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montesa68 |
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UTENTE ESPERTO |
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Sesso: |
Membro N°: 2352 |
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Messaggi: 342 |
Località: Sondrio |
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Una la piglio ti lasciato un messaggio ciao |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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Età: 56 Zodiaco: |
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Membro N°: 2353 |
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Messaggi: 331 |
Località: veneto |
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Anche io l'ho montata sul davanti, posso dire: è circa 1 cm piu stretta rispetto le altre, per il resto sto ancora provando ma non ho trovato ne vantaggi ne svantaggi..... |
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enrico |
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Ospite |
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cassio ha scritto: ? basta avere un manometro con la scala giusta, ne vendono dappertutto
2 centesimi di bar misurati con un manometro in garage? in che classe di precisone è il manometro? a quale temperatura e con quale umidità relativa gonfi? altrimenti non ha senso. quando esci fuori cambia la temperatura e quindi la pressione. Vi rendete conto di cosa siano 2 centesimi di Bar? |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
Registrato: 16/08/07 20:35 |
Messaggi: 1728 |
Località: Palermo |
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Certo quando si scende così tanto nel dettaglio si rischia un pò...per la sensibilità di 0,02 atm non credo ci siano problemi, è una misura diretta quindi ci sta che uno strumento sufficientemente di qualità possa avere questa precisione. La prima cosa che ho pensato è se sale in moto uno magro o uno grasso quanto cambia? Una differenza di carico di 10 kg sulla ruota porta (circa ) uno 0,2% di differenza (da 0,30 atm a 0,2994...), l'umidità relativa credo sia ininfluente, la differenza di temperatura, quella si! 20°C di differenza (clima diverso etc.) portano ad una differenza (a temperature ordinarie) di circa il 6% (da 0,30 atm a 0,28 ). Anche la differenza di pressione tra una bella giornata ed una brutta porta ad un errore analogo...
Quindi andrebbe almeno specificato se le 0,28 sono da misurarsi in estate o in inverno e se fa bello o brutto... |
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Pedro_CH |
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SUPER UTENTE |
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Età: 34 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 2250 |
Registrato: 24/06/10 04:04 |
Messaggi: 610 |
Località: Bedigliora |
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combo |
Cartellini gialli : 1 |
pitty trial |
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Sesso: |
Membro N°: 1132 |
Registrato: 06/08/07 08:30 |
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gianga ha scritto: Certo quando si scende così tanto nel dettaglio si rischia un pò...per la sensibilità di 0,02 atm non credo ci siano problemi, è una misura diretta quindi ci sta che uno strumento sufficientemente di qualità possa avere questa precisione. La prima cosa che ho pensato è se sale in moto uno magro o uno grasso quanto cambia? Una differenza di carico di 10 kg sulla ruota porta (circa ) uno 0,2% di differenza (da 0,30 atm a 0,2994...), l'umidità relativa credo sia ininfluente, la differenza di temperatura, quella si! 20°C di differenza (clima diverso etc.) portano ad una differenza (a temperature ordinarie) di circa il 6% (da 0,30 atm a 0,28 ). Anche la differenza di pressione tra una bella giornata ed una brutta porta ad un errore analogo...
Quindi andrebbe almeno specificato se le 0,28 sono da misurarsi in estate o in inverno e se fa bello o brutto...
E l'altitudine, non dimenticate l'altitudine!!!! |
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cassio |
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trombettiere
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Età: 53 Zodiaco: |
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Membro N°: 3 |
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Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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si e anche l' umidita'...
