Il supporto motore mototekna per la evo, serve davvero ?

 
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massimo s
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Messaggio Inviato: Mer Giu 13, 2012 6:24 pm    Oggetto: Il supporto motore mototekna per la evo, serve davvero ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?

Grazie

PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...

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roro
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Messaggio Inviato: Mer Giu 13, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I problemi di cricca sul telaio dovrebbero essere limitati alla prima serie delle 2009 .....
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ploca94
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Messaggio Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:16 am    Oggetto: Re: Il supporto motore mototekna per la evo, serve davvero ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

massimo s ha scritto:
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?

Grazie

PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...


Con la 2010 il problema non c'è più.
In merito al supporto indicato ,la tua riflessione è giusta e condivisa...
 
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cico
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Messaggio Inviato: Ven Giu 15, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Però, per provato, sposta la "vibrazione" molto più in alto. E' più "liscia" fino a circa tre quarti dei giri/motore. (EVO290/2010).
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Lug 16, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

massimo s ha scritto:
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?

Grazie

PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...

Il silent block ha la funzione di assorbire la vibrazione, mica di scaricare il peso e le vibrazioni altrove, quindi per me può solo fargli bene Rolling Eyes

cico ha scritto:
Però, per provato, sposta la "vibrazione" molto più in alto. E' più "liscia" fino a circa tre quarti dei giri/motore. (EVO290/2010).

Appunto, evidentemente al telaio arrivano meno vibrazioni!
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
massimo s ha scritto:
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?

Grazie

PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...

Il silent block ha la funzione di assorbire la vibrazione, mica di scaricare il peso e le vibrazioni altrove, quindi per me può solo fargli bene Rolling Eyes

cico ha scritto:
Però, per provato, sposta la "vibrazione" molto più in alto. E' più "liscia" fino a circa tre quarti dei giri/motore. (EVO290/2010).

Appunto, evidentemente al telaio arrivano meno vibrazioni!


Ricordiamoci che il motore è fissato al telaio in altri tre punti ,quindi non smorzi nessuna vibrazione !!
Il motore deve essere 'fissato' in tutti i suoi punti di fissaggio altrimenti si hanno seri problemi.
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere

Quando ero ragazzo avevo una Zundapp con motore tutto su silent block e devo dire che rispetto alle altre moto dell'epoca era una giduria guidarla.
problemi? un po' più di peso e molti più costi, maggiore usura, ogni tanto vanno sostituiti perchè con l'uso e i lavaggi con shampoo e solventi-benzine diventano più molli.

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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?


In questo caso si apre in due la culla del telaio...
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?


se il motore è elemento stressato della ciclistica, ne risente la rigidita' complessiva, potendo arrivare anche alla rottura del telaio
In parole povere, il motore non è solo appeso al telaio ma ha anche una funzione di irrgidimento dello stesso, questo è particolarmente evidente nei telai a culla aperta, le Harley ad esempio sono a culla chiusa è il motore e' montato sui silent block (lo notate quando si accende che frulla da matti) nei ducati la soluzione e opposta il motore addirittura funge da attacco del cinematismo della sospensione posteriore.

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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
gianga ha scritto:
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?


se il motore è elemento stressato della ciclistica, ne risente la rigidita' complessiva, potendo arrivare anche alla rottura del telaio
In parole povere, il motore non è solo appeso al telaio ma ha anche una funzione di irrgidimento dello stesso, questo è particolarmente evidente nei telai a culla aperta, le Harley ad esempio sono a culla chiusa è il motore e' montato sui silent block (lo notate quando si accende che frulla da matti) nei ducati la soluzione e opposta il motore addirittura funge da attacco del cinematismo della sospensione posteriore.


Esatto !!
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 17, 2012 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

le vecchie norton avevano silent block per ogni dove, persino sul forcellone, ed era l' unica moto a non patire i giunti autostradali nei curvoni, peccato che ogni 2/3000 km dovevi sostituirli perche' si deterioravano

io credo che il silent block di mototekna abbia senso solo sulle 2009 non aggiornate a 2010 come telaio

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