Allora, visti gli ultimi sviluppi, forza tirate fuori le vostre idee, PREMETTO, è un post tecnico, NON si discute se è meglio, se è furbo, se è COOL mettere la targa, ma solo su COME fissarla e poterla rimuovere AGEVOLMENTE.
A breve posto la mia soluzione.
PS
La targa deve essere l' originale
La targa deve rimanere integra (no fori a parte i suoi)
Deve essere installabile e removibile in poco tempo con nessun attrezzo
Deve essere affidabile (non si deve staccare a meno che si distrugga il parafango)
Deve pesare il meno possibile
Ciao, fatemi sognare (materiali aereospaziali esclusi...) _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
qui un buon esempio
www.bmracing.it
A mio avviso ha i seguenti vantaggi:
Adattabilità a tutti i modelli
Fissaggio/rimozione estremamente rapidi
La targa verso l' alto evita nel caso di parafango molto flessibile (tutti i trial) questa vada ad agganciarsi sul penumatico posteriore
Svantaggi:
Affidabilità da dimostrare
Segna gli adesivi/il parafango
Forse un po' pesante, benche' sia alluminio (da verificare)
Ingombrante, nel senso che non rimane piatta (ho l'abitudine di togliere la mia e sapendo che dopo poco la devo rimettere, la infilo nella giacca davanti, ma per chi non fa così potrebbe andare bene)
che dite ? _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
deve essere per forza attaccata al parafango?
Perche stavo pensando as una soluzione tipo Harley quindi la targa di lato attaccat al telaio ma devo capire come.
Logicamente solo negli spostamenti!
deve essere per forza attaccata al parafango?
Perche stavo pensando as una soluzione tipo Harley quindi la targa di lato attaccat al telaio ma devo capire come.
Logicamente solo negli spostamenti!
mmm mi pare che si parli parte posteriore del veicolo ma non saprei dirti se la soluzione tipo harley sia accettata (anche sulla harley stessa) _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
io di solito faccio forse 2 km per andare sui sentieri,,,, che sia alta o bassa ,,,(non di lato) cosa me ne frega ,,appena arrivo sul posto la tolgo e la imbosco ,,tanto in mezzo ai boschi non posso andare ugualmente,,,, l importante è che sia rimovibile con velocita,, senza tribolare ,,,
poi se per caso ti beccano..... quello delle tue parti che ha violentato la ragazza lo hanno rilasciato subito, a te motociclista delinquente che hai fatto il gravissimo reato di circolare nel bosco senza targa ti mettono in galera e buttano la chiave. _________________
mettere la targa removibile è come dire "questo è il mio indirizzo per la multa" per il 50% dei casi
la targa removibile non è assolutamente in regola,senza frecce,luci,portatarga,specchi non si è in regola quindi....si è contestabili sempre e comunque...purtroppo... _________________ gassssssssss!!!!!!!!
va bene avrai anche ragione ,,,io vado sempre senza targa,,, pero sono conscio di quello che puo capitarmi,,, se io mettessi almeno la targa,,,prima di partire da casa sarebbe poco ma qualcosa,,, dopo quando arrivo sulla strada di montagna la smonto ,, è logico che non sono a posto lo stesso ,,ma almeno in strada,,,poi questo è un discorso lungo andiamo a rischio che ci rifanno il discorso delle explorer
poi se per caso ti beccano..... quello delle tue parti che ha violentato la ragazza lo hanno rilasciato subito, a te motociclista delinquente che hai fatto il gravissimo reato di circolare nel bosco senza targa ti mettono in galera e buttano la chiave.
questo è poco ma sicuro...la legge italiana...
cmq tranquillo web...il tizio in questione non sta passando notti tranquille...prima o poi la paga con gli interessi.
scusate ma qui si sta andando fuori tema!
Alberto_Climber ha semplicemente chiesto aiuto su qualche soluzione per poter montare la targa, argomento che interessa molto anche me.
Sono sicuro che Alberto come tutti sia consapevole che montare la targa non significa essere in regola con il codice della strada (sulle nostre trial è quasi impossibile), ma rappresnta comunque una dimostrazione di civilta e di buona volonta.
