regolazione carburatore scorpa sy 250 f
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Patrick53
Età: 70
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2376
Registrato: 02/01/11 10:30
Messaggi: 3
Località: friuli
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 2:13 pm    Oggetto: regolazione carburatore scorpa sy 250 f Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti e auguri di buon anno. Sono nuovo sul forum e ho acquistato da poco una scorpa sy 250 f anniversary con il kit long ride. Mi sembra di capire che la carburazione sia un punto delicato su questa moto nonostante la pompa di ripresa. Dopo due regolazione la carburazione è molto irregolare, sembra nello stesso tempo troppo grassa (almeno mi sembra ) e scoppietta quando chiudo i gas rapidamente. Quando mantengo una accelerazione continua, ha dei buchi come se non arrivasse benzina e all'avviamento devo lasciarla girare per molto tempo con l'aria fino a quando il minimo si stabilizza seno alla prima accelerazione s'ingolfa e si spegne. E anche vero che la moto è nuova con solo quattro uscite e che è ancora molto ruvida. Chiedo a i possessori di questo tipo di moto se hanno riscontrato questo tipo di problema e se con il tempo ( rodaggio ) sia migliorato, o se ci sono delle regolazione specifiche che il mio meccanico ignora.
Grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora sei a posto e nel sito giusto.... sicuramente qui troverai qualcuno molto competente in materia(fidati) Very Happy
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio e mone rispondete ..... al nuovo amico
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rocco_Cannuccia
SUPER UTENTE
Età: 49
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1633
Registrato: 06/09/08 08:31
Messaggi: 608
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Patrick

Quello che scrivi è abbastanza strano in quanto i buchi che dici tu capitano raramente solo veramente in quota cioè oltre 2000 metri. Pertanto penso ci sia qualcosa di strano nel carburatore.
Per prima cosa usa sempre la riserva e mai la posizione On del rubinetto della benzina in quanto la cannuccia alle volte può non far passare bene la benzina.
Secondo passo da fare la vite dell'aria ma qui non saprei dirti come collocarla devi sentirla tu.
Secondo me una volta fatto delle prove con la vite dell'aria dovrebbe andare a posto. altrimenti potresti provare abbassando totalmente lo spillo che è consigliato dai meccanici scorpa.
Per quanto riguarda l'avviamento è normale che la devi scaldare parecchio 2/3 minuti e si deve regolarizzare i 4t sono così ma poi parte sempre alla prima da calda.
Controlla anche che la pompa di ripresa sia in pressione, in quanto se hai pulito il carburatore e svuotato la pompa devi dargli una pompatina altrimenti buca perchè non è in pressione e non arriva benzina.una volta in pressione non la tocchi più e va sempre

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

_________________
Trialista decisamente fuori dal coro ™
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto rocco, ma a monte i tutto, i getti sono giusti?? Controlla se è tutto ok!
http://www.scorpa.it/n/giovedi-17-maggio-2007-regolazione-carburatore-sy-250-f-4tempi-56-n.htm

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Patrick53
Età: 70
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2376
Registrato: 02/01/11 10:30
Messaggi: 3
Località: friuli
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie per le risposte, proverò già la posizione del rubinetto su riserva, non mi sento di smontare il carburatore per verificare i getti, anche perché la moto essendo in garanzia lascio questo al meccanico. La secondo volta che lo portata dal meccanico mi aumentato il getto di 2 punti, secondo lui è meglio per il periodo invernale ( abito in montagna ).
Comunque glie la riporto in settimana con i dati delle regolazioni carburatore scaricati dal sito scorpa e saprò dirvi.
E voi, delle vostre ne siete contenti?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la mia 4T aveva i problemi che hai descritto tu, chi più esperto di me ha detto che con l'uso il difetto dovrebbe sparire specie i buchi di carburazione al minimo) .....nn ho verificato se la cosa fosse vera dato che l'ho venduta prima .....
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

una cosa che sistema "anche la fluidità" della moto è la marmitta ed ilo rodaggio , io farei un buon rodaggio , magari aspettando primavera , la cosa da fare in questo motore per farlo girare meglio è liberare la marmitta , da nuova è molto chiusa e tende a perdere colpi, + la liberi e + la moto risponde perfettamente anche in altura, un'altra cosa da fare , che solitamente viene fatta con l'apoertura marmitta è un polmoncino da mettere sul collettore di scarico cosi da far avere alla moto + bassi e meno freno motore , così da essere molto + gestibile alle basse velocità , qui da noi con 100 euro fai tutto.
per quanto riguardail carburatore c'è da fare anche un piccolo foro alla ghigliottina , è un foro di un milimetro che permette la respirazione al carburatore ....... sarebbe da portarla a fare 2 lavoretti da un meccanico che conosce il motore , ma come detto pria io farei un bel rodaggio , 5-6 pieni con delle belle tirate da caldo e vedrai che gia li il motore slega molto, se poi vuoi delle dritte su meccanico o delle foto delle modifiche appena smonto ti do dati Wink

Banvenuto Wink

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 02, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

lo portata dal meccanico mi aumentato il getto di 2 punti, secondo lui è meglio per il periodo invernale

è un 4t non un 2t... digli di non fare cacate e di montare i getti giusti!

