Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|
Membro N°: 1146 |

|
|
|
Vorrei comprare questo attrezzo ma non so se un compressore da 25 litri con 2 cavalli di potenza sia sufficiente a farlo funzionare a dovere. La pressione è sufficiente ma non so effettivamente se il mio compressore produca abbastanza aria compressa...
Qualcuno ha esperienze in merito?  |
|
|
|
 |
mcmax1980 |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 2336 |

|
|
|
Riesci ad usarla tranquillamente, devi solo lasciare caricare bene il compressore prima di svitare da serrati forte o stringere ogni bullone con forza.
Nessun problema, invece per svitare bulloni già allentati o mandare in battuta bulloni appena puntati. |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Grazie!  |
|
|
|
 |
snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
|
 |
Membro N°: 1540 |

|
|
|
funziona anche con un compressore "piccolo"ma e'da tenere presente che una pistola di questo tipo ha bisogno di molta aria,piu'che di pressione max. Comunque gia'con un 50 litri fai molte cose a volte inpensabili. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Mi hanno suggerito comunque di mettere un tubo più grosso di quello standard da 6 mm interni, almeno 8...
Ho anche visto che ne esistono di elettrici, esperienze in merito? |
|
|
|
 |
cico |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 187 |

|
|
|
Ho sia il 50 litri che il 25. Uso la pistola per i bulloni ruote auto ed il dado volano/BETA EVO( sempre per svitare). Con il 25 "non svito niente". Con il 50 devo aspettare che sia carico per iniziare a svitare "bene". Però se guardi la caratteristiche tecniche della pistola vedi sia i valori di copia che la portata d'aria necessaria. Comunque su una moto da trial , per la normale manutenzione, non ne vedo la necessità. Piuttosto una chiave dinamometrica. |
|
|
|
 |
pogopogo |
|
pitty trial |
 |
Membro N°: 1854 |

|
|
|
...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere?  _________________ trial old style |
|
|
|
 |
snake69 |
|
 |

|
|
|
gianga ha scritto: Mi hanno suggerito comunque di mettere un tubo più grosso di quello standard da 6 mm interni, almeno 8...
Ho anche visto che ne esistono di elettrici, esperienze in merito? a certo,in piu'se lo colleghi diretto"saltando il manometro"migliora di sicuro.Resta comunque il fatto che con pochi litri fai veramente poco. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
|
|
|
 |
cico |
|
UTENTE ESPERTO |
 |

|
|
|
Ma parliamo di compressori di "hobbystica". Per le grandi portate bisogna parlare di compressori professionali. Ecco perchè bisogna/dobbiamo aspettare che sia "pieno" (il nostro "piccolo" compressore). |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
In pratica tutte le pistole lavorano a 6-6,5 atm, non è quello il problema, un compressore piccolo arriva comunque a circa 8 atm. Il problema è la portata d'aria, ci sono pistole che richiedono 120-150 l/min e altre che ne richiedono molti di più, quindi innanzitutto è necessario aumentare la sezione del tubo (6 mm, tipici dei compressori hobbistici, sono pochi...) e ridurne la lunghezza. Ovviamente evitare pistole affamate d'aria (300-400 l/min...).
Se con un tubo più grosso l'aria a 6,5 atm riesce a passare ad almeno a 150 l/min in teoria potrebbe funzionare, anche perchè un compressore da 2 hp solitamente viene dato con una portata in aspirazione di 220 l/min.
A me in questo momento serve per svitare la vite che blocca la campana della frizione della Kawasaki KLX, non la utilizzerei di certo per stringere i bulloni.
Di elettrico non c'è niente in giro?  |
|
|
|
 |
cico |
|
UTENTE ESPERTO |
 |

|
|
|
C'è ma costa. Prova con una leva un pò lunga ed un bel colpo di martello (alla fine è la "teoria" della pistola: tanti "colpi"). Anche un pò di "phon", per eventuale blocca filetti. Ed in quei negozi di noleggio attrezzatura? Giusto per provare.
Ultima modifica di cico il Sab Apr 06, 2013 12:54 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
|
 |
combo |
pitty trial |
 |
|
Membro N°: 1132 |
|

