Abrasione cilindro causa polvere?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicodeto
UTENTE ESPERTO
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 213
Registrato: 18/04/06 08:36
Messaggi: 275
Località: Vigo di Fassa (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 11:02 am    Oggetto: Abrasione cilindro causa polvere? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, dato che la mia evo faceva un rumore anomalo nel motore, l'ho portata dal meccanico (essendo in garanzia).
Mi fanno vedere il cilindro smontato, ed effettivamente il pistone aveva un discreto gioco all'interno del cilindro (a occhio quasi mezzo millimetro). Mi dice anche che ha trovato la scatola filtro e i condotti di aspirazione con una piccola patina di polvere, ed anch'io ho potuto vedere che è effettivamente così.
Soluzione dell'enigma? Cilindro e pistone da cambiare, ma non "passa in garanzia" perchè la manutenzione che è stata fatta (da me), non rispettava tutti i passaggi.
Dato che quando pulivo il filtro aria, successivamente non l'ho mai "ingrassato", la colpa è mia, perchè la polvere nel filtro asciutto riusciva comunque a passare.

Secondo voi è giusto che la garanzia non copra un danno simile?
Siamo sicuri che sia colpa della polvere?

_________________
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non lo so, ma x sicurezza io ingrasso sempre il filtro e quando lo tolgo pulisco anche la cassa filtro dai pochi residui polverosi che ci sono .....
p.s. MEGLIO CHE CHIUDI LE PRESE D'ARIA SUL PARAFANGO PERCHè DA Lì ENTRA ANCHE ACQUA E SPORCO .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho visto moto che giravano in zone polverose dover cambiare il pistone dopo due mesi per le stesse ragioni per cui hai rovinato il cilindro.
secondo me hanno ragione
quando fai manutenzione, purtroppo l' avrai capito ora, ma devi pulire anche la cassa filtro e ingrassare il filtro , puoi permetterti di non farlo durante una stagione piovosa

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per ingrassare il filtro cosa intendete ?
bagnarlo con il suo olio oppure mettere del grasso dove va a toccare la scatola filtro ?

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io faccio entrambe le cose, ma il suo olio dovrebbe essere suifficiente .....
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il filtro dell'aria va lavato con il suo liquido apposito ,una volta asciugato va oliato con il suo Olio Specifico.
Trovi entrambi i prodotti da qualsiasi meccanico / negozio di moto.

Purtroppo la garanzia è chiara ,se 'fai da te' (e non lo fai bene..) ,la Ditta ha tutte le ragioni per non rispondere dei danni causati.
Anche perchè nello specifico ,non è un danno di produzione o materiale difettoso ,bensì di usura dovuto da cattiva manutenzione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Nicodeto
UTENTE ESPERTO
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 213
Registrato: 18/04/06 08:36
Messaggi: 275
Località: Vigo di Fassa (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh, grazie a tutti delle risposte, ammetto che questa non l'avevo mai sentita! Beh, di solito si dice meglio tardi che mai, anche se questa volta forse è un po' troppo tardi... Smile

Grazie
Nicola

_________________
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non hai mai sentito come si mantiene il filtro dell'aria ,o in merito alla Garanzia ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Nicodeto
UTENTE ESPERTO
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 213
Registrato: 18/04/06 08:36
Messaggi: 275
Località: Vigo di Fassa (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come si mantiene si, ma non avevo mai sentito potesse avere questi effetti all'interno del cilindro!
_________________
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E secondo te a cosa serve il filtro ?
Il motore deve 'aspirare' aria per funzionare ;ma se non ci fosse qualcosa che filtra l'aria dallo sporco ,al primo sterrato che fai 'grippa' il pistone nel cilindro.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
miticofantic
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2134
Registrato: 02/02/10 20:13
Messaggi: 139
Località: giaveno
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il filtro e' "vitale" per ogni mezzo.se curato in maniera adeguata preserva pistone e cilindro e relativi cuscinetti di banco!io per precauzione lo pulisco sempre facendo cambio con uno gia' pronto dalla volta precedente.la scatola ogni 2 uscite una bella lavata non fa male.... olaola beone
_________________
il trial e' fantastico!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La polvere è terribile, e purtroppo per te lo hai capito a spese tue, io oltre ad oliare il filtro olio anche la scatola all'interno sempre con olio da filtri, ad ogni uscita sostituisco il filtro (ne ho 2) ed ogni 2-3 uscite lavo la cassa filtro specie adesso che è molto che non piove......almeno qui da noi.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 08, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

daghene ha scritto:
La polvere è terribile, e purtroppo per te lo hai capito a spese tue, io oltre ad oliare il filtro olio anche la scatola all'interno sempre con olio da filtri, ad ogni uscita sostituisco il filtro (ne ho 2) ed ogni 2-3 uscite lavo la cassa filtro specie adesso che è molto che non piove......almeno qui da noi.....


io dopo aver lavato la cassa filtro, la spruzzo del filter foam oil della Castrol, forma una patina appicicosa tipo carta moschicida che cattura tutto.

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 08, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
io dopo aver lavato la cassa filtro, la spruzzo del filter foam oil della Castrol, forma una patina appicicosa tipo carta moschicida che cattura tutto.

Se passa dal filtro, il 90% è gia dentro il motore...altro che carta moschicida Rolling Eyes comunque lo faccio anch'io Wink
Riguardo alla frequenza di pulizia attenzione a non fare più danno per eccesso di manutenzione. Smonta e rimonta capita la distrazione, la fascetta lasciata lenta, il filtro montato male o che si lacera per le continue pulizie.
Io personalmente lo olio molto bene con prodotti idonei, la cassa filtro sta bene dov'è (a meno che non si evidenzi qualcosa di particolare) e così faccio trascorrere almeno 4 o 5 uscite prima di metterci le mani e il pistone dopo 4 anni è ancora in ottimo stato.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
miticofantic
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2134
Registrato: 02/02/10 20:13
Messaggi: 139
Località: giaveno
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 08, 2012 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giustamente ci vuole un po' di cognizione e capacita' minimo meccaniche,un pochetto?altrementi se rimonto e non serro le fascette stringitubo o lascio lasche le viti scatola filtro e' perche' pensavo alla fofa allora e' meglio lasciare stare.....o no?la manutenzione se ben fatta non e' mai eccessiva..... olaola
_________________
il trial e' fantastico!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 09, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e perchè togliere la scatola filtro per pulirla? io la lascio montata, prendo un pennellino intriso con pochissimo olio e lo passo in tutta la scatola, angoli nascosti inclusi .... ogni tanto lo pulisco con un panno pulito e completo il lavoro .... non rimane un filo di polvere nè sporco ed è perfetto .......
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 09, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e perchè togliere la scatola filtro per pulirla? Per sicurezza che non entri niente nel carburatore...... io tolgo la scatola che è un attimo, spruzzo del detergente che si usa per lavare i motori risciacquo con acqua e asciugo con l'aria compressa dentro la scatola ci puoi mangiare..... dimenticavo lo straccio nel carburatore lo metto anche se così facendo non serve...... si sa mai.... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
miticofantic
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2134
Registrato: 02/02/10 20:13
Messaggi: 139
Località: giaveno
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 09, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non e' mai un obbligo si intenda, come ha puntualizzato" daghene" a mio avviso e' la miglior cosa e si fa in un attimo! olaola
_________________
il trial e' fantastico!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1813s (PHP: 75% - SQL: 25%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on