Sta poi nell'elasticità mentale di chi eventualmente ci ferma multarci o meno. Sono sicuro che montare la targa rappresenti uno sforzo che premia.
Il modello di bm racing mi pare un po' "invasivo", e soprattutto nasconde la luce posteriore, altro aspetto che poco si sposa con il tentativo di essere il più possibile ligi al codice.
Avevo visto nel catalo Jitsie un sopporto elastico che poteva essere interessante, da fissate a mio avviso con bullone a galletto al parafango, in modo da permettere un montaggio e smontaggio rapido (mod. JI605-3332Y, pag. 91 del catalogo 2012 che si pò scaricare dal sito).
Basta prendere un piatto della larghezza della targa e fare quattro fori, due per attaccare la targa e due per collegarli al portatarga _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
io con tutta la volonta possibile ,,un altra alternativa non la trovo,,i buchi non li fai sulle lettere o numeri,,,,, ci sono in giro macchine che hanno la targa illeggibile ,anche da vicino ,, altri sistemi x montarla non li trovo ,,, le moto odierne hanno il parafango stretto e troppo alto (vedi beta),,come fai ?,,,il sistema ,che vende bm mi sembra facile ,,, e regoli la targa in altezza come vuoi ,, ======= quando consegni le targhe x demolizione ,,,l importante è che ci,,siano tutte e due e che siano leggibili,,
Sto riconsiderando l'idea di attaccarla allo zaino...
VANTAGGI
1) E' sempre esposta sia in strada che fuori;
2) Non hai il problema di metterla e toglierla;
3) Non rischi di farti male;
4) Non rischi di perderla.
Tanto a meno che non si disponga di un parafango da enduro comunque non si è in regola...vuoi per la luce che dovrebbe illuminarla...vuoi per il posizionamento, inclinazione...fori ecc.ecc.
Inoltre chi ci ferma per i controlli potrebbe apprezzare la volontà di volersi mettere in regola....potrebbe magari graziarci _________________ Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
La targa deve essere attaccata alla moto. Il sistema BM lo vedo troppo "a sbalzo", secondo me la targa si piega facilmente. In quella posizione poi la luce posteriore non si vede e questo è pericoloso in caso di rientro dopo il tramonto.
Se avete paura delle lesioni da taglio (secondo me impossibili, la targa non è affilata, si piega facilmente, si piega anche il parafango sul quale dovrebbe essere fissata...) basta fissare la targa al portatarga con del velcro che in caso di caduta fa si che si stacchi.
Il portatarga è dotato posteriormente di una fascetta dove inserire il parafango e anteriormente di una vite che attraversa il parafango e che viene bloccata con una piastrina in alluminio (ovviamente anodizzata ) e una coppiglia per fermare il tutto. Un cordino di sicurezza serve, io l'ho attaccato alla coppiglia per essere rapido al montaggio e smontaggio, fate attenzione che la coppiglia sia affidabile!
Ripropongo la foto per come ho realizzato il portatarga.
La targa è attaccata al portatarga con il velcro (per rendere più compatto l'insieme una volta messo dentro lo zaino), vi assicuro che il sistema è rapidissimo a montarlo e smontarlo!
la targa montata non è in regola ma perlomeno impedisce il sequestro del mezzo (o il fermo amministrativo di 3 mesi) in caso di controlli stradali .....
va bene prendere una multa x mancanza di frecce, specchi, clacson ma il sequestro no ......
per il resto di sarebbe da discutere molto ..... però avete visto che alla fine ci siamo arrivati a tali discorsi? _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Ma le targhe montate nella Scottish Six Days? Comunque è abbastanza una cavolata, almeno per le Mulatrial.
Nei rally in auto non c'è una macchina che ha su la targa originale, tutte adesive e nessuno dice niente...
Il sistema B.M sicuramente è buono, ma noi che continuiamo ad entrare e uscire per i sentieri diventa parecchio scomodo togliere e mettere
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