Evo : spessorare la frizione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 14, 2012 7:48 am    Oggetto: Evo : spessorare la frizione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Leggo spesso di utenti che parlano di spessorare la frizione della Evo.
Io ho una Evo 290 2T del 2009 e la mia frizione trascina a caldo ed è poco modulabile.
Cosa potrei fare per migliorarla?
Cosa significa spessorare la frizione?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.....

_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 15, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma per spessorare forse intendi rendere la leva frizione morbida ?!? Si spessora attraverso l'innesto boccole/rondelle nelle molle.

Però il trascinamento potrebbe derivare da varie cose come ad esempio l'olio non adatto (visto che te lo fa solo a caldo....) o dischi metallo non allineati (ma dovresti avvertire il problema sempre)

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 15, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si...intendevo dire...più progressiva nella fase di innesto ....meno on-off
Per ciò che concerne l'olio...uso da un po ATF di qualità e lo cambio più spesso....in media ogni 25 ore circa.....

_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 15, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Puoi cambiare anche il livello olio. Più olio meno on-of. Prova.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 16, 2012 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
Puoi cambiare anche il livello olio. Più olio meno on-of. Prova.

Parli dell'olio del cambio? Ma se supero la quantità indicata (550cc) non dovrebbe fuoriuscire dallo sfiato motore?

_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 16, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non bisogna esagerare. Ma come si mette, si può anche togliere. PS: ce n'è di spazio sopra.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 16, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

D'accordo....domani sostituisco l'olio e provo a metterne 150cc in più e poi.....poi ti saprò dire se e come funziona....GRAZIE
_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 16, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

150cc forse sono troppi. Prova: moto in verticale, vedi il livello olio dall' "occhio trasparente", da lì "parti" aumentando un pò il livello(usavo un "siringone"). PS: io uso un 75/90 (già da qualche anno) ,mi pare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Peppe,

sul manuale utente viene spiegato qualcosa a riguardo la spessorazione della sistema di comando frizione in caso di sostituzione dei dischi, forse può aiutarti a risolvere o comunque migliorare la frizione.
Avevo lo stesso problema con la mia Evo 290 2010,
la frizione trascinava a caldo, questo faceva in modo il cambio fosse durissimo, poi a marce alte slittava e poi un sacco di limatura..... mi han detto che fa parte del rodaggio Mr. Green anche due anni dopo... Mr. Green

Ho parzialmente risolto così facendo:

– Olio cambio Nils For Clutch TX (l'ATF secondo me gonfia il materiale frizione dei dischi)

– Allentato quasi completamente il registro leva frizione (quello che regola la corsa della leva, il dado, non la brugola, per capirci), in modo da permettere al pistoncino della pompa di espandersi completamente ed evitare che la frizione rimanga impuntata a causa della dilatazione termica dell'asta comando e dell'olio dell'impianto

– Aggiunto sotto tre delle sei molle delle rondelle di rame dallo spessore di circa 2mm (rondelle dei tappi olio) riducendo a marce alte lo "slittamento", attenzione che poi la leva frizione é un pò più dura.

Facci sapere!

Ciao

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi é tornato in mente un documento tecnico dove veniva spiegato come correggere i dischi frizione per evitare che trascinassero.

No mi ricordo da quale sito lo ho scaricato, comunque ho caricato il file ed ecco il link:

https://www.yousendit.com/download/UVJnSU5IQVNFc0lYRHNUQw

Ciao

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.


Ultima modifica di LeoS il Mer Mag 01, 2013 7:02 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
jeremy
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 732
Registrato: 02/11/06 10:15
Messaggi: 59
Località: parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 09, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LeoS ha scritto:
Mi é tornato in mente un documento tecnico dove veniva spiegato come correggere i dischi frizione per evitare che trascinassero.

No mi ricordo da quale sito lo ho scaricato, comunque ho caricato il file ed ecco il link:

https://www.yousendit.com/download/WUJZZHlzR3NwM240WjlVag

Ciao

Leo



alla fine cosa dice ? Olio Atf = frizione rapida Olio sintetico = frizione con stacco piu' dolce ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 09, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti per i consigli...ma... ho sostituito la moto.....GRAZIE
_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0614s (PHP: 27% - SQL: 73%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on