiere della mia zona.. Posseggo una moto da enduro e un vecchia Beta Alp 250 2t del 97 che ho preso da poco con la quale cerco di apprendere qualche nozione di guida trialistica..
Ho già ''sfruttato'' il forum per delle operazione di manutenzione fatte sulla mia moto e mi sono deciso a iscrivermi per complimentarmi del bel forum che rappresenta un grosso bacino di informazioni per chi si avvicina a questa disciplina e per porvi un quesito..
Smontato il collettore per una pulizia ho notato che sul pistone ci sono diversi graffietti superficiali paralleli tra loro per il lungo del pistone stesso. Qualcuno si riesce a sentire anche con l'unghia del dito..Non ci sono zone annerite sotto le fasce(almeno nella zona visibile lato scarico). Ho notato lassenza di incrostazione sul pistone e nella luce di scarico che mi fa pensare a una manutenzione fatta da poco dal precedente proprietario. La compressione c'è.. La moto non mi sembra vada male ma il dubbio di smontare e sostituire il pistone mi è venuto.. Voi che fareste?

sono le fasce elastiche a fare la tenuta, non il mantello del pistone, tuca nen !

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I segni sono probabilmente dovuti ad una scarsa manutenzione del filtro (È molto ma molto importante pulirlo e oliarlo spesso se non ad ogni uscita).

Visto che hai lo scarico smontato, guarda in che stato è il mantello del pistone (la parte con i graffi paralleli). Toccandolo con l'unghia in su e in giù (parallelamente ai graffi) dovresti sentirlo ruvido se in buono stato, liscio se è usurato.

In ogni caso ti sei risposto da solo dicendo che la compressione c'è e il motore va bene Wink
Tocal mia!

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alp2t
Età: 41
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 2787
Registrato: 04/06/13 10:44
Messaggi: 12
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In effetti il filtro dell'aria lo ho trovato in pessime condizioni e quasi asciutto.. Il pistone devo dire che oltre ai segni descritti sembrerebbe nuovo...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora lascia tutto così. Very Happy
_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

un po' di nero sullo scarico è normale, se non ci sono incrostazioni vuol dire che va anche bene..... al massimo se proprio vuoi puoi sostituire le fasce elastiche che magari sono un po' consumate.
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alp2t
Età: 41
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 2787
Registrato: 04/06/13 10:44
Messaggi: 12
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come accennavo prima incrostazioni sul celo del pistone e nella luce di scarico non ce ne sono.. Un po di unto nella luce di scarico. Questo appunto mi fa pensare a un lavoro d manutenzione fatto da poco dal precedente proprietario(io avro consumato 5 pieni..). Ho pensato questo anche considerando lo stato del centrale dello scarico. Collettore anteriore e silenziatore li ho rifatti ma avevo visto mooolto d peggio.. Il centrale non era mai stato fatto e dalla parte vicino all'innesto del collettore c'erano incrostazioni di almeno 3 mm.. Appena posso per pulire per bene questo particolare mi tocchera' aprire,a meno che non avete sperimentatomezzi mano invasivi rispetto a quello trovato nella guida sul sito.. Per quanto riguarda le fasce ne esistono di una sola misura o vanno con le msure dei pistoni.. Chiedo questo perche' se il pistone e' stato cambiato dal precedente proprietario con uno di qualche decimo + grande non avrei modo du saperlo senza buttare giu' il cilindro e quindi fermare la moto..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 05, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il centrale lo devi aprire per forza.

I pistoni hanno generalmente una lettera sul cielo che ne indica la classe (A, B, C o D), ogni classe aumenta di 1 centesimo di mm il diametro del pistone rispetto lo standard (Ovvero la classe A).

Se hai una buona compressione non c'è bisogno di cambiare le fasce Wink

Ogni pistone e classe di pistone ha le proprie fasce dedicate.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0511s (PHP: 32% - SQL: 68%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on