L'usura compromette la corsa utile della forcella?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Morfina
Età: 49
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1305
Registrato: 05/12/07 20:13
Messaggi: 7
Località: Bassano del Grappa
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 12:40 pm    Oggetto: L'usura compromette la corsa utile della forcella? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho appena comprato un'Aprilia Climber del 1989 e non avendo praticamente più olio nella forcella ho deciso di sostituire i paraoli. Essendo privo di attrezzatura e di spazio ho deciso di portare la moto dal meccanico, faccia lui l'intervento sulla forcella.
PROBLEMA: quando vado a riprenderla mi ritrovo la forcella "rigenerata". Dove sta il problema? Guardando foto della Climber e provandone un paio mi accorgo che la focella della mia con il solo peso della moto affonda ben 4-6 cm in più di quello che dovrebbe.
Contattato il meccanico, questo mi dice che meglio non si poteva fare e mi da una spiegazione strana. Così strana da non aver lasciato traccia nel mio cervello.
LA DOMANDA che vi faccio è la seguente:
con l'usura e con la "frequente" sostituzione dei paraoli (dovuta a problemini tipici delle Climber) si può arrivare a giocarsi la corsa (utile) della forcella? Question Question Question Question
Se si mi spieghereste anche il perchè?
Non credo serva come informazione ma:
1 - la forcella è a steli rovesciati;
2 - gli steli sono in buone condizioni (a detta del meccanico). Laughing Laughing

Chiedo scusa per la mancanza di proprietà di linguaggio ma non sapevo come definire questa "corsa utile".

_________________
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto ti da una mano.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma ti conviene perderci testa e soldi su un climber del 1989?
_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
franzp
UTENTE MEDIO
Età: 53
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 787
Registrato: 23/11/06 07:55
Messaggi: 103
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io credo che l'unica possibilità per un fenomeno simile è che non abbia le molle anteriori originali. Le molle non si usurano in lunghezza, ne credo sia possibile snervarle a tal punto da perdere così tanta corsa.

ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Probabilmente sono le/la molle/a. Se si siede 1/2 cm. col solo peso della moto, dovrebbe essere normale, se è 4/6 cm. probabilmente le molle non ne possono più, poi non so se quello che dice franzp è vero, però mi sembrerebbe un problema di molle.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 21, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prova a mettere sopra la molla un distanziale cilindrico di plastica lungo 5/6 cm. Question Question
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberabbio
Età: 46
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1327
Registrato: 20/12/07 18:06
Messaggi: 4
Località: lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 21, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

penso proprio che ti conviene seguire il consiglio di niki_cott, verosimilmente il meccanico non ha rimesso qualche distanziale aggiunto nel tempo da chi aveva prima la moto....
Sai nelle officine come va,magari gli ha fatto montare la moto al ragazzo che non e' lo stesso che la ha smontata...oppure semplice distrazione.
Penso che due distanziali di alluminio comunque vadano meglio ... ,oppure nylon.
ciao e buon Natale a tutti
Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Morfina
Età: 49
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1305
Registrato: 05/12/07 20:13
Messaggi: 7
Località: Bassano del Grappa
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 21, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vi ringrazio.
Prendo nota e faccio tesoro dei consigli.

_________________
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto ti da una mano.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
abraxas
UTENTE MEDIO
Età: 60
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1020
Registrato: 18/04/07 19:51
Messaggi: 148
Località: Palemmmo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 22, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vedi di trovare le molle originali!
E spendici tutti i soldi che vuoi sul climber !!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 22, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Succede a volte che ceda la molla;già successo anche su moto molto più recenti della tua.Quindi prima di 'riempire' la forcella di distanziali,controlla che la molla non sia ceduta Wink Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0594s (PHP: 24% - SQL: 76%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on