Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spezza |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 2344 |

|
|
|
Comprata usata . . . . un mese fa . . . . solo accesa . . . . mai usata . . . .
Decido di aggiornare l'estetica, Cassio mi dice di lasciarla così ma mi comosco, devo personalizzare ogni cosa.
Quindi la porto in Valsassina, faccio ordinare ergal e carbonio a pioggia poi . . . una pensata . . . . faccio colorare il telaio, come???? Anodizzato o verniciato a polvere??? Il Cassio insiste, l'altro Paolo mi consiglia ma capisce che è battaglia persa quindi me la smonta tutta e mi da il telaio/forcellone in mano (vederla smontata e distribuita a pezzi su scaffali è stato doloroso ma presto risorgerà).
Porto il telaio a Caronno Varesino da chi esegue anodizzazioni e verniciature, lo verificano e mi dicono :
1) Anodizzazione. Si può fare ma occorre un lungo lavoro di protezione filetti, boccolini, serie sterzo, forcello quindi molto costoso e qualche riserva sul risultato. Montesa fa tutto prima in fase di assiemaggio telai.
2) Verniciatura a polvere. Stesso effetto estetico, più resistente e protettiva, prevede sabbiatura leggera per far aggrappare la vernicie, maggiori garanzie sul risultato.
Il colore è nero opaco e ho deciso per la verniciatura a polvere, comunque reversibile.
Speriamo bene . . .
Qualcuno ha già fatto esperienze simili????? _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |
Membro N°: 3 |

|
|
|
verniciala, se la anodizzi e non si protegge pene qualsiasi buco poi ti balla sterzo e forcellone _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
Spezza |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 2344 |

|
|
|
proprio quello che ho fatto . . . stessa cosa che mi disse il Paolo . . . .
Grande Cassio . . . .
p.s. domenica sono a Valencia per la maratona . . . quindi sabato non posso paasare . . . non vendere i miei attrezzi _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
I dont sell junk
 _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
Luke90 |
|
SANTONE |
 |
Membro N°: 2049 |

|
|
|
Scusate l ignoranza ma mi spiegate perche andizzando si devono proteggere i vari fori?L anodizzazione è un trattamento supeficiale di pochi micron e non vengono raggiunte alte temperature quindi non capisco e soprattutto non conosco il motivo di tale difetto... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|
Membro N°: 1146 |

|
|
|
L'anodizzazione è un'ossidazione forzata di una superficie di alluminio. Alla base c'è il fatto che l'alluminio si ossida "bene" cioè crea uno strato di ossido compatto e protettivo. L'anodizzazione quindi si origina dal materiale stesso e non è uno strato riportato! La "forzatura" e il controllo dell'ossidazione avviene grazie al bagno acido in cui viene immerso il pezzo e alla corrente elettrica utilizzata.
Il bagno acido e la corrente elettrica farebbero ossidare anche le parti in acciaio come le filettature, cuscinetti etc. etc., per questo è necessario proteggerle, pena un loro violento "arruginimento"...  |
|
|
|
 |
Luke90 |
|
SANTONE |
 |
Membro N°: 2049 |

|
|
|
Non avevo capito che si intendeva il telaio non completamente nudo...quindi col telaio nudo non ci sono problemi giusto? _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Se è solo alluminio non ci sono problemi! |
|
|
|
 |
pelliccia |
|
SANTONE |
 |
Membro N°: 817 |

|
|
|
Fatto gia'su 2 montesa(smontaggio completo e anodizzazione telaio e forcellone)
Devi proteggere la zona dei cuscinetti di sterzo e dei cuscinetti forcella e con tappi creati a misura in allumonio e poi via di cuscinetti nuovi.
Se non proteggi quelle zone con l'anodizzazione il diametro delle sedi cuscinetti aumenta leggermente e ti ritroveresti con il cuscinetto che ha un leggerissimo gioco.
Si potrebbe lasciare i cuscinetti vecchi e far anodizzare il tutto per poi sostituire poi i cuscinetti ma durante l'anodizzazione le parti in acciaio dei cuscinetti generano delle "scariche " elettriche e il trattamentista poi lo sentite. |
|
|
|
 |
aremy |
|
utente bischero |
 |
Membro N°: 49 |