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

io farei un buon rodaggio , magari aspettando primavera

aspettando pure che cominciano a cantare gli usignoli Laughing dai Luca,se e'scarburata lo fa in tutte le stagioni Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

io farei un buon rodaggio , magari aspettando primavera

aspettando pure che cominciano a cantare gli usignoli Laughing dai Luca,se e'scarburata lo fa in tutte le stagioni Mr. Green


credimi , conosco bene la moto , sembra scarburata ma è un problema "anche " di rodaggio , si slega,liberi la marmitta e tutto cambia , se cominci a smanettare sul carburatore (quando non serve) combini solo disastri Wink

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

sembra scarburata ma è un problema "anche " di rodaggio , si slega

allora l'unica soluzione e'tiragli un po'il collo Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

sembra scarburata ma è un problema "anche " di rodaggio , si slega

allora l'unica soluzione e'tiragli un po'il collo Mr. Green


Brau....lio.... hai capito Wink

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i dati dei getti sono quelli che ha linkato mone, e devono essere rigorosamente rispettati, poi si possono fare delle migliorie che vanno dal foro da 1mm sulla valvola al compensatore di scarico a togliere delle paratie interne alla marmitta (purtroppo non ho qua la moto se no ti facevo delle foto).
Purtroppo il rodaggio di quel motore è eterno: è stimato in 40 ore con l' uso trial, in rodaggio fa fatica ad accendersi e buca ai bassi, è innegabile, in compenso finita sta scocciatura è altrettanto eterno ed affidabile.
indicativamente ti ci vanno almeno 7/8 pieni prima di sentirla andare bene, prima è ruvida da matti
Ti consiglio per farla partire specie con queste temperature di pigiare un paio di volte sulla pompa di ripresa (è quel pezzetto di plastica nero con uno sbrerleffo rosso) e di tirare poco l'aria, puntarla a un terzo di corsa e farla scaldare un minuto,per la carburazione (vado a memoria)la vite della benzina (è quella visibile, quella del minimo è imboscata dietro al telaio) devi vedere un paio di giri del filetto.
Se avessi dei dubbi una volta che hai fatto queste operazioni contatta paolo grossi persona ultracompetente su questa moto 0341980329
NON fate esperimenti su quel carburatore, per avere quei dati di carburazione c'è voluto il lavoro di tre anni

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Patrick53
Età: 70
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2376
Registrato: 02/01/11 10:30
Messaggi: 3
Località: friuli
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 30, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Rieccomi qua, alla fine ho portato la moto da un altro meccanico che conosce questo motore, mi ha rimesso le tarature iniziali del carburatore ( quelle da voi linkate ), più altre robette che non andavano. Ho recuperato la moto in settimana e lo provata sabato....... Mr. Green Va molto meglio, è partita subito , dopo 3-4 minuti con l'aria mi tiene il minimo ed è già un successo. La partenza è un po difficile ma migliora subito appena comincia a scaldarsi. Ci vuole comunque un bel po di tempo perché arrivi a temperatura. L'erogazione alla andatura minima è pulita e regolare senza bucchi e l'accelerazione è pronta e potente, mi spaventa un po l'accelerazione esagerata che bisogna dare nel superamento di ostacoli (piccoli ma enormi per me! ) per cancellare l'effetto negativo del freno motore, ( ho acceleri o sei fermo! ). In 4a o in 5a sembra una moto d'enduro con un accelerazione molto potente, però mi fa accora ogni tanto quel difetto, cioè, a velocità costante rallenta e accelera due o tre volte come se non arrivasse la benzina. Quando si scalano le marce,non mi piace come si fa sentire il freno motore sopratutto dalla 4a alla 3a. Nel insieme sono contento anche se la trovo molto "fisica" e mi stanca parecchio rispetto alla montesa 315 R che avvevo nel passato, ma per l'uso che voglio farne (motoalpinismo tranquillo) direi che va bene.
Adesso aspetterò la fine del rodaggio, penso come voi che dovrebbe migliorare parecchio e vedrò se fare quelle modifiche alla marmitta per togliere un po di freno motore. ( se avete un po di tempo per qualche foto o spiegazioni dettagliate ? ). Grazie a tutti. Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Rocco_Cannuccia
SUPER UTENTE
Età: 49
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1633
Registrato: 06/09/08 08:31
Messaggi: 608
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 30, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la miglior modifica per eliminare il freno motore è l'appesantimento del volano.
_________________
Trialista decisamente fuori dal coro ™
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
velasques
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 883
Registrato: 22/01/07 12:28
Messaggi: 20
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
quoto rocco, ma a monte i tutto, i getti sono giusti?? Controlla se è tutto ok!
http://www.scorpa.it/n/giovedi-17-maggio-2007-regolazione-carburatore-sy-250-f-4tempi-56-n.htm


Anche la mia fa un pò quei difetti di carburazione, volevo verificare che i getti fossero giusti, ho provato a quel link, ma non è più attivo, c'è nessuno che può aiutarmi?
Grazzie in anticipo
Ciao.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
velasques
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 883
Registrato: 22/01/07 12:28
Messaggi: 20
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ah ho dimenticato: volevo sapere anche del foro da fare nella ghigliottina dove va fatto in basso, a metà, in alto, dove?
Ancora grazie.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Rocco_Cannuccia
SUPER UTENTE
Età: 49
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1633
Registrato: 06/09/08 08:31
Messaggi: 608
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 10, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il problema che aveva Patrick adesso lo io sulla t ride . Proprio uguale Patrick si può sapere cosa ti hanno fatto per eliminare i buchi ?
_________________
Trialista decisamente fuori dal coro ™
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
katanaman
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2308
Registrato: 05/10/10 17:43
Messaggi: 29
Località: ud
ussr.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 11, 2012 6:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Rocco_Cannuccia ha scritto:
Il problema che aveva Patrick adesso lo io sulla t ride . Proprio uguale Patrick si può sapere cosa ti hanno fatto per eliminare i buchi ?

Patrick si è arreso e ha cambiato la 4 tempi con un a 2 tempi 2011.
Mandi.

_________________
Apprendista cascatore
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.422s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 21 - GZIP disabilitato - Debug on