oh, io ho riportato la mia esperienza, non ho lo space shuttle ma un manometro tipo quello di pedro, lo so benone che se faccio 3 km di asfalto la pressione sale,ecc ecc, quando parto la faccio, se mi accorgo che è troppo gonfia la sgonfio e viceversa, ma se parto con un parametro fondato è sicuramente meglio _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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Membro N°: 282 |
Registrato: 28/04/06 17:49 |
Messaggi: 3589 |
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gianga ha scritto: Certo quando si scende così tanto nel dettaglio si rischia un pò...per la sensibilità di 0,02 atm non credo ci siano problemi, è una misura diretta quindi ci sta che uno strumento sufficientemente di qualità possa avere questa precisione. La prima cosa che ho pensato è se sale in moto uno magro o uno grasso quanto cambia? Una differenza di carico di 10 kg sulla ruota porta (circa ) uno 0,2% di differenza (da 0,30 atm a 0,2994...), l'umidità relativa credo sia ininfluente, la differenza di temperatura, quella si! 20°C di differenza (clima diverso etc.) portano ad una differenza (a temperature ordinarie) di circa il 6% (da 0,30 atm a 0,28 ). Anche la differenza di pressione tra una bella giornata ed una brutta porta ad un errore analogo...
Quindi andrebbe almeno specificato se le 0,28 sono da misurarsi in estate o in inverno e se fa bello o brutto... se giri a 500 mt. di quota o a 1500 mt...le cose cambiano |
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pogopogo |
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pitty trial |
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Età: 57 Zodiaco: |
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Membro N°: 1854 |
Registrato: 25/03/09 10:29 |
Messaggi: 1175 |
Località: Valle d'Aosta |
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...rispetto alla X-Light la IRC è meno delicata? Per intenderci, la X11 ha la spalla più robusta dell'X-Light (l'ho dovuta cambiare per un taglio sul fianco.. mai successo in tanti anni di X11 e cambiandola ho notato una differenza abissale di spessore della spalla e di peso), mi chiedevo se per motoalpinismo la IRC è adatta o meno... _________________ trial old style |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
Registrato: 16/08/07 20:35 |
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Località: Palermo |
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Comunque alla fine è un problema di strumento, non è che misuro la pressione in estate e poi vado a correre in inverno , nemmeno il sabato per correre la domenica...
Piuttosto la quota come dice giustamente niki cott:
Livello del mare: 0,28 atm
1000 m 0,32 atm
2000 m 0,36 atm
...e la durezza del materiale gomma in inverno ed in estate? In inverno la gomma si irrigidisce quindi potremmo scendere ancora un pò... |
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cassio |
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trombettiere
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Età: 53 Zodiaco: |
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Membro N°: 3 |
Registrato: 27/03/06 12:52 |
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Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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la irc mantiene la morbidezza con il tempo a differenza di x11 e dunlop che diventano sassi con l tempo e con il freddo _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
Registrato: 16/08/07 20:35 |
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Località: Palermo |
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Con il cerchio della SYF 2008 problemi di stallonamento? Devo cambiare gomma e un pensiero ce lo farei |
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roro |
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SUPER UTENTE |
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Età: 61 Zodiaco: |
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Località: Provincia Torino |
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cassio |
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trombettiere
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Età: 53 Zodiaco: |
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Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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Non dovresti avere problemi gianga: hanno cambiato il profilo dei cerchi dal 2009/10 _________________ califfo della quinta valvola©
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EvoRace66 |
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BABY-USER |
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Età: 58 Zodiaco: |
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Registrato: 09/11/08 17:37 |
Messaggi: 20 |
Località: Sora |
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Montata da me su cerchio evo 4t 2010 utente "piuma" nessun problema; sulla mia evo 4t 2011 dalla seconda uscita ho notato che si sgonfiava con urti abbastanza violenti quindi ho nastrato il bordo di base del cerchio con 2 passate di nastro americano ben messo dopo sei uscite posso confermare che è la soluzione definitiva per non avere problemi. Riguardo alla pressione ho notato che "piuma" sgonfia tantissimo la gomma pressione 0,15 circa e non ha problemi; io per fare il preciso con un manometro ho misurato la pressione di partenza all'uscita 0,30 dopo 5 km di trasferimento all'inizio del sentiero difficile pressione 0,45 (quota di partenza 230mt inizio sentiero 650mt) riporto la pressione a 0,28 e inizio a salire dopo 200mt di altitudine sosta e controllo di nuovo press 0,35 da allora sgonfio ad occhio se neve o viscido sgonfio quasi totale sul duro rigonfio [comunque tutti quelli che hanno provata la mia moto o quella di "piuma" sono rimasti sbalorditi per come va per il momento niente tagli o forature e le stiamo strapazzando] Tanti Auguri |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
Registrato: 16/08/07 20:35 |
Messaggi: 1728 |
Località: Palermo |
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Grazie cassio, adesso resta da capire come fare per comprarla!
