rumore dalla ventola
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 15, 2011 7:07 pm    Oggetto: rumore dalla ventola Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' possibile che la ventola della mia gasgas abbia iniziato a fare rumore ?

A bassi giri non si sente nulla, ma aprendo tutto il gas c'e' un rumore in zona ventola come qualcosa che vibra con frequenza molto alta oppure potrebbe essere rumore di cuscinetti. Ho controllato e non mi pare ci sia un cuscinetto nella ventola, ma il rumore viene proprio da quella zona...

E poi, la ventola gira piu' veloce con l'aumento dei giri motore ???
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Giu 15, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sulla gas è normale che con l' aumentare dei giri anche la ventola aumenti leggermente il rumore... per il fatto che è rumorosa smonta il coperchio del motorino dietro alla ventola, spruzza un po' di wd 40 e tienila d' occhio che se forse non ti dura più tanto.
controlla che non tocchi da nessuna parte la ventola (magari tocca con il radiatore mentre gira)
 
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 15, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

che toccasse in qualcosa e' la prima cosa che ho pensato e controllato.

Ho anche pensato ai cuscinetti di banco, ma il rumore sembra proprio venire dalla zona ventola. Provero' come dici con il wd40
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 15, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non può essere scampanellio perchè hai la carburazione magra? ...... cuscinetti della gasgas li escluderei , avrà tutto ma non i cuscinetti ...
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Giu 15, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per escludere i cuscinetti di banco basta che blocchi un attimo la ventola e vedi...
Prima di tutto vedi di capire bene se è la ventola o se viene proprio dal motore.
 
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 16, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, ho controllato bene e sicuramente e' la ventola. Staccandola sparisce...

provero' con il wd40, grazie !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 60
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 17, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

spesso sulle pale delle ventole ci sono delle placchette di bilanciamento. Se ne perdi una la ventola non è più bilanciata e può toccare sulla cornice o rendere le bronzine rumorose.

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 17, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

c'e' una placchetta su una pala, come posso capire se ce n'erano altre che si sono staccate ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 60
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 17, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
c'e' una placchetta su una pala, come posso capire se ce n'erano altre che si sono staccate ?


credo che l'unica maniera sia vedere se non c'è rimasto il segno...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
mm-barabba
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 689
Registrato: 13/10/06 07:23
Messaggi: 54
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Giu 18, 2011 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho da poco sostiuito la ventola della mia txt250-05 perchè si era sboccolata.
Da un lato c'è il cuscinetto e dall'altro per tenere in asse la ventola c'è una bronzina.
Con il tempo la bronzina ha preso gioco e la ventola nel girare oscillava generando un rumore anomalo.
Ho provato a smontarla, ma purtroppo è costruita in modo che non si possa riparare, il tutto viene pressato e sfilando la ventola qualcosa si rompe.
per le placche di bilanciamento di solito ne trovi solo una.
Ora non ricordo il nome del produttore, se la smonti dovresti trovare una targhetta, nel mio caso è di reggio emilia e ho potuto prenderla a prezzo ridotto a confronto dei 100€ che voleva il rivenditore gasgas.

_________________
la mia moto lo può fare quello lì
son io che non son bono........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Giu 18, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lo terro' presente grazie !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Giu 18, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Potrebbe essere anche un problema del regolatore di tensione che non fa piu' il suo lavoro e fa' fare troppi giri alla ventola. Di conseguenza a bassi regimi la ventola sembra normale mentre ad alti la ventola va' troppo forte e quindi fa' un rumore da "ventilatore al massimo".
Questo succedeva specialmente con le GG 2004-2005 che avevano un impianto elettrico con una centralina non kokusan.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mm-barabba
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 689
Registrato: 13/10/06 07:23
Messaggi: 54
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 19, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La mia §TXTpro250-05 monta una ventola Comex europe.e le fanno e reggio emilia.
Se riesci a prenderla dal produttore sono 25€ altrimenti dal concessionario gasgas 90.

Sulla centralina ho seri dubbi, deve fare on/off, mica regolarechissà che cosa... Rolling Eyes

perchè non ho la ventola sottomano da farci una foto altrimenti capiresti come son fatte.
Una bronzina quando la ventola è sporca e gira sbilanciata si logora velocemente.

Se fosse la centralina.auguri a smontare l'impianto elettrico Evil or Very Mad

_________________
la mia moto lo può fare quello lì
son io che non son bono........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 07, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho provato a chiedere alla comex europe e mi hanno detto di contattare la Ira radiatori. Ho chiesto a quest'ultimi, ma non hanno piu' il ricambio a magazzino....

quella originale costa appunto 90 euro Evil or Very Mad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mm-barabba
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 689
Registrato: 13/10/06 07:23
Messaggi: 54
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 07, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma di che anno è la moto ?
puoi fare una foto della ventola ?

_________________
la mia moto lo può fare quello lì
son io che non son bono........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 07, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina



la mia e' un 2006, ma la ventola credo sia la stessa per tutti i pro.
Mi sembra strano che non l'abbiano, ma hanno guardato e non hanno piu' il ricambio in magazzino, ne' pensano di averlo in futuro ?!

Alla Comex sono stati molto gentili, mi han chiesto per che moto serviva e poi mi han detto di chiamare questa Ira Radiatori
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mm-barabba
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 689
Registrato: 13/10/06 07:23
Messaggi: 54
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 07, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questo è il codice della mia ventola : F14-12C003-07S ed è montata su un TXT 2005, come vedi è diversa.
strano che non venga più prodotta.

hai chiesto se hanno un modello compatibile ?

per il resto non so più come aiutarti

_________________
la mia moto lo può fare quello lì
son io che non son bono........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 08, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

macche'... ho cercato anche in rete e non si trovano ricambi nemmeno dall'estero. Dovro' andare dal concessionario, anche perche' inizia a girare male e a scaldare di piu'.

grazie comunque del consiglio !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 08, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma una volta che è 12v e che si attacca in qualche modo ... che te frega ..
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
mm-barabba
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 689
Registrato: 13/10/06 07:23
Messaggi: 54
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 08, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
ma una volta che è 12v e che si attacca in qualche modo ... che te frega ..

in parte sono daccordo.

Se ti rispondono ancora alla Comex in modo gentile prova a chiedere a loro la differenza tra il mio modello e il tuo.
Altrimenti fammi una foto un pò più grande e se riesci un paio di misure che la confronto con la mia.

Se va bene cambi modello Laughing

_________________
la mia moto lo può fare quello lì
son io che non son bono........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7044s (PHP: 93% - SQL: 7%) - SQL queries: 20 - GZIP disabilitato - Debug on