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BRUNO 69 |
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cmq penso che a breve troveranno la soluzione al problema sicuramente sara' una stupidaggine, che cmq fa' girare le balle |
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BRUNO 69 |
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a quando una t ride a iniezione |
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alfi250cc |
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Non facciamo diventare un "problema" quello che si chiama "corretta regolazione della carburazione" altrimenti rischiamo di diventare poco credibili.
Il problema reale credo invece sia che in giro siano rimasti pochi meccanici capaci di metter mano correttamente alle moto. La stragrande maggioranza sono commercianti che, quando inevitabile, si vendono o si riciclano come meccanici, tecnici, preparatori......insomma persone competenti quando invece sono solo commercianti. Con questo non voglio essere polemico, ma sono sicuro che alcuni bravi meccanici (peraltro presenti e attivi su questo sito) concorderanno con me di questa triste realta'.
Tornando al discorso t-ride/ciuff non posso dire nulla perche' questo problema non l'ho vissuto se non in occasioni di mie indecisioni durante la guida nel brutto.... Ma anche, forse, perche' ho fatto fare, praticamente subito, una modifica che vi voglio consigliare nuovamente.
Un amico che ha posseduto 2 Yamaha wr 250 ha sempre asportato (su consiglio del concessionario Yamaha) il condotto dell'aria secondaria chiudendo l'uscita con un tappo ricavato dal pieno. Il motivo? Il sistema smagrisce troppo la carburazione portando la moto (nel momento in cui gira bassa) al ciuff....
Provare per credere.... |
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cassio |
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trombettiere
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Localitā: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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sul trial è chiuso _________________ califfo della quinta valvolaŠ
第五弁のカリフŽ cassioŽ |
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Walter |
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Mi spiegate meglio di cosa si tratta? |
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VALCHISUN |
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SANTONE |
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L'aria secondaria e' un sistema adottato dalla Yamaha sul motore wr da enduro da due o tre anni a questa parte per portare aria fredda dalla scatola filtro alle valvole di scarico in modo che nella fase di riscaldamento
del motore l'aria fredda abbassi gli inquinanti che il catalizzatore a freddo non riesce ad abbattere e dovrebbe aiutare a passare le normative euro 3
che prevedono l'analisi dei gas di scarico a motore freddo. La cosa che non mi torna e' che funzioni al contrario nel senso che dal tubo che va alle valvole di scarico fuoriescano i gas che devono andare alla marmitta e che vanno in senso contrario dentro a 'sto benedetto tubo e che, secondo me contribuiscono a sballare la carburazione smagrendola!
Per farla breve e' una cosa inutile che va rimossa per migliorare la respirazione del motore! |
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Walter |
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VALCHISUN ha scritto: L'aria secondaria e' un sistema adottato dalla Yamaha sul motore wr da enduro da due o tre anni a questa parte per portare aria fredda dalla scatola filtro alle valvole di scarico...
Grazie. Ora ci ho capito qualcosa.
In pratica basta chiudere questo benedetto tubo.. Si tappa direttamente dalla scatola filtro? |
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alfi250cc |
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No! Fermo! L'aria secondaria esce da un tubicino metallico dalla parte destra della testa. Dopo circa 20 cm. si raccorda ad un tubo in gomma che entra in una scatoletta cilindrica di plastica forata (posizionata sotto la fiancatina destra del serbatoio) da dove fuoriesce un altro troncone di tubo di gomma che raggiunge le vicinanze del coperchio del filtro terminando con un tappo in plastica forato sulla sommita'. Non entra nella scatola filtro! L'operazione che hanno fatto sulla mia moto e' quello di togliere tutto e tappare il tubicino metallico appena fuoriesce dalla testa! Cerco di ottenere una spiegzione tecnica piu' esauriente e poi vi faccio sapere. L'unica cosa che ora so darvi con certezza e' che dona alla moto un funzionamento ancora migliore... |
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Walter |
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alfi250cc ha scritto: ... Cerco di ottenere una spiegzione tecnica piu' esauriente e poi vi faccio sapere. L'unica cosa che ora so darvi con certezza e' che dona alla moto un funzionamento ancora migliore...
Bene. Per ora ti ringrazio e attendo ulteriori dettagli, magari anche il tipo di tappo e come è stato inserito nella testa. (Se il buco è filettato dovrebbe essere una faccenda semplice..). |
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giugolo |
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