cuscinetti ruota post evo 290 2010

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 26, 2012 3:53 pm    Oggetto: cuscinetti ruota post evo 290 2010 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sapete quali cuscinetti per la ruota posteriore devo prendere per la evo 290 2010 ?
nel catalogo ricambi con lo stesso codice, ci sono due diversi cuscinetti con misure diverse

ciao

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 26, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Confronta i codici con i modelli 2009 e 2011. Me li ha cambiati un amico ed erano"fuori misura" dai soliti usati. Tieni ben d'acconto il distanziale fra i 2 cuscinetti. (L'avevo "consumato" dopo che mi era partito il cuscinetto. Peccato che ero "lontano" più di 3 ore dalla macchina...)
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 26, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nel MY 2009 i cuscinetti sono più piccoli dei modelli degli anni seguenti.
Dal 2010 hanno lo stesso foro interno, ma è stato maggiorato il diametro esterno per
renderli più robusti (hanno le sfere di diametro maggiore).

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 26, 2012 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è difficile cambiarli in una gasgas?
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 26, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Di solito prima li smonto poi con il campione in mano vado nella ferramenta industriale più vicina, torno a casa e li rimonto. Semplice!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sinceramente non ho mai visto fare questa operazione,io ho una gass del 2007 e non ho cambiato mai niente persino le manopole Smile, sarà il caso di cambiare i cuscinetti?
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
Sinceramente non ho mai visto fare questa operazione,io ho una gass del 2007 e non ho cambiato mai niente persino le manopole Smile, sarà il caso di cambiare i cuscinetti?


...se non rugnano e non hanno gioco, perchè cambiarli? basta pulirli ed ingrassarli di tanto in tanto e durano un bel po'... io sulle ultime moto non li ho mai cambiati, e quelle che ho venduto quest' anno, una di diciassette anni, l'altra di sette, avevano ancora i loro originali (che andavano ancora, senza giochi) Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto pienamente ghisa.

I cuscinetti vanno cambiati solo se andati, se la ruota non ha tanto gioco (A ruota montata e sollevata la prendete e controllate se ha troppo gioco laterale, fate controllare a chi ne sa) perché cambiarli?

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
enrico
Ospite

Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I cuscinetti, se trattati bene, durano una vita (della moto). Certo che se quando si usa l'idropulitrice si tenta di togliere la polvere anche a loro.................................
Ciao a tutti
 
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E come si fa a togliere e ingrassarli??
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 27, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
Di solito prima li smonto poi con il campione in mano vado nella ferramenta industriale più vicina, torno a casa e li rimonto. Semplice!

ghisa leggi bene il titolo chiede le misure dei cuscinetti non qual'è il metodo più semplice per cambiarli.
montesisti.........bisognerebbe 'mazzalli da piccoli Smile

i cuscinetti devo cambiarli perché sono rovinati anche se non ho mai usato idropulitrice.

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 28, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

So con certezza che non usi l'idropulitrice e neanche il tubo di gomma. Se non ricordo male i cuscinetti delle vecchi Evo sono più piccoli di quelli utilizzati nelle altre moto da trial, forse per questo durano di meno. Quando cambio le gomme o le giro lubrifico i cuscinetti, basta far saltare la schermatura in plastica con un piccolo cacciavite, mettere grasso, rimontare schermatura. Caro Fra per la misura penso che di devi arrangiare....li smonti poi li misuri!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 28, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

citazione: "i cuscinetti devo cambiarli perché sono rovinati anche se non ho mai usato idropulitrice."

...possono anche rovinarsi smontando e rimontando la ruota: tirando troppo il perno ruota o non avere perfettamente centrata la ruota (basta regolare male i registri tendicatena).

citazione:"Nel MY 2009 i cuscinetti sono più piccoli dei modelli degli anni seguenti. Dal 2010 hanno lo stesso foro interno, ma è stato maggiorato il diametro esterno per renderli più robusti (hanno le sfere di diametro maggiore).

...piuttosto, se la modifica è stata fatta avrà un suo perchè: mantenendo il mozzo del 2009, facendo tornire la sede, si riescono a mettere quelli piu' grossi, o il gioco non vale la candela?

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0619s (PHP: 26% - SQL: 74%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on