|
|
|
gianga ha scritto: Se con un tubo più grosso l'aria a 6,5 atm riesce a passare ad almeno a 150 l/min in teoria potrebbe funzionare, anche perchè un compressore da 2 hp solitamente viene dato con una portata in aspirazione di 220 l/min.
Si parla di portate (in litri) alla stessa pressione? |
|
|
|
 |
gianga |
|
utente bischero |
 |
|
|

|
|
|
Questo non si sa, fa parte del rischio
Per logica "dovrebbero" essere entrambe riferite alle condizioni standard... |
|
|
|
 |
pelliccia |
|
SANTONE |
 |
Membro N°: 817 |

|
|
|
Gianga, se la tua intenzione e' di svitare il dado del volano o cestello frizione vai tranquillo che anche con il tuo compressore da 25 riesci ad usare la pistola.
Al limite sostituisci il tubo a "molla"in plastica con uno di gomma dura più grosso come sezione.
Chiaro che se invece fai il gommista e devi svitare tutti i giorni dadi ruota allora no. |
|
|
|
 |
Pedro_CH |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 2250 |

|
|
|
pogopogo ha scritto: ...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere? 
Sì, per il momento massimo che riesce ad esercitare la pistola.
Però più è piccolo il compressore più in fretta si scarica e di conseguenza scende la pressione e il momento esercitato dalla pistola  _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Contact forever! |
|
|
|
 |
Pedro_CH |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 2250 |

|
|
|
gianga ha scritto:
Di elettrico non c'è niente in giro? 
Che funzioni con la normale 240v non lo so, in officina c'è un 150-200l bicilindrico che va con la 380V e non è mai scarico  _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Contact forever! |
|
|
|
 |
snake69 |
|
 |

|
|
|
Citazione:
in officina c'è un 150-200l bicilindrico che va con la 380V e non è mai scarico
a porchena...... bela fadiga,con quello sviti pure i bulloni di una pachera,ma ruggini pero'
 _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
|
|
|
 |
zugligeti |
|
SANTONE |
 |
|
Membro N°: 1309 |

|
|
|
[
a porchena...... bela fadiga,con quello sviti pure i bulloni di una pachera,ma ruggini pero'
[/quote]
Dipende. io ho visto tribulare in un 'officina di camion pure con il supercompressore e difatti stavan provando con la chiave a croce modello grosso . poi non so, me ne sono andato  _________________ Se vuoi andare in salita , accellera, se non vuoi schiantarti in discesa, frena ! |
|
|
|
 |
snake69 |
|
 |

|
|
|
Citazione:
Dipende. io ho visto tribulare in un 'officina di camion pure con il supercompressore e difatti stavan provando con la chiave a croce modello grosso . poi non so, me ne sono andato
te ne sei andato?....a me sa che te fa ben!! perche'prima cominciano i cristoni,poi comincia a volare qualcosa(anche di molto grosso)  _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
|
|
|
 |
Skipper |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Membro N°: 140 |

|
|
|
Per esperienza diretta personale ti posso dire che...
Con un compressore 25 litri e una pistola pneumatica da 50 euro non ho smontato un bel niente.
Nemmeno il dado della ruota posteriore.
Ho cambiato il tubo arancione flessibile e ne ho messo uno nero in gomma più largo, di quelli che usano per verniciare con l'aerografo.... Stesso situazione.
Ho provato con un compressore da 50 litri e li ce l'ha fatta a spuntarla...
con i soldi che avrei spreso a prendermi un 50 litri, mi sono preso su ebay una avvitatore elettrico a 70 euro, e non ho più pensieri di portata, pressione e tubi e menate varie...
Ciao.. _________________ *************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
************************************* |
|
|
|
 |
|
|