Forcelle marzocchi gasgas

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 1:53 pm    Oggetto: Forcelle marzocchi gasgas Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho appena smontato le forcelle della gasgas (2011) per sostituire l olio senza aprire completamente la forcella ovvero staccare lo stelo dal fodero...la forcella con il tappo di color argento ha la cartuccia interna non sigillata mentre quella con il tappo rosso dovrebbe averla sigillata...
In un altro post ho trovato queste indicazioni per la quantita d olio(suggerite da ivan 992): sae 2.5 con distanza 130mm con forcella a pacco senza molla e distanziale della molla.
Per la forcella non sigillata non dovrei avere problemi per il cambio olio in quanto basta pompare lo stelo mentre per quella con la cartuccia sigillata come procedo?Conviene cambiare anche l olio al suo interno oppure lascio cosi come è?Per aprirla bisogna seguire particolari accorgimenti?ho guardato il manuale d officina ma è disegnata in modo approssimativo e non mi fido molto...
Avete altri suggerimenti?

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho un file che ho trovato su un sito gasgas. Ha il livello giusto per le marzocchi del 2006 secondo la casa.
Se mi dai la tua mail te lo mando. Per la cartuccia sigillata non posso aiutarti perche' le 2006 erano entrambe aperte.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Vernia
BABY-USER
Età: 53
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1528
Registrato: 04/06/08 19:41
Messaggi: 33
Località: Firenze
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è propio l olio nel pompante sigillato quello da sostituire e per aprirlo puoi chiamarmi all cell 3291136318 che ti spiego i vari passaggi
_________________
W.L.F.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gastxt
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1371
Registrato: 28/01/08 13:43
Messaggi: 151
Località: LUCCA
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

per aprirlo puoi chiamarmi all cell 3291136318 che ti spiego i vari passaggi

...quando hai un pò di tempo scrivi qua la procedura, che potrebbe essere utile anche ad altri Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si potreste fare una guida per questo cambio olio nel sigillato, mi servirebbe anche a me
ciao
grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Vernia
BABY-USER
Età: 53
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1528
Registrato: 04/06/08 19:41
Messaggi: 33
Località: Firenze
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora,ragazzacci,seguite con attenzione,è più complicato spiegarlo che farlo. prendete il pompante in mano,capovolgetelo,prendete la vite a brugola(quella che togliete da sotto il fodero per smontare il pomp.)e riavvitatela per un pò nel pomp.,dopodichè date un colpetto sulla vite,vedrete che il fondello arretrerà un pò lasciando in vista un piccolo anello di ferro che in pratica è un fermo.con un piccolo cacciavite piatto toglietelo.con delle pinze prendete la brugola e tirate in fuori ,verrà via il fondello del pomp. poi togliete la mollettina che si trova dietro.(ora procuratevi una vaschettina in plastica per raccogliere l olio che uscirà).appoggiate il pomp. dentro la vasc. e spingete piano ma con decisione l astina superiore e dal corpo del pomp.uscirà un altro tappo e infine il gruppo con lamelle avvitato sull asta.pulite il tutto e cominciamo a rimontare.capovolgete il pomp. e riempite d olio avendo cura di caricare il tutto muovendo l asta.sul lato del pomp. cè un forellino,e a pomp. ben spurgato l olio deve essere a pari del foro.reggete il pomp. con uno straccio e rimettete dentro il piattellino avendo cura di mettere la scanalatura rivolta verso l esterno(è la sede della mollettina) e stando attenti a non rovinare l oring pigiatelo giù,dal forellino uscirà un pò d olio ,non preoccupatevi,poi mettete la mollettina e infine il tappo con la brugola,facendo attenzione al solito or e infine rimette il fermo di ferro. prima di togliere la brugola tiratela un pò con le pinze in maniera che vada bene a posto.svitate la brugola,rimettete il pomp.dentro la forcella.con stelo tutto abbassato aggiungete olio finche tra il livello olio e il bord dello stelo rimanga 18 cm d aria.questo livello vale per tutte e due le forcelle.per l altrao stelo basta toglierlo dal fodero e pompare finche non si vuota.spero di essere stato bravo a spiegarmi.buon bricolage a tutti.
_________________
W.L.F.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 25, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Vernia, che tempismo, direi che sei stato ben chiaro, poi certo con il pompante in mano si capirà meglio, tra qualche mese mi toccherà farlo di sicuro.
ora sarebbe bene che un mod lo spostasse al posto giusto
ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 26, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per fortuna esistono dei buoni meccanici per le forcelle... Mr. Green pochi ma buoni
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 26, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ringrazio tutti per le info
x arcer: ho trovato anche io i dati della forcella 2006 a questo link http://www.trialspartsusa.com/tech.html grazie comunque

x vernia: ottima descrizione, in questi giorni smontero il pompante e se avro problemi ti contattero.grazie!!

Una domanda:per la quantita di olio nel pompante come faccio?Misuro quello che tolgo (che comunque sara leggermente inferiore) o è nota una quantita prestabilita?

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Vernia
BABY-USER
Età: 53
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1528
Registrato: 04/06/08 19:41
Messaggi: 33
Località: Firenze
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 26, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

leggi bene la mia descrizione,metti olio fino al piccolo forellino sul pomp.(avendo cura dello spurgo)
_________________
W.L.F.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 26, 2012 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke90 già che fai il lavoro scatta qualche foto e inseriscila, farai un favore a molti Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Work in progress....a breve un report su come cambiare l olio alla forcella, compreso il pompante, con foto dettagliate!!!
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 03, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bravo ragazzo Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 04, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiornata la guida cambio olio dato che si erano cancellate alcune immagini

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11085&highlight=focelle+marzocchi

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0641s (PHP: 27% - SQL: 73%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on