|
|
|
Pelliccia io vado tranquillo col lavoro fattomi ? _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
|
|
|
 |
Pedro_CH |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 2250 |

|
|
|
gianga ha scritto: L'anodizzazione è un'ossidazione forzata di una superficie di alluminio. Alla base c'è il fatto che l'alluminio si ossida "bene" cioè crea uno strato di ossido compatto e protettivo. L'anodizzazione quindi si origina dal materiale stesso e non è uno strato riportato! La "forzatura" e il controllo dell'ossidazione avviene grazie al bagno acido in cui viene immerso il pezzo e alla corrente elettrica utilizzata.
Il bagno acido e la corrente elettrica farebbero ossidare anche le parti in acciaio come le filettature, cuscinetti etc. etc., per questo è necessario proteggerle, pena un loro violento "arruginimento"... 
Perfetto, volevo giusto sapere cosa accadeva se c'era dell'acciacio (z.B piastra inferiore di sterzo + perno) _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Contact forever! |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
pelliccia ha scritto: Se non proteggi quelle zone con l'anodizzazione il diametro delle sedi cuscinetti aumenta leggermente e ti ritroveresti con il cuscinetto che ha un leggerissimo gioco.
Boh strana questa cosa. Lo strato di alluminio ossidato dovrebbe essere maggiore dello strato di alluminio non ossidato, per cui i "giochi" dovrebbero anzi diminuire. Probabilmente sono decisivi i trattamenti di pulizia fatti prima dell'anodizzazione per farla venire meglio...
Ipotizzo!  |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
è il contrario gianga _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Spiegati meglio, per cultura personale!
Che lo strato di ossido sia maggiore dello strato non ossidato penso che sia fuori discussione...  |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
non sono un chimico ne uno specializzato nel trattamento dei metalli, ma so per certo che se non proteggi le sedi dei cuscinetti ti si riduce anche di poco la sede, poi i cuscinetti ballano, anche di un inezia che pero' rapportata al braccio che devono far lavorare risulta considerevole
( spero di essermi spiegato decentemente) _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
pelliccia |
|
SANTONE |
 |

|
|
|
Ha ragione Cassio.
L'ossidazione non riporta materiale (non fa spessore ma penetra nell'alluminio per qualche microm) ma diciamo che "corrode" leggermente andando ad aumentare ad esempio il diametro dei fori trattati. |
|
|
|
 |
pelliccia |
|
SANTONE |
 |

|
|
|
aremy ha scritto: Pelliccia io vado tranquillo col lavoro fattomi ?
Vai tranquillo, chi ti ha fatto il lavoro non è' la prima moto e volta che lo fa.
 |
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Membro N°: 1526 |

|
|
|
x Spezza ... va bene personalizzarla, ma comprarne una con già il telaio anodizzato (o verniciato) e con parti in carbonio, no? magari ti costava meno ... e la usavi prima ......  _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Dopo studio del caso ho appreso che:
l'anodizzazione genera uno strato di ossido quindi un pezzo di alluminio non anodizzato si ingrossa con l'anodizzazione
Se il pezzo è già anodizzato occorre togliere lo strato superficiale corrodendolo chimicamente e allora il pezzo risulterà più piccolo perchè l'incremento dato dalla successiva anodizzazione non compenserà la perdita di materiale
Chi volesse un telaio vellutato, sappia che la satinatura viene ottenuta anch'essa per corrosione...
Conclusione, come diceva cassio, una bella verniciatura! |
|
|
|
 |
aremy |
|
utente bischero |
 |
Membro N°: 49 |

|
|
|
...quando ti piglia la fregola dell'"aggiornamento" non c'è santo che tenga !!!
 _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
|
|
|
 |
|
|