EvoRace66 ha scritto: Montata da me su cerchio evo 4t 2010 utente "piuma" nessun problema; sulla mia evo 4t 2011 dalla seconda uscita ho notato che si sgonfiava con urti abbastanza violenti quindi ho nastrato il bordo di base del cerchio con 2 passate di nastro americano ben messo dopo sei uscite posso confermare che è la soluzione definitiva per non avere problemi. Riguardo alla pressione ho notato che "piuma" sgonfia tantissimo la gomma pressione 0,15 circa e non ha problemi; io per fare il preciso con un manometro ho misurato la pressione di partenza all'uscita 0,30 dopo 5 km di trasferimento all'inizio del sentiero difficile pressione 0,45 (quota di partenza 230mt inizio sentiero 650mt) riporto la pressione a 0,28 e inizio a salire dopo 200mt di altitudine sosta e controllo di nuovo press 0,35 da allora sgonfio ad occhio se neve o viscido sgonfio quasi totale sul duro rigonfio [comunque tutti quelli che hanno provata la mia moto o quella di "piuma" sono rimasti sbalorditi per come va per il momento niente tagli o forature e le stiamo strapazzando] Tanti Auguri
Da 0,3 a 0,45?
Se l'hai gonfiata a 10°C, per arrivare a 0,45 atm l'aria all'interno dovrebbe essere arrivata a 150°C
Portati anche un termometro così capisci se il manometro funziona |
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cassio |
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trombettiere
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Età: 53 Zodiaco: |
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Membro N°: 3 |
Registrato: 27/03/06 12:52 |
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Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
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quando fai asfalto succede...
al c.ita. quando segui i piloti devi fare spesso la pressione, specie dopo un pezzo di trasferimento se c'è asfalto, perche' si scaldano tanto le gomme e sale la pressione _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Età: 47 Zodiaco: |
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Membro N°: 817 |
Registrato: 12/12/06 10:39 |
Messaggi: 934 |
Località: Bergamo |
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Confermo quanto detto da evorace e cassio, parlo per esperienza senza inoltrarmi in fisica e formule varie che potrei benissimo fare.
Buon natale a tutti. |
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rockj |
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SANTONE |
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Età: 63 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 2686 |
Registrato: 24/09/12 17:55 |
Messaggi: 868 |
Località: darfo boario terme |
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cassio ha scritto: quando fai asfalto succede...
al c.ita. quando segui i piloti devi fare spesso la pressione, specie dopo un pezzo di trasferimento se c'è asfalto, perche' si scaldano tanto le gomme e sale la pressione proprio una domanda da ignorante ,,, io di media faccio 2 km prima di arrivare dai miei amici ,, e non ci ho mai pensato alla pressione x l asfalto,, ma nel caso la sgonfi ,, dopo ti tiri dietro la pompa ? cosa fai? |
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LISSI |
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UTENTE MEDIO |
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Età: 45 Zodiaco: |
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Membro N°: 1680 |
Registrato: 15/10/08 14:14 |
Messaggi: 121 |
Località: BELLUNO |
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rockj ha scritto: cassio ha scritto: quando fai asfalto succede...
al c.ita. quando segui i piloti devi fare spesso la pressione, specie dopo un pezzo di trasferimento se c'è asfalto, perche' si scaldano tanto le gomme e sale la pressione proprio una domanda da ignorante ,,, io di media faccio 2 km prima di arrivare dai miei amici ,, e non ci ho mai pensato alla pressione x l asfalto,, ma nel caso la sgonfi ,, dopo ti tiri dietro la pompa ? cosa fai? infatti, per il motoalpinismo che pressione fate? io giro a 0.5 e sinceramente mi pare abbastanza per le uscite che facciamo, tenete presente che con l'enduro giravo a 0.8 notevolmente sopra quelli con le mousse e salivo lo stesso dove andavano gli altri... |
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