Cerchio anteriore tubeless
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 5:34 pm    Oggetto: Cerchio anteriore tubeless Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, è da un po che mi chiedo: come mai non hanno ancora fatto il cerchio e gomma anteriore tubeless? sicuramente si avrebbe un maggior grip, la possibilita' di sgonfiare maggiormente senza pizzicare la camera, meno forature quando si pratica motoalpinismo e si passa tra i rovi, e sicuramente minor peso, e non ditemi che è per i costi, perchè con quello che costano le moto da trial...... voi cosa ne pensate?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

"non hanno ancora fatto"... non direi: nel 1989 l' aprilia climber montava anche il tubeless all'anteriore (pneumatico michelin)... e lo montavano gia' altre moto... effettivamente mi chiedo perche' fu abbandonato (dalla seconda serie in poi fu rimessa la camera...) i vantaggi di peso e per scongiurare le forature c'erano, a meno che il problema non fosse nella tenuta in gara....
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a meno che il problema non fosse nella tenuta in gara....
Tenuta in gara? il posteriore è comunque tubeless e lavora molto basso di pressione....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

facile che stallonasse... e non è bello

il post ha tutt'altra carcassa che tiene sul tallone del cerchio

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho vissuto quelle esperienze....
davanti la gomma è molto più stretta e non teneva la pressione.
Si sgonfiava e successivamente stallonava. dopo un paio di versioni con varie prove di ogni tipo si è constatato che la versione con camera era molto meglio e più sicura.

I costi sarebbero stati sicuramente minori con il tubless e così anche il peso e se funzionava credetemi che l'avrebbero fatto tutti. Di certo non è che non ci hanno pensato, anzi.... si studia di tutto per alleggerire, si è arrivati anche a togliere cuscinetti.... Mr. Green

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

nel 1989 l' aprilia climber montava anche il tubeless all'anteriore (pneumatico michelin)... e lo montavano gia' altre moto...

lo montava anche la fantic key-roo 249 e a memoria non mi sembra dasse particolari problemi,per qualcuno questa moto non viene ricordata per questo particolare ma bensi perche'era un autentico cancello,cosa che personalmente non ho mai condiviso.....per quei tempi era una buona moto,ottima per attaccare veri salitoni Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

si studia di tutto per alleggerire, si è arrivati anche a togliere cuscinetti....

poi ci si e'accorti che in qualche caso aumentava la tolleranza,non piu'tollerabile Laughing ......dopo di che e'stato saggiamente deciso di rimontarli Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

le montava il 305 prima versione, il problema era il cerchio stretto, poi i raggi lunghi non permettevano di fare altri tipi di cerchio senza compromettere le torsioni e l'elasticità che sulla ruota davanti è molto importante.
Rapporto benefici, e problemi nettamente a sfavore quindi meglio la camera d'aria.
Se è per esperimenti si erano inventati anche i cerchi a razze, ma il nostro è uno sport particolare e anche li erano più i problemi che i vantaggi.

Magari in futuro con nuovi materiali riproveranno a farli se ci sarà convenienza ma per ora è l'ultimo dei problemi per i costruttori.
in alpinismo basta gonfiare un po' di più la ruota e non cambiarla quando è quasi liscia ma molto spesso, quanto la ruota posteriore. Ho visto alpinisti con la ruota stagionata..... Laughing con tanto di crepe su tutta la circonferenza lamentarsi perchè hanno bucato.. Laughing Laughing

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic


Ultima modifica di webmaster il Sab Dic 03, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Se è per esperimenti si erano inventati anche i cerchi a razze,

direi che quella e'stata una vera provocazione trialistica-pinioeristica Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se vuoi il tubless all'anteriore monta il tubliss, io l'ho tenuto montato per oltre un'anno ed ha funzionato benissimo, ora sulla moto nuova non l'ho ancora messo ma appena ho un pò di tempo lo monto perchè sono più tranquillo di non rovinarmi la giornata bucando
secondo me è un sistema validissimo

leggi questa discussione
http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8011&postdays=0&postorder=asc&highlight=tubliss&start=30
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si è arrivati anche a togliere cuscinetti....
Questa non l'avrei mai pensata Shocked ho sentito dire che nelle moto che fanno il mondiale lasciano solo la prima e la seconda marcia, a volte la terza a seconda del percorso, ma i cuscinetti.... Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per fare motoalpinismo basta metterci davanti una mousse .... addio problemi di forature, gomme stagionate con crepe ecc ecc.......
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Credo che la mousse su un trial non aiuti assolutamente a facilitare la guida della moto, perche' la mousse non e' elastica come una camera d'aria, in pratica l'anteriore risulterebbe molto piu' legnoso e pesante, occorrerebbe sicuramente ritarare gli ammortizzatori come fanno sulle enduro!Pero' sarebbe da provare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

stiamo parlando di motoalpinismo, mica di funambolismi in zona ......
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 03, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la mousse non va bene, a parte il peso non va proprio bene, l'ha provata Giulio per un pò ma l'ha tolta dalla disperazione.

provate il tubliss e non ve ne pentirete Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nella guida senti differenze? La pressione a quanto la tieni? In effetti non portarsi una camera d'aria nello zaino ha i suoi vantaggi...
Prima di montarlo avevi problemi di forature o pizzicature all'anteriore?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...ah, si lo montava anche il fantic 303 prima versione!! Idea
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come ha detto il Web,causa problemi di stallonamento il tubeless Michelin anteriore è stato abbandonato comunque bucare all'anteriore non è così facile.io in 35 anni di garette e motoalpinismo ho bucato due volte,la prima al Master Beta di Pramollo una ventina di anni fa ,e l'altra appena sono usciti i nuovi Michelin Ligth Mr. Green poi se hai la fortuna di andare in moto con la Volpe,,,, lui ha sempre una zainata di roba per ogni riparazione Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
se vuoi il tubless all'anteriore monta il tubliss, io l'ho tenuto montato per oltre un'anno ed ha funzionato benissimo, ora sulla moto nuova non l'ho ancora messo ma appena ho un pò di tempo lo monto perchè sono più tranquillo di non rovinarmi la giornata bucando
secondo me è un sistema validissimo

leggi questa discussione
http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8011&postdays=0&postorder=asc&highlight=tubliss&start=30
Bella storia questo tubliss e magari abinato ad un po di liquido anti foratura non dovrebbe essere male..... Certo che pero' siete grandi e ne sapete una piu' del diavolo questo sito è uno spettacolo complimenti a tutti e sopratutto a webmaster...... cotinuate pure con le vostre risposte è un piacere leggerle....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Nella guida senti differenze? La pressione a quanto la tieni? In effetti non portarsi una camera d'aria nello zaino ha i suoi vantaggi...
Prima di montarlo avevi problemi di forature o pizzicature all'anteriore?


nella guida non senti differenze, la pressione la tenevo intorno a 0,4 ora con la camera 0,5

prima non avevo problemi di forature e non mi è capitato di forare con il tubliss

comunque in effetti se non si ha davvero una gomma vecchissima forare all'anteriore è raro
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2975s (PHP: 85% - SQL: 15%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on